Creato da AmmiraglioLanglais il 22/08/2009

SORSI DI LUCE

Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...

 

« tratta dalla raccolta: «...Il lago dei cigni »

Seguire lo spirito per guarire

Post n°142 pubblicato il 10 Gennaio 2010 da AmmiraglioLanglais

«Fa’ la pace con te medesimo, e il cielo e la terra faranno la pace con te. Datti da fare per entrare nella tua cella interiore, e vedrai la dimora celeste, che è una sola e medesima cosa: penetrando nell’una, contemplerai anche l’altra. La scala del Regno è in te, nascosta nel tuo cuore. Liberati dal peso dei tuoi peccati, e scoprirai in te il sentiero che ti renderà possibile la salita»

S. Isacco il Siro

Cosa c’entra lo Spirito? La guarigione è un processo di riunificazione, per avvenire ha bisogno di una straordinaria energia, energia già esistente in noi, ma bloccata dalla frammentazione della nostra realtà interiore e dalla divisione del mondo esteriore. Dalla mancanza del giusto orientamento al Bene.

Nell’essere umano sono presenti due diverse forze: l’amore per la vita e la paura del nulla, del non essere. L’amore alimenta il rispetto, l’onore, la compassione e la capacità di vedere le somiglianze. La paura invece alimenta la lotta, la fuga, il disprezzo, la brama di potere, la depressione, il senso di colpa, la vergogna e la tendenza a vedere le distinzioni e le diversità.

 Se la guarigione è un movimento verso l’unità, l’accoglienza, l’ordine e l’integrazione, essa potrà essere opera solo dell’amore. Ecco perché è così importante capire come far fluire liberamente l’energia e comprendere l’importanza di amare, di seguire lo Spirito. O meglio, di restare nel Suo amore, di non rifiutarlo.

Poiché le decisioni che assumiamo nella nostra vita, e che determinano la nostra storia e quella del cosmo, sono perlopiù determinate dai nostri atteggiamenti mentali. E’ indubbio che orientare questi atteggiamenti verso la nostra fonte di vita, l’energia positiva, l’amore, ci faciliterà il raggiungimento della pienezza e del senso della nostra esistenza.

Ciò che rende l’atteggiamento tanto importante è il fatto che esso determina le nostre esperienze. A tal proposito si può rimarcare il peso dei seguenti tre atteggiamenti:

  • tutte le emozioni sono buone;
  • tutte le difficoltà ci insegnano qualcosa;
  • il momento migliore da vivere è il presente perché quello è il solo tempo in cui possiamo fare delle scelte. Se viviamo nel presente, vergogna e senso di colpa saranno ridotti al minimo perché sono sentimenti che riguardano il passato. E tuttavia sono sentimenti positivi perché, con la loro presenza, ci avvertono che non stiamo vivendo nel presente, e che forse c’è del lavoro da fare per guarire. Se proviamo ansia, stiamo anticipando il futuro. L’ansia può essere un utile segnale che c’è del lavoro da fare per guarire. Se prestiamo attenzione ai messaggi dell’ansia, del senso di colpa e della vergogna, vedremo che essi ci aiutano a mettere a fuoco il lavoro da fare per guarire, offrendoci altrettante occasioni di approfondimento.

Due sono le cose di cui siamo dotati e che possiedono un valore reale: l’amore e le nostre esperienze. E’ strabiliante vedere come nella vita andiamo in cerca di cose su cui non possiamo fare affidamento, di cose che continuino ad alimentarci, quando già abbiamo dentro di noi la sorgente di una pace infinita.

Ecco l’importanza di restituire forma ai nostri atteggiamenti, orientandoli verso la tranquillità.

Per dare armonia alla nostra vita per prima cosa è necessario osservarci.

Quando ci troviamo di fronte alle sensazioni, ai pensieri ed alle emozioni senza giudicarli, senza utilizzarli per pianificare un’azione da intraprendere, e senza sentirci spinti ad agire nel momento sesso in cui ci si presentano, impariamo ad essere in pace. Non siamo più preda di un indefinito senso di urgenza. La fretta e l’inquietudine è l’opposto del godersi ciò che è possibile assaporare nel momento presente. Naturalmente vi sono momenti in cui è molto difficile calmare la mente. Sarà allora utile fare ricorso alle più svariate e gradite tecniche di rilassamento, concentrazione e preghiera.

I sette elementi della guarigione.

1.       Le cose non stanno come le vedo in questo momento.

2.      Le emozioni possono essere considerate o come amore o come paura.

3.      La storia della mia infanzia distorce la mia esperienza di adulto.

4.      La via che conduce alla pace è lastricata di perdono.

5.      La scelta che devo fare è la guarigione.

6.      L’apprendimento è una chiave per una vita migliore. L’insegnamento è un buon modo per apprendere.

7.      Ho dentro di me una guida, lo Spirito, cui posso accedere sempre, nel silenzio della mente.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sorsidiluce/trackback.php?msg=8256987

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

Cara amica, Caro amico,

non ho ancora approfondito per quale motivo ho deciso di aprire questo Blog "Sorsi di luce"... probabilmente si tratta del bisogno, oggi così diffuso, di sentirsi in contatto .... di avere compagnia... di ascoltare e sentirsi ascoltati.

Non credo di avere delle cose importanti o stupefacenti da offrire...

ma..... probabilmente, solo la quieta serena confidenza di un'amica che di tanto in tanto ti segnala qualcosa che l'ha interessata.... che ha fatto vibrare per quache istante la sua anima.... qualche riflessione ad alta voce... senza alcuna pretesa.... semplicemente perchè sgorga naturalmente... come l'acqua del ruscello che ho scelto come l'immagine del blog.

Spero possa stare bene in mia compagnia ...  buon divertimento

 

TRAMONTO SUL MARE

 C'è un'ora del giorno in cui tutto cambia, è il tramonto, momento in cui il colore del cielo si tinge di rosa e il mare diventa lo specchio perfetto per tanta bellezza. A noi non resta che fermarci ed ammirarlo. sentendoci per un attimo parte di quella bellezza. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19karen_71bacioconlalingua0AmmiraglioLanglaiscassetta2neveleggiadra0nica23poeta_semplicesurfinia60amorino11cuorevagabondo_1962felixyaxfredgarosmAndanteandante
 

BENVENUTO

....così desidero immaginare questo blog come una bella festa da passare con tutti gli amici e parenti, vicini e lontani geograficamente e spiritualmente. Creare per rendere accogliente e gradevole la mia "casa", per poter condividere dei momenti sereni con gli invitati o semplicemente, come avviene nelle feste di paese, con i curiosi.

Ecco che allora il mio lavoro assume un significato più completo e gratificante: diventa come una bella pesca matura che si lascia cogliere, grata di aver avuto la fortuna di aver potuto vivere il suo scopo e poter liberare i suoi semi.

Perciò ti ringrazio amico mio. Il realizzare questo blog in tua compagnia, pensando alla nostra  possibile comunione, sera dopo sera,  è per me fonte di gioia. Spero che anche tu, leggendo, possa divertirti e conoscermi un pochino, almeno da sapere che, al di là della vita banale di tutti i giorni, dietro allo sguardo talvolta soprappensiero, c’è una persona che vive. 

 

 

ESSERE COME SE....

Lavora come se non avessi bisogno dei soldi, ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire, balla come se nessuno ti stesse guardando, canta come se nessuno ti stesse sentendo, vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

COLLEGAMENTO IN TEMPO REALE UNO PIAZZA S. PIETRO

 I video dei sogni

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963