Blog dell'asino

Blog seriamente stupido o stupidamente serio?

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

 

 

« A TEATRO!...e allora sarò breve! »

UNA FAVOLA

Post n°35 pubblicato il 25 Novembre 2008 da SonounAsino.62

L'ABITO ROSSO 

C’era una volta  un giovane coppia di fidanzati Guillaume e Sophie che  vivevano in un paesino della bassa  Normandia non lontano dalla città di Saint-Lo.

Erano molto poveri e non potevano sposarsi ma poi trovarono lavoro  presso il ricco proprietario terriero della zona  Monsieur Robert Bonhomme de la Grandepoche noto tanto  per la sua ricchezza  che per la sua bontà. Guillaume ebbe il lavoro di tagliaboschi e Sophie  guardiana di oche.

I due ebbero  l’offerta di abitare una piccola casina in legno ai margini della foresta, di proprietà di Monsieur Robert Bonhomme de la Grandepoche, accettarono con piacere  e così poterono finalmente sposarsi.

La Normandia come si sa e molto piovosa e   dopo tanti mesi di pioggia una mattina di un bel giorno di primavera  il loro bambino che tanto desideravano venne alla luce. Il tempo quel giorno era talmente bello   che decisero di chiamarlo Beltempo.

In quegli stessi anni anche Monsieur Robert Bonhomme de la Grandepoche convolò a nozze: una bellissima donna, la Contessa Madame Josephine de la Merdsouslenez, conosciuta a Parigi in un viaggio di affari. Lei  lo aveva conquistato con  la sua bellezza e col suo fascino aristocratico.

Fu un matrimonio sfarzoso del quale si parlò per molti molti anni a venire.

Dopo qualche tempo nacque la piccola Sara amatissima dal padre ma aimè trascurata dalla madre la Contessa Madame Josephine de la Merdsouslenez  la quale presa a noia la vita in campagna, spesso si recava a Parigi o Londra per  costosi viaggi di piacere a spese del facoltoso marito Monsieur Robert Bonhomme de la Grandepoche, dimentica di cure e affetto per la piccola Sara.

Sara era un bambina bellissima e vivace  e amava fare lunghe passeggiate a cavallo del suo amatissimo pony Petitsouzizon; attraversava in lungo e largo i possedimenti del padre tutti i giorni e in una di quelle  passeggiate fece amicizia col giovane Beltempo che la colpì per sua gentilezza e bontà.

Tra i due bambini nacque una amicizia profonda e non passava giorno che i due non trovassero il modo di stare insieme a giocare e parlare. Forse fu amore a prima vista.

Crescendo l’amicizia dei due bambini si trasformò in un  sentimento più profondo e  i due ormai ragazzi  nascosti  nel loro nascondiglio segreto , una piccola grotta nel bosco, si dichiararono eterno amore e giurarono  di non poter vivere  l’uno senza l’altra. Fecero l’amore teneramente e appassionatamente  per un giorno intero mentre Petitsouzizon si strafogava di erba e foglie del bosco rischiando una colica intestinale.

Un brutto giorno  Monsieur Robert Bonhomme de la Grandepoche ebbe un grave incidente a cavallo e dopo alcuni giorni di agonia morì fra le braccia della sua amata Sara mentre la moglie Contessa Madame Josephine de la Merdsouslenez,  a Londra in uno dei suoi soliti dispendiosi viaggi di piacere, non si degnò neanche di ritornare in Francia per il funerale del marito.

Le cose cambiarono in fretta e la felicità e la prosperità che regnava nei possedimenti del compianto Monsieur Robert Bonhomme de la Grandepoche presto si trasformò in tristezza e sfacelo date le pessime doti di amministratrice  della  Contessa Madame Josephine de la Merdsouslenez  contrapposte alla sua abilità di  sperperare ricchezze.

L’unica sventurata soluzione che la Contessa Madame Josephine de la Merdsouslenez potè trovare per conservare possedimenti e onore fu quella di combinare un matrimonio fra la figlia Sara e l’orribile proprietario delle terre confinanti Monsieur Jaques Culdesac detto Barbablù. Questo soprannome sinistro che evocava un’altra famosa favola derivava dal sospetto  che Monsieur Jaques Culdesac detto Barbablù avesse ucciso tutte le sue mogli in preda a raptus di gelosia. Infatti le sue 12 precedenti mogli erano misteriosamente scomparse nel nulla.

Ma erano solo sospetti perché lui riusciva a far arrivare regolarmente non si sa in quale modo notizie di fantomatici avvistamenti delle sue mogli provenienti da oltre  Oceano oppure dalle lontane Indie che lo scagionavano da ogni sospetto da parte della legge. Addirittura riuscì a far arrivare cartoline illustrate da varie parti del mondo con tutte le firme delle dodici mogli con saluti carissimi e baci.

