Creato da blogiulia il 18/01/2008

Solo Cinema

Un blog dedicato unicamente al cinema e ai film

UTENTI ONLINE

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« The Millionaire (Danny B...Come dio comanda (Gabrie... »

Palermo shooting (Wim Wenders, 2008)

Post n°74 pubblicato il 08 Dicembre 2008 da blogiulia
 

Ragazzi, forse mi invidierete perché sono nuovamente reduce da una serata dedicata al cinema, ma posso assicurarvi che questa volta la vostra invidia è riposta male. Questo film è un pacco! Un pacco ben confezionato, con una carta che attira portando il nome di Wim Wenders e le più belle immagini di Palermo, ma che nasconde una sorpresa poco gradita. Il film è tutto concentrato sulle paranoie esistenziali-artistiche di un famoso fotografo tedesco, che in un momento di crisi decide di vedere e vivere Palermo. Qui incontra Flavia (Giovanna Mezzogiorno), una restauratrice che lo aiuterà a risollevarsi dal periodo buio. Se per lui è un aiuto, per lo spettatore è un incubo. Ogni volta che la Mezzogiorno appare e soprattutto parla è una pugnalata: non c'è niente di peggio di un primo piano forzato su un'attrice inespressiva... anzi forse c'è: un'attrice italiana che recita in inglese e poi doppia se stessa pur non essendo una doppiatrice.
Il succo di tutta la pellicola si coglie alla fine (non preoccupatevi, non vi svelerò niente di importante): è un lungo saggio sulla fotografia, sulla sua capacità di immortalare la vita ma anche di falsificarla attraverso il digitale. Stop! Tutto il resto è contorno: una noiosa e didascalica riflessione sulla vita e la morte, che cade spesso nel ridicolo e nel banale.
L'unica cosa che mi sento di salvare è la capacità del regista di mostrare quello che di più bello c'è a Palermo e che non viene mai mostrato. Sarà stato sicuramente ben consigliato quando ha scelto di immortalare le Cattive, i Quattro Canti e la fontana del Garraffo alla Vucciria.

Voto 3.5

Trailer

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/solocinema/trackback.php?msg=6058363

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
DolceA0
DolceA0 il 08/12/08 alle 10:34 via WEB
acc...giulia, ci vuole un gran coraggio per mettere 3.5 a un film di wenders...!!!! Cmq anche io immaginavo nn fosse così entusiasmante...però il tema centrale sulla fotografia, così come l'hai descritto tu mi appare molto interessante.
 
 
blogiulia
blogiulia il 08/12/08 alle 11:45 via WEB
Sì hai ragione... infatti ho riflettuto un po' prima di farlo. Però il film proprio non mi è piaciuto: l'ho trovato forzato, didascalico, retorico. Il tema centrale della fotografia è interessante, ma è sviluppato davvero male, concedendogli sono gli stiracchiati dialoghi finali.
 
cinereporter
cinereporter il 08/12/08 alle 12:05 via WEB
Secondo me (io non l'ho visto, ma deduco da quanto dici tu) almeno un lato positivo questo film ce lo dovrebbe avere: è un film sulla Sicilia che mostra altri aspetti e non parla sempre di mafia... Sicuramente a voi siciliani non piace che della vostra regione si racconti sempre quell'aspetto, o almeno così immagino che sia.
 
 
blogiulia
blogiulia il 08/12/08 alle 12:10 via WEB
Il punto è che non è un film su Palermo!
Ha il pregio di mostrare alcuni luoghi di Palermo davvero belli e che spesso vengono dimenticati, ma credo che questa non sia farina del sacco di Wim Wenders...
 
occhidifanciulla
occhidifanciulla il 08/12/08 alle 12:54 via WEB
Ti auguro buona festa dell'immacolata!cn amore e gioia!kisss Mary
 
mesand74
mesand74 il 08/12/08 alle 19:10 via WEB
Grazie per avere accettato il mio invito,ancora non ho visto il film tu hai dato 3,5 come voto,la cosa non mi incoraggia,essendo nato a palermo la curiosita c'è,ti auguro una buona serata.
 
tonono62
tonono62 il 09/12/08 alle 00:07 via WEB
Giulia 2 Nonno 0. Che tristezza :( Comunque a me (che non sono certo un intellettuale) Wenders ha sempre sfondato i ma...ni!!! E non dico altro!!!
 
 
blogiulia
blogiulia il 09/12/08 alle 11:50 via WEB
UHUAHUAHUAHAUH... forse forse hai ragione!! UHAHUAHUAH
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: blogiulia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: PA
 

SOLO CINEMA SU FB!

NEWS CINEMA BY ANSA

Caricamento...
 

BOX OFFICE ITALIA

OGGI AL CINEMA

Caricamento...
 

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

Caricamento...
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

strong_passionjean29ocarlinosole713tipinotgiansartorettoqueen600sasacinemanv.fruscionetaintlessbal_zacsimonarivettaapetta68superValeryWIDE_RED
 
 

QUESTO BLOG È ISCRITTO SU...

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

 

PAGE RANK

Check Google Page Rank

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963