Creato da blogiulia il 18/01/2008

Solo Cinema

Un blog dedicato unicamente al cinema e ai film

UTENTI ONLINE

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« Rachel sta per sposarsi ...Solo un padre (Luca Luci... »

Nessuna verità (Ridley Scott, 2008)

Post n°71 pubblicato il 30 Novembre 2008 da blogiulia
 

Roger Ferris (Leonardo Di Caprio) è l'uomo della CIA nel Medio Oriente. Parla l'arabo, sa muoversi, adattarsi, tessere velocemente relazioni, ottenere informazioni. Ed Hoffman (Russell Crowe) è il suo supervisore a Washington. Entrambi tentano di prevedere e smantellare gli attentati di Al-Qaeda che continuamente minacciano l'Occidente.

Grazie all'amichevole sollecitazione di tonono62 ho deciso di andare a vedere "Nessuna verità" e... menomale! Mi sarei persa un bel film!
Ridley Scott tratta di una vicenda difficile e contorta come quella dei rapporti tra servizi segreti mediorientali e occidentali con una semplicità e una lucidità strabilianti. Come ormai sapete, questo genere di film non fa per me: spesso non li capisco, mi perdo nei meandri di trame contorte e di intrecci di nomi impossibili da ricordare. Questa volta non è accaduto. Il film si segue con grande facilità e nonostante la quantità di nomi arabi, lo spettatore non perde un colpo.
Altra nota positiva è l'idea di proporre lo scenario di guerra da due (o più) prospettive apparentemente vicine ma in realtà contrastanti: Ferris vive la guerra da dentro, conosce la gente che è costretto ad uccidere (o far uccidere), conosce e si affeziona alle persone che sono in continuo pericolo di morte, agisce in prima linea finendo più volte in ospedale davvero malconcio; dall'altra parte c'è invece Ed, uffiale della CIA che manda ordini da casa con un semplice auricolare, che osserva tutto dal satellite e continua a vivere la sua comoda vita credendo di poter salvare il mondo. Naturalmete le loro vite sono completamente diverse e più volte entrano in conflitto pur operando per la stessa causa.
Ottima prova del sempre (a mio parere) convincente Leonardo Di Caprio.
Un film interessante che vi consiglio di andare a vedere.

Voto 7.5

Trailer

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: blogiulia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: PA
 

SOLO CINEMA SU FB!

NEWS CINEMA BY ANSA

Caricamento...
 

BOX OFFICE ITALIA

OGGI AL CINEMA

Caricamento...
 

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

Caricamento...
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

strong_passionjean29ocarlinosole713tipinotgiansartorettoqueen600sasacinemanv.fruscionetaintlessbal_zacsimonarivettaapetta68superValeryWIDE_RED
 
 

QUESTO BLOG È ISCRITTO SU...

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

 

PAGE RANK

Check Google Page Rank

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963