Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Contatta l'autore

Nickname: CAIOGIULIVO
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: SA
 
Creato da: CAIOGIULIVO il 21/02/2008
aperto a tutti per i commenti politici sul futuro della politica in Italia e nelle realtà locali del comprensorio vesuviano

 

 
« news da napolida Lo Strillone »

news da Napoli

Post n°1092 pubblicato il 05 Novembre 2013 da CAIOGIULIVO

News

Commosso messaggio di Nencini alla vedova. Il cordoglio di Di Lello e dei consiglieri regionali campani. Il funerale oggi alle 16.30 a Napoli
PSI. LA SCOMPARSA DI FAUSTO CORACE. IL CORDOGLIO DEI SOCIALISTI.
E' morto ieri mattina a Napoli il segretario regionale del Psi della Campania Fausto Corace.
Corace, che era componente della direzione nazionale del Psi, aveva 75 anni. Lascia la moglie Giusi Laurino, e i figli Roberto, Paolo e Francesca.
Gia' direttore generale del Ctp negli anni 90, e' stato assessore all'urbanistica nella giunta Valenzi.
Tra i fondatori del SI e dello Sdi Corace è stato uno degli animatori della Costituente socialista culminata nel 2007 con la formazione del Psi.
Consigliere regionale della Campania dal 2000 al 2010 ha legato il suo nome alla norma che ha introdotto la doppia preferenza di genere nella legge elettorale campana.
Non appena appresa la notizia, il segretario nazionale del Psi, visibilmente commosso ha inviato un messaggio alla vedova:
"La notizia della scomparsa di Fausto Corace mi rattrista profondamente.
Saggezza e ironia non sempre si mescolano ad arte. Fausto c'era riuscito. Della politica aveva fatto una passione, dell'Idea uno stile di vita. Affettuoso, sincero. Leale.
E’ stato un dirigente esemplare e ha rappresentato, lungo l'intero corso della sua lunga militanza socialista in cui ha ricoperto ruoli apicali nel Psi campano e nazionale, la più alta sintesi delle virtù che devono ispirare il quotidiano impegno di chi ricopre ruoli di responsabilità.
Uomo di raffinata cultura, dotato di un equilibrio fuori del comune, Fausto, nella fase più difficile della storia del socialismo partenopeo e campano non esitò ad affrontare a viso aperto una faticosa e necessaria opera di ricostruzione di un tessuto lacerato, testimoniando, come solo lui sapeva fare, l'importanza e la necessità di una radicata presenza socialista nel territorio.
Nel 1994 insieme a me ed altri, tra compagne e compagni, si impegnò con tutta la sua passione per avviare quella navigazione che ha avuto come approdo, pur tra mille difficoltà, la ricostituzione del Psi.
La recente, improvvisa scomparsa del figlio è stata una durissima prova del destino che tuttavia, pur segnandolo profondamente, non lo ha privato di passione e lucidità di pensiero, che sono state la cifra costante della sua vita politica.
Con Fausto Corace scompare un gentiluomo d'altri tempi. Un compagno e un amico fraterno di cui serberò un ricordo indelebile.
E come me, ne sono certo, i socialisti che hanno avuto modo di conoscerlo, di apprezzarlo e di volergli bene. Ci mancherai. Mi mancherai, Fausto".
"Ci ha lasciato e sarà difficile non soffrire a lungo per questa perdita - così il capogruppo del Psi alla Camera Marco Di Lello - Fausto è stato un compagno straordinario, di quelli rari da cui apprendere qualcosa tutti i giorni".
I consiglieri regionali del Gruppo Consiliare del Psi in Regione Campania, Gennaro Oliviero, Gennaro Mucciolo e Corrado Gabriele scrivono in una nota: “Oggi salutiamo un grande compagno, un socialista autentico, attento osservatore della politica e della sua dimensione istituzionale. Intenso e innovativo è stato il suo contributo all’interno dell’Assemblea regionale. Oggi piangiamo un galantuomo della politica, uomo tenace e coerente, dotato di un grande spirito riformatore. A Fausto dobbiamo riconoscere un contributo di immensa civiltà politica, il grande amore per la sua Città, tenendo vivo e acceso, con temerario coraggio, il lume del vero riformismo per l’intera sinistra, dando un significativo contributo a quel rapporto cultura-politica così essenziale per coloro che vogliano avere degli orizzonti di lungo periodo” .
Il funerale è stato celebrato, oggi martedì 5 novembre, alle ore 16.00, a Napoli nella Chiesa di San Pasquale a Chiaia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/socialistimarra/trackback.php?msg=12481311

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

CAIOGIULIVOOsservatoreSaggiogiovanni80_7daniela_olivavita.perezcompagnosempreros_greenCoralie.frTiziana.Genoveselubopolongobardi.delfinodomenico.acunzoantoniot91ba.vi60
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963