soleggiataterra - Dionisio Sparacio -“E questa terra di tante bellezze, una cultura da vivere”
« Precedenti Successivi »
 

Frasi di Elio Vittorini

Perché si chiamava civile una guerra in cui due fratelli potevano trovarsi uno contro l'altro? Non si sarebbe dovuto chiamarla, anzi, incivile? Chi aveva colpito non poteva colpire di più nel segno. In una bambina e in un vecchio, in due ragazzi di quindici anni, in una donna, in un'altra donna: questo era il modo…
 

La Conca D'oro Di Giuseppe Barbera

Conca D'oroLa nascita, la vita e la morte di un paesaggio, la Conca d'oro di Palermo, protagonista assoluto della storia mediterranea, nel bene e poi nel male. Un paesaggio nato in un mare al centro della storia, dove si incontrano le nature di tre continenti e le più importanti civiltà umane, in una piccola pianura, chiusa…
 

E voi dormite ancora di Giovanni Formisano

Il sole è già spuntato in mezzo al mare e voi bellezza mia dormite ancora, gli uccelli sono stanchi di cantare e infreddoliti aspettano qua fuori, sopra questo balconcino sono poggiati e aspettano quand'è che vi affacciate. Lasciate stare, non dormite più, che in mezzo a loro in questo vicolo ci sono pure io che…
 

Ed é subito sera di Quasimodo

Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.La lirica originariamente costituiva la strofa finale di un testo più ampio dal titolo"Solitudini", poi ridotto a questi tre versi, risultato della ricerca ermetica del poeta. La lirica è una riflessione fulminea sulla condizione esistenziale dell'uomo. La solitudine, la pena del…
 

A Gesù si va e si ritorna sempre per Maria

A un tratto la Vergine Santa mi parve bella, tanto bella che non avevo visto mai cosa bella a tal segno, il suo viso spirava bontà e tenerezza ineffabili, ma quello che mi penetrò tutta l'anima fu il sorriso stupendo della Madonna. A volte sussurrare un Ave Maria in silenziosi tramonti mi causa leggeri brividi di emozione.…
 

Il rispetto per gli altri

Rispetto, una delle tante parole che significano tanto e che, quindi, disperdono il potere del loro significato in mille rivoli interpretativi.  Cos'è il rispetto? Il dizionario ci da alcune definizioni di cui 2 pertinenti al nostro argomento. La prima dice che rispetto è un Sentimento di deferenza, stima e considerazione verso persone, princìpi o istituzioni.…
 

L'infinito è della gioventù

L'infinitoIl sole, al tramonto sembra tuffarsi in orizonte nell'oceano, quasi assetatod'infinito. Il cuore dell'uomo sempre è preso dall'aspro desiderio d'infinito.Vuoi dirmi tu, viandante a quale fonte posso sedare questa mia arsura?Fà del tuo cuore un calice ripieno d'amore! Troverai come vivere di infinito.GioventùL'irrompente di forze fresche, d'intelligenza vive, di volontà fiere la storia dei tempi.…
 

Essere Padre

"Mio padre non mi diceva come dovevo vivere: viveva e lasciava che io lo guardassi vivere.""Un cuore di padre è il capolavoro della natura.""Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l'ha catturato per sempre."  Un famoso filosofo giorno dopo giorno si tormentava per…
 

Mariannina Coffa la capinera di Noto

La poetessa Mariannina Coffa Caruso, detta “La capinera di Noto”, “La Saffo netina”, nacque nel 1841 a Noto (Siracusa), dove morì nel 1878, a 36 anni, 3 mesi e 6 giorni. Fu una bambina sensitiva e precocemente ispirata che il padre, noto avvocato patriota, impegnato nelle rivoluzioni del 1848 e del 1860, si compiaceva di…
 

Un' Aggraziato Sonetto Donne

A la stagion che 'l mondo foglia e fiora acresce gioia a tutti i fin' amanti: vanno insieme a li giardini alora che gli auscelletti fanno dolzi canti; la franca gente tutta s'inamora, e di servir ciascun tragges' inanti, ed ogni damigella in gioi' dimora; e me, n'abondan marrimenti e pianti. Ca lo mio padre…
 

« Precedenti Successivi »