Sempre più spesso mi capita di essere sommerso dalle attività e di riscontrare dei problemi organizzativi. Per tutti i progetti di durata sufficientemente lunga, o molto complessi, che richiedono un elevato numero di interazioni tra persone ed aziende, mi baso sul progetto Sugar CRM. Il mio utilizzo è un po' insolito, ma lo strumento è talmente ampio e dinamico che risulta il migliore. Altri strumenti di project management non mi hanno dato i medesimi risultati organizzativi. La parte importante di Sugar è, infatti, la facilità con la quale si possono creare legami tra aziende, contatti, progetti, tickets e segnalazioni, errori.Tuttavia, registro un continuo crescere di attività (dovute alle richieste degli innumerevoli utenti), a tal punto che mi risulta difficile anche l'operazione di smistamento.Navigando in rete ho trovato una strategia molto interessante, corredata da buona documentazione e buoni tool di messa in atto: GTD, acronimo di Getting Things Done.La teoria è di David Allen, il quale ha anche scritto un libro in merito. Per avere una panoramica sulla teoria suggerisco di ricorrere a wikipedia.I tool sono i più svariati e si possono trovare sui soliti sourceforge e freshmeat. A mio avviso, il più interessante ed aderente alla teoria è ThikingRock.Invito chiunque abbia i miei problemi a fare un visita al wiki, per prendere confidenza con la teoria, ed a provare -per un paio di giorni- il tool ThinkingRock.
Gravi problemi organizzativi? GTD!!!
Sempre più spesso mi capita di essere sommerso dalle attività e di riscontrare dei problemi organizzativi. Per tutti i progetti di durata sufficientemente lunga, o molto complessi, che richiedono un elevato numero di interazioni tra persone ed aziende, mi baso sul progetto Sugar CRM. Il mio utilizzo è un po' insolito, ma lo strumento è talmente ampio e dinamico che risulta il migliore. Altri strumenti di project management non mi hanno dato i medesimi risultati organizzativi. La parte importante di Sugar è, infatti, la facilità con la quale si possono creare legami tra aziende, contatti, progetti, tickets e segnalazioni, errori.Tuttavia, registro un continuo crescere di attività (dovute alle richieste degli innumerevoli utenti), a tal punto che mi risulta difficile anche l'operazione di smistamento.Navigando in rete ho trovato una strategia molto interessante, corredata da buona documentazione e buoni tool di messa in atto: GTD, acronimo di Getting Things Done.La teoria è di David Allen, il quale ha anche scritto un libro in merito. Per avere una panoramica sulla teoria suggerisco di ricorrere a wikipedia.I tool sono i più svariati e si possono trovare sui soliti sourceforge e freshmeat. A mio avviso, il più interessante ed aderente alla teoria è ThikingRock.Invito chiunque abbia i miei problemi a fare un visita al wiki, per prendere confidenza con la teoria, ed a provare -per un paio di giorni- il tool ThinkingRock.