Girasole

Pubblicità etica


Cosa intendo per pubblicità etica? Una pubblicità che ci fa riflettere su come siamo e su come vorremmo invece essere. I messaggi pubblicitari sono veicoli di infomazioni sulla nostra società, sui nostri usi e costumi: uno stereotipo pubblicitario prende spunto dalle nostre abitudini quotidiane e lo rinforza sbattendocelo in faccia tutti i giorni! In strada, mentre guidiamo, alla radio, in tv etc.. Ma siamo sicuri che tutti i nostri comportamenti vadano così rinforzati ed esaltati? Siamo sicuri che vogliamo riconoscerci o farci convincere che siamo proprio tutti (o la maggioranza) fatti così, come ci "pubblicizzano"?! Ancora una volta sfodero il mio bel "Non ci sto"... Mi sono già espressa per quanto riguarda la pubblicità della Somatoline con il suo slogan "La cellulite è una malattia".. adesso mi riferisco alla pubblicità della Mastercard, in cui una coppia si trova a cena, la cena per eccellenza: quella in cui lui le regala un gioiello importante, si presuppone simbolo di amore e di impegno.. Senonchè questo disgraziato ha solo in mente la partita di calcio, tanto che esulta al momento del gol proprio quando lei apre il regalo..! E questo potrebbe essere un espediente linguistico-narrativo ben riuscito per uno spot, se non fosse per quella faccia da demente che lui fa, in risposta a quella di lei, quasi con la spappola agli occhi.. Un'espressione come per dire "Ma cosa ti aspetti? Ti ho regalato il gioiello, non ti basta? Già sono a cena con te invece che alla partita.. A me questo tipo di pubblicità non piace! Perchè dobbiamo esaltare questi comportamenti superficiali, vuoti e gretti! Nella vita ci vuole sentimento e passione per ciò che ci circonda e per le persone che fanno parte della nostra vita..Ok stiamo parlando di pubblicità che aiuta a vendere, ma anche se viviamo nel consumismo più malato non dobbiamo perdere di vista i valori più veri e più puri della vita, quelli a cui ci attacchiamo quando siamo in difficoltà, quando dobbiamo affrontare problemi seri. In fondo la pubblicità non fa appello ai sentimenti per vendere? E allora? Quali preferiamo che vengano rinforzati? In quali vogliamo riconoscerci? Nello scemo che tratta così la sua fidanzata?! E poi .. Per tutto il resto.. sì sa.. c'è Mastercard!