Monsieur Jaques Culdesac detto Barbablù era ricchissimo ! tanto ricco quanto abile e spregiudicato negli affari tanto da mettere nel sacco chiunque avesse a cha fare con lui.

Il matrimonio avrebbe unito le due più grandi proprietà della bassa Normandia dalla costa della Manica alle colline boscose, la Contessa Madame Josephine de la Merdsouslenez  avrebbe avuto garantita una percentuale delle entrate e la ragazza avrebbe dovuto dare un figlio maschio all’orribile futuro marito Monsieur Jaques Culdesac detto Barbablù il quale si dice avesse ucciso assieme alle mogli anche le figliolette che queste le avevano dato gettandole tutte sistematicamente dalle scogliere  picco sul mare di Omaha Beach.

La notizia del matrimonio portò Sara alla disperazione. Lei amava Beltempo e sarebbe morta piuttosto che sposare un altro uomo. Quando il ragazzo seppe della terribile notizia non disperò perchè lui non disperava mai  e ideò una fuga dalla terribile sorte che li aspettava.

Beltempo decise di   chiedere  aiuto ad un cugino di Sara che era diventato negli ultimi anni un  caro amico dei  due  giovani amanti  Richard Rochechoix de La Roche, proprietario delle navi ancorate nel porto di nel porto di Cherbourg che imbarcavano spezie e altri prodotti commerciati con la  lontana America. Sarebbero fuggiti oltreoceano con l’aiuto  del caro Richard Rochechoix del La Roche che li avrebbe imbarcati su uno dei suoi veloci velieri!

Il matrimonio era fissato per la fine di maggio: mancavano pochi giorni!

Richard Rochechoix de La Roche programmò la partenza della nave proprio per quel giorno.

Ma c’erano due problemi da risolvere! A due  giorni  dalla fuga dei ragazzi   le notizie  che giungevano dal porto di Cherbourg dicevano che il mare in tempesta impediva da giorni il salpare  di qualsiasi nave e le previsione non presagivano  nulla di buono e inoltre, cosa forse peggiore forse qualcuno aveva fatto la spia sulla possibile fuga dei due ragazzi  perché la Contessa Madame Josephine de la Merdsouslenez  sembrava sospettare qualcosa.

Sara confessò al suo Beltempo che aveva paura che qualcosa potesse  andare storto e si mise d’accordo col ragazzo che se si fosse fatta vedere dalla  finestra della sua stanza la sera prima del matrimonio  indossando un abito da sera rosso avrebbe voluto significare che tutto era stato scoperto e che la fuga sarebbe stata impossibile.

Arrivò la sera della vigilia della sperata fuga e del temuto matrimonio. Il tempo si era messo al bello e un bellissimo tramonto rosso fuoco in quella sera di Maggio era il segno che la nave avrebbe potuto salpare il giorno dopo per portarli lontano alla ricerca di una nuova vita. Le speranze di Beltempo con quel rosso tramonto erano davvero buone ora! Mancava solo il segno del vestito!

Sara era con sua madre nella stanza mentre Sara stava indossando il suo vecchio abito blu che le aveva regalato suo padre e al quale era tanto affezionata. La Contessa era nervosa iniziò a sgridare Sara per non aver indossato l’abito rosso che le aveva regalato il suo futuro sposo Monsieur Jaques Culdesac detto Barbablù  importato apposta dall’Italia. La Contessa Madame Josephine de la Merdsouslenez  obbligò la figlia  ad indossarlo per almeno fare una prova. Sara era disperata e preoccupatissima sperò che beltempo non notasse nulla attraverso le finestre chiuse. Ma un diabolico colpo  di vento aprì la finestra fragorosamente  e l’abito rosso di Sara brillò splendidamente al sole rosso del tramonto.

Sì sentì improvviso di lontano uno sparo  e Sara trafitta nel cuore capì che il suo Beltempo si era tolto la vita cogliendo un ghigno sul viso della odiata madre la Contessa Madame Josephine de la Merdsouslenez. 

 

Qui finisce la storia con una triste morale: 

 

Rosso di sera…

Beltempo ci spera… 

Rosso di Sara…

Beltempo si spara…

 

 

 

 I kleenex per le lacrime sono qui

 

I sacchetti per il vomito sono nella apposita tasca nel sedile di fronte a voi oppure correte in bagno

 

Grazie dell’attenzione! alla prossima!

 

L’asino.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sonounasino/trackback.php?msg=5963112

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 25/11/08 alle 14:18 via WEB
Questa favola la leggerò con calma, non appena mi concederanno due giorni di ferie..........
 
morganael
morganael il 26/11/08 alle 20:52 via WEB
ti trovo un tantino bastardo ..
 
 
SonounAsino.62
SonounAsino.62 il 26/11/08 alle 21:17 via WEB
...inizi a conoscere il vero animo dell'asino...Brava Morgana! ah ah ah !
 
valerie3010
valerie3010 il 27/11/08 alle 11:10 via WEB
quanto è complicata questa storia!!:D mi fai un riassunto in 5 linee??
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/11/08 alle 11:36 via WEB
il riassunto è già fatto in fondo alla storia non i 5 ma bensì in 4 linee!!! non lo hai letto?
 
   
valerie3010
valerie3010 il 29/11/08 alle 22:02 via WEB
scusa non ho avuto il coraggio di leggere fino alla fine :D, ok si ora ho letto le 4 linee......:)))
 
morganael
morganael il 27/11/08 alle 21:42 via WEB
sono intuitiva ehehe
 
lunabiancaRA
lunabiancaRA il 06/12/08 alle 22:50 via WEB
Mi sa che prendo un'ora di permesso...così riesco a leggere questa storia.... Più brevi no?..salutoni
 
cucciola_Sm
cucciola_Sm il 08/12/08 alle 02:08 via WEB
questa nn è mica una favola........ è deprimente. la prox volta magari i nomi falli un pò più lunghi,se tieni in considerazione solo i nomi, fai già metà favola....
 
francy_62
francy_62 il 11/12/08 alle 10:14 via WEB
Allora? Quand'è che ci delizi con un altro post? Vengo qui, ma mi fai fare dei gran giri a vuoto! Su, datti una mossa, pigrone! Smetti di poltrire!
 
morganael
morganael il 11/12/08 alle 20:43 via WEB
mi associo a quando il post di natale ? comunque auguri ehehe
 
esisonopersabenecosi
esisonopersabenecosi il 05/01/09 alle 23:20 via WEB
la scelta dei nomi è splendida.....soprattutto della contessa...persa
 
 
SonounAsino.62
SonounAsino.62 il 05/01/09 alle 23:24 via WEB
Grazie...e pensare che la consideravo una stronzata pazzesca! ma a volte poi quando la rileggo questa mia storia non mi pare poi così male.
 
sorbetta67
sorbetta67 il 19/01/09 alle 16:53 via WEB
......rossodiserabelmorosispera!!!!!!
 
 
SonounAsino.62
SonounAsino.62 il 19/01/09 alle 18:40 via WEB
beh Sorbetta....ma questa è un'altra favola!!! ah ah ah!
 
valerie3010
valerie3010 il 10/02/09 alle 07:13 via WEB
non dirmi che stai piangendo ancora :) a quando un post che ci rallegra la giornata? :)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/09 alle 08:29 via WEB
Ma ...dimmi un po' Valerie...non è che hai un posto in Francia?....del tipo che mi trasferisco. Chiedo asilo! Sono stati furbi i francesi! è rimasta solo la reggia di Avignone ma gli inquilini ce li avete rimandati!!!
 
confinianima
confinianima il 23/09/09 alle 10:08 via WEB
Bhe la Morale non sempre insegna ... divertente e allo stesso tempo seria.. ovvio che ognuno coglie le Sue sfumature il rosso non è solo rosso ... felice giornata
 
 
SonounAsino.62
SonounAsino.62 il 23/09/09 alle 10:15 via WEB
Felice giornata a te! e grazie di aver lasciato un commento!
 
iodisicurosonounica
iodisicurosonounica il 16/10/09 alle 11:31 via WEB
mi aspettavo un finale comico ....ooooohhhhhh che tristezza ....porelli loro ......buonissima giornata ..molto bello qui da te ..peccato che è da molto che non scrivi ....buona giornata .Eli
 
 
SonounAsino.62
SonounAsino.62 il 16/10/09 alle 12:10 via WEB
anche io mi aspettavo un finale comico e invece mi è uscito maledettamente triste!!! ah ah ah !! ho pianto!! Potrei scrivere un secondo episodio con un finale quantomeno felice se non comico. Ma al momento ho finito la vena letteraria. Spero in nuovi stimoli! Buona giornata a te. L'asino.
 
baciatissima27
baciatissima27 il 27/06/13 alle 22:42 via WEB
oddio...mi sono sconquassata dal ridere...:-)) di fronte a questo...qualsiasi delusione d'amore...và a "cagare"!!!!!! grazie Paolo!!
 
 
SonounAsino.62
SonounAsino.62 il 28/06/13 alle 20:34 via WEB
Continua a leggere altre storielle più indietro nel mio blog...forse c'è altro per farti dimenticare i dolori di cuore!! a sparare cazzate sono bravino!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: SonounAsino.62
Data di creazione: 27/01/2008
 

DA ASCOLTARE E GUARDARE QUANDO SI E' INCAZZATI

 

...IDEM COME SOPRA !

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

isotta.t.2018francy_62_46SonounAsino.62mafalda1962Gomitolone2karma580acquasalata111giudit.giuditRavvedutiIn2lasciamistare1.0camelia1520desinasineptirefin_che_ci_sonoButturfly66
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963