Creato da AmmiraglioLanglais il 22/08/2009

SORSI DI LUCE

Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...

 

« VITAMINA CIRCOAlla galleria Borghese l... »

L'histoire du soldat (The soldier's tale) - Jiri Kylian - Igor Stravinsky

Post n°134 pubblicato il 31 Dicembre 2009 da AmmiraglioLanglais

The ragtime is dansed by Brigitte Martin & James Vincent

Un soldato, sulla via del ritorno a casa per una breve licenza, riposa suonando un violino, suo unico bene. Lo interrompe, travestito, il diavolo, il quale in cambio dello strumento gli offre un libro magico capace di arricchire chi lo possiede. Il soldato accetta, ma presto si accorge che con il baratto, anche se in pochi anni è diventato potente e ricchissimo, ha perduto tutti gli affetti più cari. Allora il soldato distrugge il libro rompendo l’incantesimo, ma il diavolo, cambiando continuamente aspetto, gli si accompagna finché i due si ritrovano in un paese dove la figlia del re langue malata: chi la guarirà potrà averla in sposa. Il soldato comprende che per avere la giovane deve ricorrere al suono incantato del suo violino e per riottenerlo spinge il diavolo a metterlo in gioco durante una partita a carte. Nel corso della partita il soldato capisce che battere il diavolo significa perdere ciò che rappresenta il suo potere, cioè tutta la sua sterile ricchezza, e riesce così a tornare in possesso del suo violino, al cui suono la principessa guarisce. Il diavolo, scornato, abbandona il campo non senza aver prima diffidato i due sposi dal lasciare il loro piccolo regno. Quando infatti la principessa persuade il soldato a mostrarle il villaggio natio, essi ritrovano ad attenderli il diavolo che ha ripreso il violino e al povero soldato, ormai privo di ogni volontà, non rimane che seguire il suo infernale padrone. Come si può dedurre dalla trama, la storia conserva, nel suo tessuto fiabesco, il riferimento al mito di Faust ed è dominata da un generale pessimismo sull’uomo che non può disporre del proprio destino.  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sorsidiluce/trackback.php?msg=8212618

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

Cara amica, Caro amico,

non ho ancora approfondito per quale motivo ho deciso di aprire questo Blog "Sorsi di luce"... probabilmente si tratta del bisogno, oggi così diffuso, di sentirsi in contatto .... di avere compagnia... di ascoltare e sentirsi ascoltati.

Non credo di avere delle cose importanti o stupefacenti da offrire...

ma..... probabilmente, solo la quieta serena confidenza di un'amica che di tanto in tanto ti segnala qualcosa che l'ha interessata.... che ha fatto vibrare per quache istante la sua anima.... qualche riflessione ad alta voce... senza alcuna pretesa.... semplicemente perchè sgorga naturalmente... come l'acqua del ruscello che ho scelto come l'immagine del blog.

Spero possa stare bene in mia compagnia ...  buon divertimento

 

TRAMONTO SUL MARE

 C'è un'ora del giorno in cui tutto cambia, è il tramonto, momento in cui il colore del cielo si tinge di rosa e il mare diventa lo specchio perfetto per tanta bellezza. A noi non resta che fermarci ed ammirarlo. sentendoci per un attimo parte di quella bellezza. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19karen_71bacioconlalingua0AmmiraglioLanglaiscassetta2neveleggiadra0nica23poeta_semplicesurfinia60amorino11cuorevagabondo_1962felixyaxfredgarosmAndanteandante
 

BENVENUTO

....così desidero immaginare questo blog come una bella festa da passare con tutti gli amici e parenti, vicini e lontani geograficamente e spiritualmente. Creare per rendere accogliente e gradevole la mia "casa", per poter condividere dei momenti sereni con gli invitati o semplicemente, come avviene nelle feste di paese, con i curiosi.

Ecco che allora il mio lavoro assume un significato più completo e gratificante: diventa come una bella pesca matura che si lascia cogliere, grata di aver avuto la fortuna di aver potuto vivere il suo scopo e poter liberare i suoi semi.

Perciò ti ringrazio amico mio. Il realizzare questo blog in tua compagnia, pensando alla nostra  possibile comunione, sera dopo sera,  è per me fonte di gioia. Spero che anche tu, leggendo, possa divertirti e conoscermi un pochino, almeno da sapere che, al di là della vita banale di tutti i giorni, dietro allo sguardo talvolta soprappensiero, c’è una persona che vive. 

 

 

ESSERE COME SE....

Lavora come se non avessi bisogno dei soldi, ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire, balla come se nessuno ti stesse guardando, canta come se nessuno ti stesse sentendo, vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

COLLEGAMENTO IN TEMPO REALE UNO PIAZZA S. PIETRO

 I video dei sogni

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963