Creato da davesonline il 05/02/2008
Cosa faccio quando sono in rete...
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ROSSI445alexpix1975fedeqttbierfest2007dlf85adelia1964unamamma1michele601chianesesaveriofustaccio1erebo1971titti230965GIGI65nuvolemiea.jooble
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Antivirus online

Post n°112 pubblicato il 09 Gennaio 2009 da davesonline
 

Visto il periodo virale, pernso di far piacere a molti pubblicando questi link di siti che consentono di applicare un elevato numero di controlli antivirus sui file:

I siti consentono di uplodare un file e poi vi applicano un elevato numero di antivirus, fornendo un log del responso.

Non si tratta certamente di servizi adatti alla scansione di sistemi, ma sono senz'altro interessanti per controllare singoli file scaricati dalla rete.

 
 
 

Conficker!

Post n°111 pubblicato il 09 Gennaio 2009 da davesonline
 

In questo periodo gli utenti Windows si trovano in apprensione a causa di un virus assai virulento, aggiornatosi proprio a gennaio 2009: conficker, un nome un fatto.

I sintomi dell'infezione sono molteplici e difficili da comprendere: si va dalla disconnessione di rete, alla sospensione di servizi, allo spegnimento dei computer! Insomma, un disastro.

Curarlo non è semplice. Microsoft ha messo a disposizione un aggiornamento specifico ed alcuni antivirus hanno cominciato a trovare i file sospetti bloccandoli.

Attenzione, però: il virus si installa nel registro di sistema e quindi parte al boot!

 
 
 

Aggiornamento noscrip 1.8.8.8

Post n°110 pubblicato il 08 Gennaio 2009 da davesonline
 

Noscript è un'estensione javascript di Firefox che consente di bloccare finestre di popup, pubblicità e quant'altro di fastidioso compaia in automatico all'interno di una finestra. Ovviamente, i limiti ai blocchi sono contollabili al 100 per 100 dall'utente.

Tuttavia, le sue peculiarità non si fermano qui: una delle feature più interessanti è quella di proteggere l'utente da fenomeni come il clickjacking o il phishing, sempre più diffusi.

Un'estensione da scaricare e mantenere sempre aggionata!

 
 
 

Web framework

Post n°109 pubblicato il 07 Gennaio 2009 da davesonline
 

Oggi si riprende l'attività dopo una lunga pausa natalizia, fatta di relax... e navigate (online ovviamente)!!!

I problemi non hanno tardato a farsi avanti già dal primo mattino. Così, mi sono messo subito alla ricerca di strumenti open source per colmare le lacune.

Uno dei problemi che spesso mi affligge è quello di creare dei piccoli e mirati tool per fornire viste sull'ERP aziendale. La mia idea, in questo caso, è sempre quella di non considerare strumenti di office-automation come primaria fonte di soluzione, giacché il problema di un utente (o di un umano :-) può essere il problema di molti!

Ecco quindi la necessità di centralizzare tali piccoli tool in un unico luogo, facilmente manutenibile, aggiornabile, scalabile e distribuibile. La soluzione web è la quella vincente.

Ma quale tecnologia adottare e quanto complicare il problema dal punto di vista informatico?

Le soluzioni non mancano, di questi tempi, e questo non è un vantaggio poiché quanto l'offerta è molta è difficile scegliere.

A mio avviso, tra i framework più diffusi ed interessanti vi sono i seguenti:

  • Symfony: questo framework è scritto in PHP ed è aderente al modello MVC, il più diffuso ed ingegnerizzato in assoluto, nonché quello introdotto da Java. Il framework è sicuramente interessante ed a suo vantaggio vi sono i numerosi wiki, blog, comunity, progetti e, ovviamente, miliardi di linee di codice degli sviluppatori;
  • Ruby on Rails: è un framework giovane basato sull'altrettanto giovane linguaggio Ruby. Nonostante la gioventù, questi strumenti hanno incontrato un enorme favore da parte del pubblico ed in poco tempo sono diventati strumenti professionali ed interessanti. Sicuramente si tratta di una piattaforma concorrente di quella precedente;
  • Django: si tratta di un framework recentissimo, ma dalla storia interessantissima. Gli sviluppatori del framework sono stati sviluppatori PHP (cosa che fa pensare assai...). Il framework è fatto per lo sviluppo intensivo ed estremo di siti web. Si tratta senz'altro di un aspetto da non sottovalutare.

 
 
 

Presepi 2008/2009

Post n°108 pubblicato il 29 Dicembre 2008 da davesonline
 
Tag: varie

Per quanti, come me, sono appassionati di presepi, suggerisco di dare un'occhiata a questo sito, ove sono raccolte tutte le informazioni per organizzare il giro dei presepi del FVG.

Il sito è molto ricco di informazioni e link, il più importante dei quali è senz'altro la mappa dei presepi.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963