Creato da somatoline2007 il 16/02/2012

IO

Il senso della vita

 

« LA FELICITA' NON E' UN...Pensare a una vita futura...... »

"4000"

Post n°36 pubblicato il 17 Maggio 2012 da somatoline2007

 

Ci sono delle immersioni che assumono un valore simbolico, di molto superiore al valore dell’immersione in se stessa. Sono immersioni destinate a rimanere per sempre nella memoria di un subacqueo. Quella che ho fatto è la n. 4000.

Quando nel '85 conseguii il mio primo brevetto subacqueo ero spinto semplicemente dalla curiosità di scoprire l’altra faccia del mare  e dalla noia di un’estate trascorsa in un villaggio turistico in riva al mare senza aver nulla da fare.

Allora non avrei mai pensato che, in poco più di una ventina d’anni, questa mia nuova passione sarebbe diventata così coinvolgente e totalizzante da diventare il mio lavoro.

Quanto potrà durare tutto questo? A volte mi pongo questa domanda, preoccupato dal fatto che prima o poi tutto questo dovrà finire. Per il momento, però, confortato da una salute che ancora mi assiste e da un fisico che comincia appena a dimostrare gli inevitabili segni del tempo che passa, spero che tutto questo possa durare ancora a lungo. Arriverò mai alle 5000 immersioni? Non lo so proprio. Per adesso mi basta soffermarmi un attimo a ricordare il raggiungimento di questo mio traguardo simbolico, cullandomi nel ricordo, in attesa di raggiungere altre mete e di provare nuove emozioni...

  Sono partito il 15 maggio assieme ad altri diciotto compagni d’avventura. In tutto c'erano una dozzina di subacquei di vario livello e anche delle persone che in vita loro non metteranno mai un erogatore in bocca.. Il mare mosso incontrato durante le otto ore di navigazione fatte all’andata e le sette ore del ritorno ha messo a dura prova lo stomaco di molti dei partecipanti ed io, che fortunatamente non soffro il mal di mare, ho veramente sofferto per loro .  Questa immersione rimarrà per sempre trai i miei ricordi più belli, un ricordo amplificato dal fatto che si è trattato della mia immersione numero 4000... un traguardo importante!

Alle dieci e mezza in punto mi tuffo in acqua scendo rapidamente sul pianoro profondo una decina di metri antistante uno scoglio e comincio a nuotare verso il ciglio della scarpata che sprofonda sino a giù nella sabbia bianca. Poi, al segnale del resto del gruppo, mi tuffo oltre la scarpata e mi lascio cadere velocemente verso il fondo. La parete è verticale ed è ricca di colori. Gorgonie gialle, margherite di mare, madrepore a cuscino, ricoprono la roccia e si fanno sempre più fitte man mano che si scende verso il fondo. Nei tratti più riparati dalla luce, sulla volta di piccole nicchie della roccia, vedo degli esili rametti di corallo rosso, con i polipi bianchi aperti in cerca del cibo trasportato dalla lieve corrente. Qui e là vedo delle belle stelle pentagono adagiate sulle sporgenze della parete, mentre ogni tanto scorgo dei ricci matita, davvero molto particolari e più rari rispetto ai ricci diadema e ai ricci melone che abbondano ovunque.

Dopo un poco lascio il gruppo di sub che mi hanno accompagnato in questo tuffo e decido che è il momento di rimanere per un po’ da solo con me stesso. Ne sento il bisogno. Scendo fino a dove la parete verticale di roccia termina nella sabbia chiara che degrada lentamente verso maggiori profondità. Sono al decimo minuto di immersione. La profondità è di 47 metri. Il pesce quaggiù è più abbondante. Mi sento bene e sono molto tranquillo,perciò decido di allargarmi un po’ dalla parete e di scendere giù lungo la sabbia che degrada verso il fondo. Il paesaggio intorno a me diventa sempre più spoglio man mano che scendo in profondità. La luce arriva ancora perfettamente quaggiù, ma i colori oramai sono del tutto scomparsi. Tutto ha assunto una tonalità di grigio azzurro. Adesso sono a 55 metri di profondità. Mi fermo per pochi attimi a pensare a quello che mi circonda, alla mia quattromillesima immersione... alla voglia di fare altre mille immersioni come questa. Socchiudo gli occhi. Per un istante mi sento felice e appagato. Guardo gli strumenti: indicano -55.6 metri.

La scorta d’aria mi è più che sufficiente: col tempo ho imparato a regolare i miei consumi e, soprattutto, a terminare le mie immersioni in sicurezza. La temperatura dell’acqua non è particolarmente fredda: ci sono 16 gradi. Il senso di benessere si trasforma in consapevolezza che non posso rimanere molto più a lungo quaggiù. La mia immersione numero 4000 è terminata, inizia la lenta risalita……

Questo è quello che ho voluto scrivere subito dopo questa fantastica emozione, si, ne avrò fatte non so quante di queste immersioni ma il raggiungimento di un traguardo cosi importante mi ha fatto sentire speciale…..

Domani lavoro e sarà la 4001.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/somatoline2007/trackback.php?msg=11312224

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
boario63
boario63 il 22/05/12 alle 09:14 via WEB
Orgogliosissima per te mio caro Esteban, dal tuo accorato racconto trasuda tutto il piacere che ti danno queste immersioni e posso capire il tuo stato d'animo nel ritrovarti in quel mondo ovattato pieno di mistero e di assoluta pace. Complimenti per il tuo traguardo e, credimi, ancora tante immersioni ti aspettano unite a quelle della profondità del tuo animo. Un dolcissimo bacio....kris
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

crazy_21_1945cassetta2rbx1dglanmicupramarittimaluky93000cara.callaangelissimo56manlio.alessichepizzastibloggio.tremoladaesprit0Conte813221roxybar59boario63and661
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

IO

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963