SONORO

L'importanza del leader d'opinione


Questo post nasce dall'ispirazione venuta leggendo un messaggio nel blog amico MALATTIA DRASTICA.. Era stata fatta una un'osservazione intelligente sul bisogno della gente comune di ancorarsi all'immagine televisiva di questo o di quel personaggio televisivo. Sembra che l'offerta di un modello/stile di vita televisivo venga accolta con grande apprezzamento da molti. La necesintà intrinseca di ricercare modelli di socialità comune, ci portano purtroppo spesso a emulare e seguire comportamenti imposti. In genere dovremmo percepire come "buono" un modello che risponda a valori condivisi in termini etici e di moralità. Questo sembra non avverire più da tempo: la preoccupazione sembra quella di seguire il modello più comune, quello che permette di adattarsi ed uniformarsi meglio agli altri, quello che è più "di moda". Personalmente imputo tutte le colpe ai mass media la cui comunicazione stà diventando sempre più impositiva piuttosto che divulgativa. E' così da quando esistono forti pressioni economiche private sul mondo della comunicazione...stò parlando della pubblicità. Cosa pensate dell'utilizzo dei personaggi famosi come testimonial dei prodotti pubblicizzati in tv!?