SORSI DI LUCE

Il giardino delle rose di Roma


 Il meraviglioso Giardino delle Rose, con le sue 1100 diverse specie di rose è un singolare luog che o mette a disposizione la possibilità di ammirare tante tipologie di piante diverse tutte in una volta sola!
 Il Roseto istituito nel 1931, andò interamente distrutto durante la seconda guerra mondiale così nel 1950, in accordi con diverse istituzioni il giardino fu interamente ricostruito ma questa volta con una forma decisamente singolare:  i vialetti che dividono le aiuole del settore delle piante esotiche formano il disegno di un candelabro a sette braccia. 
 
Ed ecco la rosa più profumata Well Being (Inghilterra)
Rinascimento
Josè Carreras
Rhapsody in Blue
Philippe Noiret
 La rosa nell'antichità Le foglie fossili trovate in America settentrionale, Francia, Germania, Giappone e Cecoslovacchia in - dicano che le rose esistevano circa quattro milioni di anni fa, prima quindi della comparsa dell'uomo. Agli inizi del 1900, Sir Arthur John Evans, durantegli scavi sul luogo dove sorgeva il palazzo reale di Minosse a Cnosso, portò alla luce affreschi e frammenti di ceramica che rivelarono come la più antica civiltà europea coltivasse intorno al 1800 a.C. rose, insieme a iris, gigli e crocus. La rosa raffigurata su questi affreschi minoici è la Damascena o Rosa di Damasco (Rosa damascena), un ibrido di Rosa gallica, la rosa francese o Rosa di Provins, e la Rosa phoenicea.Si dice che questo ibrido sia stato portato in Abissinia dai primi cristiani e piantato accanto alle loro chiese. Forme di questo rosaio furono riportate in Europa occidentale, in particolare in Francia, dai reduci delle Crociate.Gli antichi giardini della Persia abbondavano di rose: erano talmente diffuse che la parcla persiana per indicare "rosa" e "fiore" era la stessa, mentre la viola era conosciuta come "il profeta della rosa". I Persiani amavano moltissimo i fiori e gli alberi e si dice che I'amore degli occidentali per le piante sia dovuto proprio a un influsso persiano. Non a caso, la parola "paradiso" trae origine da quella persiana che indica parco o giardino.
E per essere in tema....http://www.ilgiardinodellerose.it/collezione_rose.htm