semplicemente io

un po' di me e i miei pensieri

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« e poi ci sono donne...per chiudere l'anno 201... »

...ed è già trascorso un anno senza di Te..., Zio

Post n°26 pubblicato il 09 Dicembre 2013 da losomanonlodico
Foto di losomanonlodico

9 dicembre 2012 ore 17.28…
Te ne sei andato in punta di piedi, con discrezione, con quella discrezione che Ti ha sempre contraddistinto nella tua vita, senza recar disturbo nemmeno in questo momento, nemmeno durante la malattia. La tranquillità e la serenità dei tuoi cari è sempre stata più importante della Tua.


Tu, zio silenzioso, ma che leggeva tutto e al momento giusto parlava, diceva o magari con intelligenza lasciava stare, perché sempre attento agli altri, per non ferir nessuno.


Tu, che hai sempre amato chi ti stava accanto, non con le parole,  gli abbracci, ma con i tuoi silenzi e i tuoi occhi il tuo sguardo che voleva parlare...


Tu che hai dedicato la tua vita per quello che più amavi, la Tua Famiglia, il Tuo lavoro.
Tu, che non desideravi disturbare nessuno anche se forse avevi  bisogno.
Tu, che nelle tue malattie, tante, hai sempre detto: “si dai sto benino” “sto meglio”
e chissà quanto dolore sentivi…
Tu, zio orgoglioso…


Caro zio, i Tuoi occhi parlavano lo sai? Non so, ma io li ho letti….da sempre..
Tu mi hai vista nascere, io Ti ho visto morire…


Ma Ti ho visto anche, quando nonna ti sgridava per le tue lunghe dormite sul divano,
e ti diceva: “svegliati, quelli della televisione ti vedono" moltissimi anni fa…e io ridevo come una matta…
Ti ho visto e sentito rientrare quasi tutte le sere, sempre di moltissimi anni fa.
Metodico.

Ti sentivo mentre aprivi il portone, entravi nel cortile con la tua Simca grigia metallizzata, richiudevi il portone, parcheggiavi sotto la tettoia…salivi le scale ed aprivi la porta di casa.
Se avessi contato i minuti ogni sera, sarebbero stati sempre gli stessi. Metodicamente sempre uguali…io ero una bambina allora e tu un giovanissimo uomo…
Ma quando sei andato a vedere la prima de “l’Esorcista” Eh già, quella volta in due secondi sei piombato in casa, forse anche il portone rimase aperto…ed eri tutto sudato


Tu che venivi a prenderci a scuola e riuscisti  a modificare gli orari dell’azienda per me e mio fratello, i tuoi nipotini, senno’ saremmo rimasti davanti alla scuola per oltre mezzora da soli…ma troppo piccoli per attendere...

Ti ho visto sposarti per i tempi eri un po’ su d’età…per questi tempi saresti stato un ragazzino
Ti ho visto diventare papà per ben tre volte..


Durante la tua malattia, questi ultimi mesi, sono passata da te pochissime volte. Ho cercato tutte le scuse per non passare. Si zio, facevo fatica, molta fatica.
Quelle poche volte, andavo via con una tristezza infinita che mi teneva compagnia per giorni. Io voglio ricordarti così: al mare, all’alba mentre guardavi, respiravi il mare, pescavi ed io ogni tanto ti seguivo….


Se c’è stata una persona alla quale ho voluto immensamente bene sei stata Tu.


Stasera Saretta mi ha detto: “mamma, capisco se muore un uomo di 100 anni, ma un uomo di 65 non lo capisco, pero’ c’è un lato positivo lo sai mamma?Lo zio rivedrà i suoi genitori, i nonni bis.
E’ pazzesco come possano i bambini vedere il lato positivo in tutto e soprattutto lei, vede il sole… sempre!
Non avevo pensato a questo sai?


Se li incontrerai, e sarà così sicuramente, abbracciali….per me, per noi…
E tu da lassù…guarda sempre giù, guarda e proteggi la zia, Katia, Francesca e il “piccolo” grande Vittorio soprattutto lui, avete condiviso 18 anni quasi in simbiosi e ieri stavi aspettando solo che si sdraiasse accanto a Te, nel tuo lettone…per abbandonare questa vita terrena…


Avrei potuto leggere questa lettera domani, durante la funzione, ma non ci riesco..e non ci riusciro’  mai…la lasciero', forse, in etere, dove molti, sconosciuti e non, se vorranno potranno leggerla, ma sicuramente nessuno potrà sentire la mia voce e nemmeno leggere i miei occhi…forse potranno solo leggere un po' il mio cuore e l'affetto che ho per Te...

Se ti avanzasse del tempo, guarda e proteggi un pochino anche me, ma solo se potrai...


Addio caro zio, forse meglio dirti arrivederci..


e....sempre e comunque forza Juve…grande Juventino

Mari

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: losomanonlodico
Data di creazione: 16/12/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CieloGiusto20garfield1670L_ISTRIONENuvola_volaEPASAVELLINOalexchioc2004letizia_arcuribiggest675dbfloSPIZZIRRIMonicaitaliagiordanomariadibiasvittoriorrossigrazia2011vincenzagnoffo
 

FEELING

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963