Vita di un IO

Tutto il cinema che vuoi è a Torino (il Sistema Cinema ora c'è!)


Ma Torino è anche (sempre più) la città del cinema e novembre il mese di massima esaltazione del mondo in pellicola (e non solo).
Si comincia oggi con la nona edizione della View Conference. Quattro giorni di incontri e conferenze dedicate alla compuiter grafica, al digitale, al 3D e agli effetti speciali.Agli eventi in programma parteciperanno i maggiori esperti e tecnici del mondo e tra le chicche vedremo i backstage di Kung-fu Panda, di Wall-E e di Madagascar 2 (che tra l'altro sarà in anteprima al Sottodiciotto Film Festival a dicembre) raccontati dai protagonisti.E ci sarà spazio anche per il mondo dei videogames con interessanti incontri per gli appassionati. Il programma è vasto e vi consiglio di dare una lettura attenta.La novità del 2008 è Cineshow, prima Fiera dedicata al video in tutti i suoi aspetti, dal cinema ad internet, alla televisione. Si tratta di una fiera per addetti ai lavori e cercherò di fare almeno un salto per poi raccontarvi le novità.L'idea è quella di rendere Torino sempre più la nuova meta per le produzioni audiovisive e quindi di mettere a disposizione degli autori quel famoso sistema cinema di cui si parla da anni nella sua versione più completa, e questa Fiera del Cinema è forse il piccolo aspetto che mancava insieme (naturalmente) al cineporto ormai realizzato e funzionante.
E novembre si conclude come sempre col Torino Film Festival, vetrina sul cinema di qualità con un programma tra i più completi al mondo.p.s.Per chi non avesse idea di cos'è il sistema cinema torinese, in due parole possiamo descriverlo come l'insieme degli strumenti che permettono la realizzazione (cineporto, Film Commission, Virtual Reality & Multi Media Park, Cineshow), la promozione (Torino Film Festival, Sottodiciotto Film Festival, Cinema Ambiente, Gay & Lesbo Film Festival) e la storia (Museo Nazionale del Cinema, Biblioteca del Cinema Mario Gromo) del film. Tutto insieme, tutto qui a Torino...e se ho dimenticato qualcosa sentitevi liberi di aggiornare questo post...