Creato da AmmiraglioLanglais il 22/08/2009

SORSI DI LUCE

Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...

 

« Il velo azzurroSuoni e leggende dall'Italia »

l'Arca dell'Allenza

Post n°188 pubblicato il 20 Aprile 2010 da AmmiraglioLanglais

L'arca di Noè non è l'unico "manufatto" della Bibbia a essere oggetto di appassionate ricerche. L'arca perduta per eccellenza è anzi un'altra, è l'Arca dell'Allenza, la preziosa cassa in legno d'acacia e oro fatta costruire da Mosè per conservarvi le Tavole della Legge dettate da Dio.

L'Arca dell'Alleanza è l'oggetto più sacro del popolo ebraico, il simbolo concreto del patto tra gli eletti e il loro Creatore. Per secoli e secoli, essa seguì gli ebrei nelle loro peregrinazioni e fu infine collocata nel Tempio di Gerusalemme, da cui scomparve, secondo una tradizione, all'epoca della sua distruzione da parte dei Babilonesi nel 587 a.C.

Ma dove si trova adesso? Le teorie sono molte, quasi tutte legate all'ipotesi che l'Arca sia stata allontanata da Gerusalemme prima dell'arrivo di Nabucodonosor per difenderla o dagli invasori o addirittura dalle apostasie del popolo ebraico. Una tesi afferma che l'Arca non è mai andata perduta, ma si trova da sempre in una chiesa di Axum, in Etiopia. Altri indicano una caverna che si troverebbe dalle parti del mar Morto, su una delle due rive del Giordano. Tuttavia, i molti scavi effettuati nella zona, grazie ai quali sono stati scoperti i famosi manoscritti del mar Morto, non hanno trovato tracce dell'Arca.

C'è poi chi dice che la preziosa reliquia sia rimasta a Gerusalemme fino all'arrivo di Tito, nel 70 d.C., quando il Tempio, ricostruito al ritorno dall'esilio, fu distrutto per la seconda volta. L'imperatore romano avrebbe sottratto numerosi tesori, portandoli a Roma. Ma la teoria più popolare dice che la prodigiosa cassa è tuttora a Gerusalemme, in una grotta scavata a grande profondità nella roccia del monte su cui sorgeva il Tempio. Lì, dentro una camera segreta, costruita secondo alcuni addirittura da re Salomone, l'Arca dell'Alleanza riposerebbe ancora oggi, integra e indisturbata.

A questa tesi aderiscono molti dei gruppi ebrei ortodossi che caldeggiano la costruzione del Terzo Tempio. Nel 1981, indagini clandestine sotto la montagna avrebbero portato alla luce un dedalo di tunnel ed ambienti scavati nella roccia. Le ricerche furono interrotte dal governo israeliano, in seguito alle pressioni politiche del mondo islamico, che non vede di buon occhio l'eventuale ritrovamento dell'Arca. La complessa situazione politica e religiosa di Gerusalemme per adesso rende impossibile proseguire gli scavi e l'Arca dell'Alleanza potrebbe rimanere indisturbata ancora per lunghi anni. Ma non per sempre: secondo la Bibbia, infatti, un giorno l'Arca sarà ritrovata. E quando ricomparirà, secondo le parole di Giovanni, allora vi saranno "lampi e voci e tuoni e un terremoto e una forte grandinata". (c.d.g.)

http://vodpod.com/watch/1980544-a-caccia-della-arca-perduta

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sorsidiluce/trackback.php?msg=8718228

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

Cara amica, Caro amico,

non ho ancora approfondito per quale motivo ho deciso di aprire questo Blog "Sorsi di luce"... probabilmente si tratta del bisogno, oggi così diffuso, di sentirsi in contatto .... di avere compagnia... di ascoltare e sentirsi ascoltati.

Non credo di avere delle cose importanti o stupefacenti da offrire...

ma..... probabilmente, solo la quieta serena confidenza di un'amica che di tanto in tanto ti segnala qualcosa che l'ha interessata.... che ha fatto vibrare per quache istante la sua anima.... qualche riflessione ad alta voce... senza alcuna pretesa.... semplicemente perchè sgorga naturalmente... come l'acqua del ruscello che ho scelto come l'immagine del blog.

Spero possa stare bene in mia compagnia ...  buon divertimento

 

TRAMONTO SUL MARE

 C'è un'ora del giorno in cui tutto cambia, è il tramonto, momento in cui il colore del cielo si tinge di rosa e il mare diventa lo specchio perfetto per tanta bellezza. A noi non resta che fermarci ed ammirarlo. sentendoci per un attimo parte di quella bellezza. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19karen_71bacioconlalingua0AmmiraglioLanglaiscassetta2neveleggiadra0nica23poeta_semplicesurfinia60amorino11cuorevagabondo_1962felixyaxfredgarosmAndanteandante
 

BENVENUTO

....così desidero immaginare questo blog come una bella festa da passare con tutti gli amici e parenti, vicini e lontani geograficamente e spiritualmente. Creare per rendere accogliente e gradevole la mia "casa", per poter condividere dei momenti sereni con gli invitati o semplicemente, come avviene nelle feste di paese, con i curiosi.

Ecco che allora il mio lavoro assume un significato più completo e gratificante: diventa come una bella pesca matura che si lascia cogliere, grata di aver avuto la fortuna di aver potuto vivere il suo scopo e poter liberare i suoi semi.

Perciò ti ringrazio amico mio. Il realizzare questo blog in tua compagnia, pensando alla nostra  possibile comunione, sera dopo sera,  è per me fonte di gioia. Spero che anche tu, leggendo, possa divertirti e conoscermi un pochino, almeno da sapere che, al di là della vita banale di tutti i giorni, dietro allo sguardo talvolta soprappensiero, c’è una persona che vive. 

 

 

ESSERE COME SE....

Lavora come se non avessi bisogno dei soldi, ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire, balla come se nessuno ti stesse guardando, canta come se nessuno ti stesse sentendo, vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

COLLEGAMENTO IN TEMPO REALE UNO PIAZZA S. PIETRO

 I video dei sogni

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963