Creato da delegazionealpina il 29/01/2008
Blog Delegazione Alpina del Soccorso Alpino Calabria

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

luigimanna76tila111CentroDownCuneomaurogizziflapellip.calzolarijorke88magnagreciakennelstrizzatinadocchioenrico.carnaticarolinadepaolaognibene.pmadonnahorientepullin0monakay69
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ECCO IL PROGRAMMA DEL CORSO TESASQUALO 2009: RIUNIONE A FERRARA »

TARVISO: CORSO TESA APPENA CONCLUSO

Post n°55 pubblicato il 10 Febbraio 2009 da delegazionealpina

Si è concluso tra le montagne del Friuli Venezia Giulia a Tarvisio (Ud) il modulo ghiaccio-neve del secondo corso per la qualificazione dei tecnici di soccorso alpino (TESA) della Regione Calabria. Il programma, iniziato il cinque di febbraio e terminato l’otto, ha previsto escursione con tecniche di sci alpinismo, arrampicata su ghiaccio, tecniche di soccorso in valanga con utilizzo dell’ARVA e della sonda, organizzazione e gestione del soccorso in valanga, tecniche di arrampicata sportiva in parete artificiale, tecniche di evacuazione in notturna degli impianti a fune in collaborazione con la Squadra di soccorso alpino di Tarvisio, lezioni didattiche in aula. Gli istruttori della SNATE (Scuola Nazionale Tecnici) del soccorso alpino sono stati il friulano Ennio Rizzotti, il lombardo Tita Giannola ed il trentino Moritz Peristi, che alla conclusione dei quattro giorni si sono complimentati per l’impegno che i volontari presenti hanno dimostrato.

La decisione di effettuare tale preparazione in una regione diversa da quella di origine è stata presa al fine di far fare, ai futuri TESA calabri, una esperienza tecnica di alto livello, oltre ad accrescere l'esperienza su montagne diverse da quelle calabresi.

Gli aspiranti TESA sono stati: Antonio Aquino e Fulvia Serra della stazione alpina Sila; per la stazione alpina Pollino Tonino Bonanata, Luca D'Alba, Massino Gallo, Teresa Lalia, Roberto Pappaterra e Gilberto Peroni; Francesco Colao e Ilde Procopi per la stazione alpina Catanzaro e Mirko Satriani per la stazione alpina Aspromonte. Erano inoltre presenti il Presidente del servizio Regionale Calabria Aldo Rizzo ed i TESA Luca Franzese, Luigi Savaglia, Salvatore Piccolillo e Michele Colloca (Pollino) e Salvatore Folinazzo (Catanzaro) e, nota rosa, la mascotte dell'escursione Clara Chidichimo.

Dopo un viaggio di circa 20 ore durante il quale due pulmini da nove posti hanno attraversato tutta l'Italia, nella notte del 4 tra la nebbia e la pioggia il gruppo si è immerso in un paesaggio surreale. Per chi ha letto le storie dei partigiani che sulla linea di confine dell'area giuliana e friulana tra 1941 e 1945 parteciparono alla resistenza al nazismo ed al fascismo, non ha potuto non sentire la storia che queste montagne conservano.

Ed è stato subito casa!!! Bella e calorosa l'accoglienza di gente semplice. E poi la neve. Tanta, ma veramente tanta ... non ha mai smesso di nevicare e piovere.

Il corso è iniziato la mattina del cinque con l'approccio alle tecniche di soccorso in valanga: utilizzo dell'ARVA e delle tecniche di sondaggio e di spalamento del travolto. Inaspettatamente la squadra calabrese presente è stata messa in allerta per la valanga caduta sulla pista da sci di Tarvisio e dopo poco la squadra è stata fatta spostare sul luogo dell’incidente per supportare i soccorsi. Per fortuna, all’arrivo, tutto si era concluso positivamente e l’allarme è rientrato.

Si è continuato il giorno dopo con una escursione di sci alpinismo e ciaspole con partenza dal piccolissimo borgo abitato a 1780 metri del Monte Lussari, dal Santuario del XIV sec. Qui vi erano circa 6 metri di neve. Nella serata, in notturna, esercitazione di evacuazione degli impianti a fune della stazione sciistica di Tarvisio.

Il terzo giorno il programma di esercitazione è continuato con la verifica del lavoro svolto sempre sul Monte Lussari con simulazione di due travolti. La squadra di soccorso alpino ha dovuto organizzare le ricerche e coordinare le forze presenti. Con la ricerca prima tramite ARVA, poi con il sondaggio e poi con lo spalamento dei travolti. La giornata è continuata in palestra con l'arrampicata sportiva nel palasport di Tarvisio.

Domenica mattina tecniche di arrampicata su cascata di ghiaccio. Alla riunione finale, prima della partenza per la Calabria, il Presidente della Delegazione Calabria ha ringraziato tutti i presenti: “Quattro giorni ricchi, intensi e bellissimi - ha detto il Presidente Rizzo – il bagaglio culturale e tecnico che avete appreso lo dovete trasmettere anche agli altri.” Alla fine gli istruttori della SNATE presenti hanno dato l’arrivederci a tutti al prossimo modulo su roccia.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/soccorsoalpino/trackback.php?msg=6485845

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
perfettodifettos00
perfettodifettos00 il 12/02/09 alle 14:01 via WEB
Volevo ringraziare Luca, per aver fatto si, che il Corso Te.S.A. si svolgesse in Friuli e non in Calabria...dandocci cosi la possibilità di confrontarci con una realtà diversa dalla nostra, e quindi provando sul campo esperienze diverse e magari impossibili qui da noi (tipo l'arrampikata su cascata di ghiaccio...MITICA!). Spero di aver modo di proseguire questa esperienza, questa avventura, al fine di crescere e di fare nuove esperienze, sempre più in questo campo. Spero tanto che il modulo Roccia magari si possa svolgere altrettanto su al nord, per confrontarci di nuovo con altre realtà. Ringrazio tutti i miei compagni di Viaggio, gli Istruttori della SNATE, il Presidente, il Delagato Calabro...TUTTI! Alla Prossima!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963