Creato da blogiulia il 18/01/2008

Solo Cinema

Un blog dedicato unicamente al cinema e ai film

UTENTI ONLINE

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« Il cavaliere oscuro (Chr...Il papà di Giovanna (Pup... »

Un giorno perfetto (Ferzan Ozpetek, 2008)

Post n°37 pubblicato il 08 Settembre 2008 da blogiulia
 

Vado a vedere i film di Ozpetek sempre con grande fiducia. Spesso sono rimasta molto delusa (Cuore sacro) e spesso sono rimasta molto colpita (Le fate ignoranti). Questa volta non sono delusa, ma neanche posso dirmi soddisfatta.
E' importante sottolineare che questo film è tratto da un testo letterario di Melania Mazzucco, e si vede. E' completamente diverso dagli altri film di Ozpetek. Il film racconta "il giorno perfetto" di una famiglia romana in crisi composta dal padre(Valerio Mastandrea), agente della scorta di un noto magistrato , una madre un po' eccentrica (Isabella Ferrari) e due figli (i più divertenti e genuini, insieme alla nonna interpretata da Stefania Sandrelli).
La scelta dei protagonisti è eccellente, tutti bravi e perfettamente in parte. Il film scorre bene e appassiona, conducendo lo spettatore a conoscere pian piano l'intreccio di molte e diversificate vite.
Ma qualcosa disturba, ed è un qualcosa che sembra essere sempre più presente nei film di Ozpetek: l'eccesso poetico. Non saprei come altro definirlo. Quasi lo sforzo di elevare una scena, un particolare, una figura sopra le righe della prosa verso un'aulica poeticità. Ma è necessario? Secondo me no, anzi è irritante! In questo film questo aspetto è concentrato nella figura della professoressa (Monica Guerritore): infiniti primissimi piani che rivelano la sua sensibilità di donna sola, silenziosa e riflessiva... ma che noia!! 
Un pizzico di eccesso di poeticità può essere comunque ritrovato in tutti i personaggi "buoni", da Emma al figlio del magistrato (Federico Costantini - che faccia da schiaffi!!  ).
Certo, non si possono negare le indubbie capacità da regista di Ozpetek e per questo non me la sento di stroncare del tutto il film.

Voto 6.5

PS: ma che faccia ha Mastandrea nella locandina??? 

Trailer

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: blogiulia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
EtÓ: 36
Prov: PA
 

SOLO CINEMA SU FB!

NEWS CINEMA BY ANSA

Caricamento...
 

BOX OFFICE ITALIA

OGGI AL CINEMA

Caricamento...
 

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

Caricamento...
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

strong_passionjean29ocarlinosole713tipinotgiansartorettoqueen600sasacinemanv.fruscionetaintlessbal_zacsimonarivettaapetta68superValeryWIDE_RED
 
 

QUESTO BLOG ╚ ISCRITTO SU...

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

 

PAGE RANK

Check Google Page Rank

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom