Creato da blogiulia il 18/01/2008

Solo Cinema

Un blog dedicato unicamente al cinema e ai film

UTENTI ONLINE

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« Il curioso caso di Benja...Ex (Fausto Brizzi, 2009) »

The Reader - a voce alta (Stephen Daldry, 2008)

Post n°94 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da blogiulia
 

Locandina The Reader

Nella Germania del secondo dopoguerra il quindicenne Michael Berg avvia una breve storia d'amore e di sesso con una misteriosa donna molto più grande di lui, Hanna Schmitz. Questa relazione si rivelerà importantissima per entrambi.

L'ennesimo film su nazismo e olocausto degli ultimi mesi. Per la precisione il terzo dopo "Il bambino con il pigiama a righe" e "Operazione Valchiria". Ognuno di questi film affronta un aspetto diverso della questione, ma il più originale e controverso è sicuramente The Reader. E' vivido il senso di colpa e l'amara responsabilità del popolo tedesco che, dopo anni dalla fine della seconda guerra mondiale, continua a chiedersi come abbia potuto accettare i crimini del nazismo. E' difficile tornare alla vita normale portando dentro un tale peso sia per chi viene giudicato colpevole ma anche per chi non si troverà mai davanti ad un tribunale. Cosa può realmente fare la giustizia davanti a tanta crudeltà ed ignoranza?
Forse la vera colpevole di questo film è appunto l'ignoranza, che non consente di discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, che non consente di capire il mondo. Nessuna giustificazione però. Gli errori si pagano con la disperazione, con la morte, con la galera o con l'eterna infelicità.
Direi il film più completo della cinquina dei nominati all'Oscar.
Kate Winslet ha ricevuto l'ambita statuetta come miglior attrice protagonista, e non avevamo dubbi. Ormai l'Academy premia solo le attrici che siano disposte a imbruttirsi ingrassando o invecchiando. Non che la Winslet non se lo meriti, per carità... ma in "Revolutionary Road" era su altri livelli, eppure niente nomination. Bah!

P.S.: ma quant'è brutta la locandina italiana?!

Voto 8

Trailer

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: blogiulia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Et: 36
Prov: PA
 

SOLO CINEMA SU FB!

NEWS CINEMA BY ANSA

Caricamento...
 

BOX OFFICE ITALIA

OGGI AL CINEMA

Caricamento...
 

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

Caricamento...
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

strong_passionjean29ocarlinosole713tipinotgiansartorettoqueen600sasacinemanv.fruscionetaintlessbal_zacsimonarivettaapetta68superValeryWIDE_RED
 
 

QUESTO BLOG ISCRITTO SU...

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

 

PAGE RANK

Check Google Page Rank

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom