MenteLocale Rebirth

Quando un uomo dice di aver esaurito la vita, significa che la vita lo ha esaurito

Creato da Lilly_84 il 29/01/2007

 

« Esegesi di Facebook Memorie di una goffa »

Un palco che cerca il rumore del silenzio

Post n°188 pubblicato il 06 Ottobre 2008 da Lilly_84
 

"...forse sono i nostri errori a determinare il nostro destino.
Senza quelli che senso avrebbe la nostra vita...
Probabilmente se non cambiassimo mai strada non potremmo innamorarci, avere un figlio, essere cio' che siamo....del resto le stagioni cambiano, e così pure le città.La gente entra nella tua vita e poi ne esce, ma è confortante sapere che coloro che ami rimangono per sempre impressi nel tuo cuore."

(Carrie Bradshaw - Sex and the city)
Cara, carissima Carrie

hai proprio ragione!
Ti scrivo questa mia perchè in questi giorni avrei voluto avere il tuo prezioso consiglio su come comportarmi, tu che di perle di saggezza in otto serie ne hai profuse parecchie.
Non so se è mai accaduto anche a te, ma ci sono istanti nella vita che mi piacerebbe poter raffreddare per coglierli nella loro essenza col tempo, perchè solo quello sa dare la giusta visione delle cose.
In questi ultimi dieci giorni mi sono accadute tante cose, tante persone sono tornate, altre se ne sono andate, alcune hanno fatto un saluto e poi sono ritornate nell'oblio dal quale arrivavano. C'è chi dice che vivere nel coacervo delle varie esistenze sia esperienza incredibile e emozionante... per esempio, la sottoscritta lo ha sempre sostenuto. Anzi: ne ha sempre fatto vanto ed è sempre stata l'entusiastica spettatrice dell'umana follia... un po' come te Carrie!
Forse perchè infondo ho sempre guardato le cose comodamente seduta sulla mia poltrona di saccente alterigia... chi lo sa? Negli ultimi tempi le cose sono cambiate e ho imparato a tuffarmi nel vortice di quelle strade senza più avere paura - o almeno così penso. Ne ho avuto molti vantaggi: ora il mio cuore batte per le persone che mi vogliono bene e quelle che mi sono state accanto quando nessuno lo voleva fare. Ho scoperto amici che avrò accanto per sempre e mi sono sentita per la prima volta in vita mia parte di qualcosa.
Ma come nella migliore tradizione, tutte le cose prevedono un lato negativo: lasciar entrare le persone nella propria vita è senz'altro qualcosa di veramente devastante se non ci sei abituato. Il prezzo dell'arricchimento è il rischio della desolazione.
Si è chuisa un'altra storia nella mia vita e mi sono accorta che non è il fatto che si sia chiusa a dispiacermi. Magari un pochino si, ma non è quella la cosa che fa pensare. Carrie, tu ci dici che la gente entra nella vita e ne esce e ce lo racconti come la cosa più normale che esista... Così allora mi accorgo della mia immaturità sostanziale: io non lo sopporto questo via vai!
E lo dico ridendo, perchè immagino la mia anima come un palco teatrale dove i personaggi si muovono, entrano, escono, fanno rumore, fanno boutade alla Callas pensando di essere primi attori ma - ahimè- manco per le comparse sarebbero credibili, fanno ridere, sbizzarriscono la loro personalità e si confondono con la mia stessa.
Ma tutto questo caos, tutto questo movimento, è davvero insopportabile per me.... ma non è condizione dell'uomo la stabilità?
Perchè, Carrie, dovremmo vivere questo turbinio di persone mutanti e mutevoli se poi alla fine quello che cerchiamo è solo certezza? è uno stato d'animo sempre sull'orlo di guerra che permette il raggiungimento della nostra essenza?
Mi chiedo sempre del perchè accadono le cose nella vita: nessuna delle esperienze che ho vissuto sono andate perse, anche le più stupide mi hanno sempre insegnato qualcosa. Questi 10 giorni di vita mi hanno insegnato che la tranquillità sul mio palco è pura utopia, che sperare di trovarla è la ricerca stessa della vita.
Il giorno in cui le tue parole Carrie mi sembreranno meno fatalistiche e dolorose, pur essendo state prodotte non con quella finalità, allora sarò cresciuta e sarò una persona matura.
Fino ad allora, credo, continuerò a guardare questi stramaledetti attori dimenarsi come mestruate scoprendomi sempre più viva, pulsante .... e acida!
Stancamente tua
Liliana R
Ps. e ringrazia la mia adorata Miranda per la perla
"Sei una specie di carta moschicida per soggetti disturbati"..... mi sento molto più compresa!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sophia44/trackback.php?msg=5593009

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pempt
pempt il 07/10/08 alle 12:36 via WEB
e se fosse solo paura e necessità di scappare? dove finiscono le tue colpe e iniziano quelle degli altri?
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 12/10/08 alle 13:23 via WEB
Io penso sia bene che ognuno si tenga una precisa considerazione delle proprie colpe...a quelle degli altri penseranno loro stessi.
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 07/10/08 alle 15:52 via WEB
Per ospitare qualcuno nel proprio cuore, ci vuole coraggio, pazienza e tanta passione. Ci vuol fiducia (tanta, a volte troppa e mal ripagata) per riuscire ad abbassare quel dannato ponte levatoio, mettendo la museruola a quel dannato drago sputafuoco, che protegge un qualcosa di estremamente fragile. Eterno dilemma amletico. Come quando ti arriva la chiamata al cell e trasecoli. Rispondo o non rispondo. Accetto la sfida oppure temporeggio in attesa che la tormenta passi. Ci siam messi in viaggio con Mina e la voce del silenzio e poi ho volato con Battiato alla ricerca di un centro di gravità permanente...da qui all'improvviso il "trasfert" con "HArry ti presento Sally", al momento in cui vorresti che il resto della vita inizi prima possibile...amore, amicizia, lavoro...siam bilancini ed esteti alla ricerca di ideale equilibrio, sensibili e sfavillanti nella nostra volubile luminosità scoppiettante, commedianti e spesso tragici shakesperiani, generosi nella nostra acidità, con un sarcasmo che fa borbottare, però sempre pronti ad aiutare e scattare...è la ricerca di una vita, paragonabile al nostro Sacro Graal. Dvoe si celerà mai? Forse dentro di noi, forse ai confini del mondo conosciuto...non lo so...di questa vita capisco ben poco, però forse è questa ignoranza che toglie un po meno d'ansia e ti fa sospendere il giudizio in attesa che le nubi si aprano, lasciando intravedere uno spiraglio di sole...non ci son segreti, mi ripeto solo di non complicare un cammino che già di per se si presta ad un ordito sin troppo arzigogolato...semplcità, disegno essenziale, tagliando anche i rami secchi, quando il tronco necessita di potature rigorose e decise...fa male, fa "incapperare come una iena" per quel territorio di fiducia violato, ma non abbiam alternative Lilly cara...guarda avanti...acidamente ironica come solo tu sai fare, ma guarda avanti...un abbraccio grande grande:)...
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 12/10/08 alle 13:19 via WEB
Ma quanto siamo simili io e te???? anche io quando squilla il cellulare non so mai se rispondere... specialmente se a chiamare è qualcuno che conosco poco...c'è da dire che cmq ho una dannatissima idiosincrasia per il telefono, non so perchè ma mi inibisce! Hai ragione: spesso è la mia dannata ansia da perfezionismo a distruggermi più che quello che mi accade. Infondo l'anno scorso non è passato invano e ho imparato a dare il giusto valore alle cose. Sono sicuramente diventata più forte. Ma questa ansia da "sistemazione" (che non è da intendersi come anello al dito-lavoro-figli, ma come desiderio di certezza e stabilità anche momentanea ma minimamente duratura) comincia a darmi problemi, a scalciare come mai nella mia vita. Magari sono ancora gli ultimi sprazzi di quella vita plasticosa che vivevo prima (che da questo punto di vista era perfetta), ma ancora devo risolvere un dilemma: si può avere stabilità senza incorerre nella ..... plastica ^____^? lo scoprirò solo vivendo temo! Baci caro!!!!!!!
 
   
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 12/10/08 alle 14:19 via WEB
"La brevità è l'anima del senno, e il parlar troppo un fronzolo esteriore"(Shakespeare) Siamo dannatamente simili anche nell'odiare il telefono: sono una persona di poche parole, più portata all'ascolto e per questo gli amici sanno che da me, mai verrà la solita telefonata di cortesia con quell'odioso incipit "come stai o che fai?" e non sono mai pienamente sciolto senza imbarazzo. Sorrido quando mi dicono che sono un uomo che sa cosa vuol dire tenere la bocca chiusa, non ripetere costantemente "io, io" lamentandosi di tutto, soprattutto con una sensibilità squisitamente femminile. E quest'ultimo è un complimento di una bellezza unica: ne vado molto fiero. Così quell'apparecchio diabolico che non rispetta le pause ed i silenzi (per loro natura inevitabili) lo uso prevalmente per sms, anche con mia madre:-P. E' la parola scritta che mi rende giustizia ed esalta le mia capacità dialettiche, non c'è che dire:))) Eterno dilemma Liliana....lo scopriremo solo vivendo in questo folle mondo...aveva dannatamente ragione il nostro guru di (s)fiducia:-P.... "Vi sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia."(Amleto - Atto I, sc. 5) "Essere o non essere, questo è il problema. È forse più nobile soffrire, nell'intimo del proprio spirito, le pietre e i dardi scagliati dall'oltraggiosa fortuna, o imbracciar l'armi, invece, contro il mare delle afflizioni, e, combattendo contro di esse metter loro una fine? Morire, dormire. Nient'altro. E con quel sonno poter calmare i dolorosi battiti del cuore, e le mille offese naturali di cui è erede la carne! Quest'è una conclusione da desiderarsi devotamente. Morire, dormire. Dormire, forse sognare. È proprio qui l'ostacolo; perché in quel sonno di morte, tutti i sogni che possan sopraggiungere quando noi ci siamo liberati dal tumulto, dal viluppo di questa vita mortale, dovranno indurci a riflettere. È proprio questo scrupolo a dare alla sventura una vita così lunga! Perché, chi sarebbe capace di sopportare le frustate e le irrisioni del secolo, i torti dell'oppressore, gli oltraggi dei superbi, le sofferenze dell'amore non corrisposto, gli indugi della legge, l'insolenza dei potenti e lo scherno che il merito paziente riceve dagli indegni, se potesse egli stesso dare a se stesso la propria quietanza con un nudo pugnale? Chi s'adatterebbe a portar cariche, a gèmere e sudare sotto il peso d'una vita grama, se non fosse che la paura di qualcosa dopo la morte - quel territorio inesplorato dal cui confine non torna indietro nessun viaggiatore - confonde e rende perplessa la volontà, e ci persuade a sopportare i malanni che già soffriamo piuttosto che accorrere verso altri dei quali ancor non sappiamo nulla. A questo modo, tutti ci rende vili la coscienza, e l'incarnato naturale della risoluzione è reso malsano dalla pallida tinta del pensiero, e imprese di gran momento e conseguenza, devìano per questo scrupolo le loro correnti, e perdono il nome d'azione. (Amleto - atto III, scena I) Ps...sai che sto fremendo per "women", "la classe" e "mamma mia": e poi quest'ultimo coniuga due grandi passioni di Liliana, gli Abba e le splendide isole della Grecia:)))...bacionisssimi cara Lilly!!!!
 
     
Lilly_84
Lilly_84 il 12/10/08 alle 14:33 via WEB
Guarda "mamma mia" è passato nelle sale qui di questa città del caspita per un weekend (questo) e so che presto dipartirà.... guarda, se non riesco ad andarlo a vedere tuonerò fuoco e fiamme!!!!!! ^___^ Si, Women lo aspetto da parecchio perchè su My Movies era riportato da tempo ma forse in Italia non aveva trovato subito distribuzione... non ho ancora visto il film di Cuckor da cui è tratto, tu si?? me lo consigli? quell'acida di mia mamma ha detto che non si può certo parlare di filmone, ma credo che Cuckor valga sempre la pena. Ah per amor di cronaca: quanto scommettiamo che qui a Imperia non arriva???????????????? ;)
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 12/10/08 alle 14:46 via WEB
Fulmini e saette nella riviera di ponente si prospettano dunque...non l'ho visto per cui non posso esserti utile, ma vogliamo farci demoralizzare dal giudizio di mamma:)? ...siamo come San Tommaso se non tocchiamo con mano noi capricorno cocciuti e testardi non ci convinciamo:)))
 
     
Lilly_84
Lilly_84 il 12/10/08 alle 14:50 via WEB
esattamente caro! E.S.A.T.T.A.M.E.N.T.E! ^_^ hai visto mamma mia per caso???? Oh come va il dente????
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 12/10/08 alle 15:10 via WEB
Stavo guardando Licia Colò che sta sputtanando quell'idiota della Palin sulla questione degli orsi dell'alaska. Non vedo l'ora di vedere l'imitazione della Cortellesi:)) Sul mio aspetto alla Brando, ho scritto nell'altro commento, sto andando avanti a minestrine e biberon come un bambino:) riguardo al film ancora non l'ho visto, però me ne hanno detto davvero un gran bene, soprattutto perchè in una full immersion balneare, si esce cantando e ballando per giorni inebriati dai favolosi '70!!!!! You are the Dancing Queen, young and sweet, only seventeen Dancing Queen, feel the beat from the tambourine (oh, yeah!) You can dance, you can jive, having the time of your life See that girl, watch that scene, dig in the Dancing Queen^____^
 
     
Lilly_84
Lilly_84 il 12/10/08 alle 15:15 via WEB
Il sergio si è "abbificato" come me!!!!!! Guarda, devo assolutamente andare a vedere questo film accidenti.... Sarah Palin davvero non mi piace...e non tanto per la sua republicanità, ma per come si approccia all'elettore. Ha voluto calcare l'onda Hilary Clinton ma è solo una pallida e poco convincente imitazione.... tra l'altro è pure repubblicana per cui ^__________________________^
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 12/10/08 alle 15:25 via WEB
Repubblicana come Georgino il fenomeno, adesso trattato da tutti come un lebbroso: e chi l'ha votato allora????....puahhhhh...oh mio Dio, basta solo pensare a quel modo di osannare la caccia con in mano il suo fucile personale: io che sono animalista convinto, farei come Adriano Celentano nel "bisbetico domato" prendendo i cacciatori a pallettoni!!!!.... Grande Giove hanno fatto un trailer che è davvero un'opera d'arte con quel motivetto che ti entra in testa e non ti molla più...e poi Meryl merita sempre!!!!!! ^_________________^
 
     
Lilly_84
Lilly_84 il 14/10/08 alle 16:17 via WEB
Oggio poi vogliamo parlare della leccata che Silviuzzo ha fatto al George???? e io mi dovrei sentire rappresentata da quel personaggio????? ma scherziamo?????????? madooooo che vergogna! Vero, lo sai che mi sono innamorata anche io del trailer? ma si sa, spesso amo più i trailer del film!!!!! ahahaha
 
onlinemara07
onlinemara07 il 09/10/08 alle 20:11 via WEB
Sai esistono le stelle fisse, le stelle comete, le asteroidi e le stelle cadenti, ognuna ha il suo significato nel tempo e nei modi in cui le guardiamo e le pensiamo. Immagino la vita così e sono convinta che è possibile che nasca una nuova stella che ci accompagnerà nel cammino anche per un tratto. Certo è doloroso il distacco secondo la gerarchia dei significati che avremo saputo dare. Ti auguro che nel tuo cielo nasca quella stella che ti accompagnerà per un lunghissimo cammino. TVB. La tua amica Mara.
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 12/10/08 alle 13:12 via WEB
Hai davvero espresso un bellissimo pensiero che rende evidente cioò che di meraviglioso hai nel cuore. Ho davvero ancora da crescere per arrivare alla tua consapevolezza, ma ce la metterò tutta!!!!! grazie mille davvero per le bellissime parole.... un abbraccio forte forte Mara
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 11/10/08 alle 15:43 via WEB
E cosa dovrei dire allora io ? ! Non sono che il vice del vice dell'aiuto comparsa della tua vita !!! :P Un bacione. ;)
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 12/10/08 alle 13:11 via WEB
ahahahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!! sei troppo una sagoma Max!!! baci caro ^____^
 
Lilletta1984
Lilletta1984 il 12/10/08 alle 13:58 via WEB
delle crtezze alla fine siamo tutti alla ricerca, certezze che temiamo vengano intaccate da errori che noi o altri possiamo commettere..bacio
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 12/10/08 alle 14:29 via WEB
vero cara, molto vero! Un abbraccio e buona domenica! kiss
 
bluewillow
bluewillow il 12/10/08 alle 17:23 via WEB
Il problema fondamentale secondo me è che quasi tutti riusciamo a rappresentarci gli altri solo attingendo a quello che sappiamo di noi stessi. I loro sentimenti, le loro azioni le elaboriamo sulla base di quello che faremmo noi al loro posto. Se aggiungiamo che amando qualcuno si tende a dare ad ogni azione una connotazione migliore di quello che sarebbe realmente, ne viene fuori che prendere abbagli è molto facile. Ci vorrebbe molto distacco e molta esperienza per capire gli altri, per sondarne bene il carattere prima di affrontre una nuova avventura sentimentale. Non credo sia strano quello che ti accade. Tanti stanno insieme molto tempo solo perché hanno gli occhi tappati, poi li aprono magari dopo un matrimonio con figli piccoli o dopo anni di convivenza e si lasciano in modo devastante. Tu forse vedi prima degli altri le cose che non vanno. Trovare la persona giusta è difficilissimo. Tanto più difficile, quanto meno ci si accontenta e quanto più si ragiona.
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 14/10/08 alle 16:19 via WEB
Hai ragione Blue, la verità è che spesso vogliamo vedere nelle persone quello che crediamo ci sia dentro. Qualche volta ci prendiamo, e così nascono amicizie e legami davvero importanti, ma a volte ci abbagliamo.... è la vita ed è bella anche per questo!!!!!!!!! ^___^ Grazie per la bella considerazione che hai di me, mi rende molto felice. Bacioni
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963