Islam & Musulmani - la sacralità della vita
« Precedenti Successivi »
 

Attacco vile

“La Comunità Islamica Ticinese condanna fermamente il barbaro attacco terroristico avvenuto a Parigi sta notte, 13 novembre 2015 che ha provocato tante vittime. Si tratta di un vile attacco terroristico frutto di fanatiche dottrine dell’odio e dell’intolleranza che nulla hanno a che spartire con i valori della religione islamica, religione che, al contrario, invita alla…
 

Hajj

5- IL PELLEGRINAGGIO l’Hajj, Il pellegrinaggio annuale a Makkah - l’Hajj - è un dovere per tutti coloro che siano in grado di adempierlo sia fisicamente, sia economicamente.  Circa due milioni e mezzo di fedeli, provenienti da ogni parte del mondo, si recano ogni anno a Makkah e ciò rappresenta, tra l’altro, un’opportunità unica di incontro…
 

Ramadan, Digiuno, purificazione

4- IL DIGIUNOOgni anno, durante il mese di Ramadan, nonno mese dal calendario lunare, tutti i Musulmani digiunano dall’alba al tramonto, astenendosi da cibo, bevande e rapporti sessuali.  Gli ammalati, i vecchi, chi si trovi in viaggio e le donne in stato interessante o che allattino, sono autorizzati a interrompere il digiuno, osservando poi nel corso…
 

Zakat, purificazione

3- ZAKAT Uno dei principi fondamentali dell’Islam è che tutte le cose appartengono a Dio e quindi la ricchezza è data in affidamento al genere umano. La parola Zakat significa sia purificazione, sia crescita. I nostri averi sono purificati mettendo da parte una porzione di essi per i bisognosi e, come avviene quando si pota…
 

Diventare musulmano

 Come si diventa Musulmani?Semplicemente dicendo: Non c'è altrodio al di fuori di Allah, e Muhammad (pace e benebizione sia su di lui) è ilMessaggero di Allah. Con tale dichiarazioneil credente manifesta la propriafede in tutti i messaggeri diAllah, e nelle scritture da loro trasmesse.Quesata dichiarazione si chiama la Professione della Fede.   
 

La creazione

Allah nel sublime Qura'n dice:"In verità, nella creazione dei cieli e della terra e nell'alternarsi della notte e del giorno, ci sono certamente segni per coloro che hanno intelletto, che in piedi, seduti o coricati su un fianco ricordano Allah e meditano sulla creazione dei cieli e della terra, (dicendo): "Signore, non hai creato tutto…
 

5 Pilastri dell'Islam

Cinque Pilastri dell'IslamSono la base della vita musulmana:1-Fede, Asshahadah 2-Preghiera, Assalat3-Elemosina obbligatoria, Zakat4-Digiuno durante il mese di Ramadan5-Pellegrinaggio a Makkah per coloro che sono in grado di farlo. 1- FEDENon vi è alcun Dio al di fuori di Allah e Muhammad (pace sia su di lui ) è il suo messagero. Questa dichiarazione di fede si chiama asshahadah,…
 

Preghiera

 2-PREGHIERASalat è il nome delle preghiere obbligatorie che si recitano cinque volte al giorno e che costituisco il legame diretto tra il credente e Dio. Non esistono autorità gerarchiche, né preti nell’Islam, di conseguenza la guida delle preghiere è affidata a una persona che conosca il Corano, detto Imam. Queste cinque preghiere contengono versetti del…
 

Islam & Musulmani

Islam e MusulmaniL’islam, una delle tre grandi religioni monoteiste fu rivelata da Dio( in arabo Allah) al profeta Muhammed (pace sia su di lui) tramite l’Arcangelo Gabriele nel 670 d.c.L’islam è una fede ed anche un insieme di legge, riti, stile di vita che organizza la vita spirituale, economica, politica e sociale del fedele musulmano senza contrasti,…
 

Conoscere l'Islam

  La parola IslamIl termine arabo Islam  significa semplicemente sottomissione e deriva da una parola che significa pace. Nell'ambito religioso, significa completa sottomissione alla volontà di Allah ed il credente viene definito Musulmano. Allah è il nome di Dio in lingua araba, usato dai Musulmani come anche dai Cristiani arabi.   
 

« Precedenti Successivi »