Vita di un IO

Torino a novembre è arte contemporanea


Mentre gli Stati Uniti hanno scelto il loro primo Presidente di origine africana ed il mondo festeggia sperando in una nuova rinascita, a Torino è novembre in tutti i sensi.Pioggia e freddo (ma non troppo) non provocano (per ora) disastri ma l'attenzione è già alta. E come sempre novembre è a Torino il mese dell'arte contemporanea.
Si comincia con l'accensione, ieri sera, delle Luci d'artista, giunte alla loro undicesima edizione (e chi l'avrebbemai detto!).Si prosegue nel prossimo week end con Artissima, mostra mercato di arte contemporanea che ormai si è ritagliata uno spazio importante nel panorama europeo.E naturalmente si chiude col Torino Film Festival, per il secondo anno guidato da Nanni Moretti, che si aprirà con la proiezione del contestato W. di Oliver Stone, dedicato alla storia di George W. Bush.Ma non finisce qui perchè quello che vorrei segnalarvi oggi è un evento che è giunto alla quarta edizione. Paratissima, creato dal gruppo Para, nasce come evento alternativo per far conoscere artisti emergenti e si sta affermando come spazio per conoscere proposte nuove che non trovano esposiziopni nei canali tradizionali.L'invito è quindi, una volta usciti da Artissima, di ritagliarvi ancora qualche ora per passare da San Salvario ed avere un panorama più ampio e completo.
E ricordatevi di scaricare gratuitamente Piccole storie nella Storia di Puglia, che un suo spazietto da qualche parte se lo sta ritagliando.