Creato da AmmiraglioLanglais il 22/08/2009

SORSI DI LUCE

Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...

 

« Altri orizzonti: Jiddu K...libri: Carl Anderson »

Il bosco di larici

Post n°252 pubblicato il 14 Giugno 2010 da AmmiraglioLanglais

Il bosco non è una realtà statica, ma dinamica, si evolve nel tempo: da boschi fitti di giovani larici, si passa, se il sottobosco non viene sfruttato come pascolo, a boschi misti di larici e cembri che crescono protetti dai larici stessi, mentre quando il sottobosco viene utilizzato come pascolo, a boschi di larici secolari con poche e vecchie piante, che col passare del tempo muoiono lasciando il posto al pascolo, che a sua volta, non più utilizzato, si trasformerà di nuovo in bosco.

Il lariceto è un bosco di larice (Larix decidua), conifera dal tronco diritto, ma frequentemente ripiegato in basso a testimoniare la lotta sostenuta da giovane per sopravvivere alle slavine, ai cedimenti del terreno e alle tormente. La corteccia di questa conifera è molto spessa e fessurata. Gli aghi hanno una tinta verde chiaro e permettono alla luce solare di filtrare fino al suolo; in autunno prima di cadere assumono una tinta dorata e poi a terra formano un fitto e morbido tappeto

All’inizio della bella stagione appaiono i fiori maschili gialli e quelli femminili rosa porpora, simili a roselline che si trasformano durante l’estate in coni bruni ovali con grosse squame.
     Il lariceto è un bosco chiaro e luminoso, rado e aperto. Gli alberi in genere non sono fitti e quando in un bosco di larice viene praticato il pascolo scompaiono i cespugli del sottobosco rappresentati dal rododendro, dal mirtillo nero e rosso, dal ginepro e dall’uva orsina.

In presenza di maggiore umidità può essere presente l’ontano verde e dove il terreno è calcareo il pino mugo e l’erica. 
     Il larice è una pianta pioniera per la formazione del bosco in quanto si adatta a suoli poveri e instabili; è una specie molto resistente alle avversità atmosferiche e adattabile da un punto di vista ecologico; è presente sui costoni più esposti e battuti dal vento e dal gelo, sui pendii detritici di falda alla base delle pareti rocciose e sul materiale morenico abbandonato dai ghiacciai, spesso a poca distanza dagli stessi, quale avamposto della vegetazione nella prima fase di colonizzazione di questo habitat; molto longeva, può raggiungere dimensioni notevoli.

Piccoli tesori incantati si nascondono tra le intricate radici degli alberi, brillando ai morbidi bagliori notturni. Le Fate del Bosco, con le loro minuscole lanterne azzurrine li illuminano e, nascondendosi leste tra i soffici fili d'erba, aspettano che il Viandante li intraveda, e li colga con amore.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sorsidiluce/trackback.php?msg=8943578

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

Cara amica, Caro amico,

non ho ancora approfondito per quale motivo ho deciso di aprire questo Blog "Sorsi di luce"... probabilmente si tratta del bisogno, oggi così diffuso, di sentirsi in contatto .... di avere compagnia... di ascoltare e sentirsi ascoltati.

Non credo di avere delle cose importanti o stupefacenti da offrire...

ma..... probabilmente, solo la quieta serena confidenza di un'amica che di tanto in tanto ti segnala qualcosa che l'ha interessata.... che ha fatto vibrare per quache istante la sua anima.... qualche riflessione ad alta voce... senza alcuna pretesa.... semplicemente perchè sgorga naturalmente... come l'acqua del ruscello che ho scelto come l'immagine del blog.

Spero possa stare bene in mia compagnia ...  buon divertimento

 

TRAMONTO SUL MARE

 C'è un'ora del giorno in cui tutto cambia, è il tramonto, momento in cui il colore del cielo si tinge di rosa e il mare diventa lo specchio perfetto per tanta bellezza. A noi non resta che fermarci ed ammirarlo. sentendoci per un attimo parte di quella bellezza. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19karen_71bacioconlalingua0AmmiraglioLanglaiscassetta2neveleggiadra0nica23poeta_semplicesurfinia60amorino11cuorevagabondo_1962felixyaxfredgarosmAndanteandante
 

BENVENUTO

....così desidero immaginare questo blog come una bella festa da passare con tutti gli amici e parenti, vicini e lontani geograficamente e spiritualmente. Creare per rendere accogliente e gradevole la mia "casa", per poter condividere dei momenti sereni con gli invitati o semplicemente, come avviene nelle feste di paese, con i curiosi.

Ecco che allora il mio lavoro assume un significato più completo e gratificante: diventa come una bella pesca matura che si lascia cogliere, grata di aver avuto la fortuna di aver potuto vivere il suo scopo e poter liberare i suoi semi.

Perciò ti ringrazio amico mio. Il realizzare questo blog in tua compagnia, pensando alla nostra  possibile comunione, sera dopo sera,  è per me fonte di gioia. Spero che anche tu, leggendo, possa divertirti e conoscermi un pochino, almeno da sapere che, al di là della vita banale di tutti i giorni, dietro allo sguardo talvolta soprappensiero, c’è una persona che vive. 

 

 

ESSERE COME SE....

Lavora come se non avessi bisogno dei soldi, ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire, balla come se nessuno ti stesse guardando, canta come se nessuno ti stesse sentendo, vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

COLLEGAMENTO IN TEMPO REALE UNO PIAZZA S. PIETRO

 I video dei sogni

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963