Deleg. Alpina SASC - Blog Delegazione Alpina del Soccorso Alpino Calabria
« Precedenti Successivi »
 

soccorso e recuperato ricercatore di funghi in Aspromonte

Un cercatore di funghi, R. Annunziato di anni 60, in compagnia di amici, in Aspromonte, impegnato alla ricerca dei prelibati funghi porcini, scivolava in un canale di acqua e riportava una frattura alla gamba sinistra. Impossibilitato a muoversi, gli amici chiamavano telefonicamente il CFS. I Forestali resisi conto dell'accaduto e delle difficoltà, allertavano il Soccorso…
 

PROSSIMI IMPEGNI DI FORMAZIONE A CARATTERE REGIONALE

Ecco sinteticamente i prossim importanti impegni previsti ed organizzati dallla Delegazione Alpina Calabria, con il supporto del Servizio Regionale e le Scuole Nazionali SNATE e SNAFOR.Mese Ottobre 2012FORMAZIONE FORRA - POLO FORMATIVO per il Sud1° Corso di formazione per TSF (Tecnico di soccorso in forra), Aspromonte giorni 18-19-20 e 21. Requisiti e adesione in funzione…
 

INTERVENTI DI SOCCORSO IN ASPROMONTE E POLLINO

In data 29 settembre 2012, si sono effettuati e conclusi nr. 2 interventi di soccorso, da parte dell stazioni alpine Aspromonte e Pollino.Pur dimostrando pregevole impegno, alto profilo gestionale, i due interventi di soccorso si sono conclusi con il ritrovamento dei dispersi, una donna in Aspromonte ed un uomo sul Pollino, entrambi deceduti, per cause…
 

INTERVENTO DI SOCCORSO IN SICILIA

Il soccorso alpino Calabria, attraverso due tecnici della stazione alpina Aspromonte, unitamente all'equipaggio dell'elicottero AB 212, munito di verricello, di stanza al V° Reparto Volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria, sono intervenuti a soccorso di un cacciatore di 45 anni di Messina. Infatti il Sig. Filippo S. classe '66, impegnato in una battuta di…
 

Ennesimo intervento di soccorso in forra alle Gole del Raganello

Ancora una volta inpegnata la stazione Pollino, per effettuare iun intervento di soccorso all'interno delle gole del raganello, sul Pollino.Gli uomini impegnati, ancora una volta hanno dimostrato senso di responsabilità e alta professionalità, intervenendo prontamente in piena notta in ambienti acquatici particolari.L'allarme viene dato dagli amici degli otto escursionisti e di un bambino di 5…
 

intervento di soccorso in forra

Agosto 2012. Pollino Gole del Raganello.Escursionista bresciano, impegnato unitamente ad altri amici in escursione acquatica all'interno delle Gole del Raganello, veniva morso ad una mano, da una vipera. Scattato l'allarme, prontamente interveniva all'interno delle gole una squadra del CNSAS Pollino, con in testa il Vice Capo stazione Pollino, Giovanni Vancieri, che insieme ad altri uomini, provvedeva…
 

soccorsa donna in Aspromonte

Un nutrito gruppo di escursionisti, nella nottata tra il 2 e 30 luglio, è rimasto bloccato nel cuore dell'Aspromonte, a causa di un infortunio riportato ad un arto inferiore di uno dei partecipanti.Scattato l'allarme al CFS, che si avvaleva della collaborazione del CNSAS stazione alpina Aspromonte e del SAGF della Finanza di Gambarie.Veniva intrapresa immediatamente…
 

U.C.R.S. Unità Cinofila Ricerca Superficie

Si è concluso il 23° corso U.C.R.S. con sviluppo in diversi moduli di formazione, a carattere nazionale.Ha partecipato per il SASC, Antonio PERRI, soccorritore appartenente alla stazione Alpina Sila, congiuntamente al suo cane, un pastore tedesco di nome Blason, superando entrambi, tutte le prove di certificazione per l'ottenimento della qualifica. Le prove sono state effettuate…
 

esercitazione elisoccorso

Domani si effettuerà, presso il V° Reparto Volo della P.S. attività formativa di elisoccorso.L'evento a carattere regionale, è organizzato dalla Delegazione Alpina Calabria, con il supporto del Sevizio Regionale.DelegatoG. TROVATO
 

CORSO FORRA - POLLINO

Concluso il corso forra sul Pollino, anche se con qualche piccolo problema di natura temporalesca.Al corso hanno partecipato le stazioni alpine lucane e calabresi, Pollino, Catanzaro, stazione speleo Calabria.Il corso indispensabile per migliorare ancor di piùle tecniche di soccorso in questi ambienti montano-fluviali davvero impervi ed ostili. La durata del corso è stata di 4…
 

« Precedenti Successivi »