Creato da soszinola il 30/12/2011

SOS

a cura della Redazione

AREA PERSONALE

 

DICCI LA TUA!

Voui lasciare un tuo commento al blog?
Utilizza la pratica tag!
Clicca per raggiungere la tag

 

TAG

 

IL GEMELLAGGIO CON CINISI

L’idea del Gemellaggio non era del tutto nei nostri piani, ma quando il Direttore Responsabile de “Il Melograno” trovò per caso un giornalino omonimo nella lontana Sicilia, pensò di mettersi in contatto con il loro direttore nel Giugno 2009.
Arrivò dopo pochi giorni la risposta da Davide Serughetti  in cui presentava l’intera redazione; gli stessi sono saliti nella ridente città di Savona nel Maggio 2010.
Da quel momento in poi le redazioni partirono con un cammino comune, sia di fede che di crescita in ambito giornalistico, con incontri fissi a cadenza mensile in loco e due volte l’anno con la reciproca visita delle redazioni sia a Cinisi che a Zinola.

 

COPYRIGHT ©

Il materiale contenuto in questo blog appartiene ai rispettivi autori e non può essere copiato o utilizzato senza la specifica autorizzazione degli stessi. Ricordo, inoltre, che non vi è alcun fine di lucro nei testi ivi riportati, che appartengono ai rispettivi autori.

 

 

« Il punto - Tempo di veri...E si riparte! »

A casa di Chiara - In visita a Sassello, con Milly e Giuliano

Post n°20 pubblicato il 08 Giugno 2012 da soszinola
 

A casa di Chiara
In visita a Sassello, con Milly e Giuliano
di Eli Z.


Questo mese l’intero inserto “SOS” vi vuole raccontare l’esperienza da poco vissuta con i nostri gemelli siciliani. Mio compito è raccontarvi la mattinata che il 23 aprile abbiamo passato a Sassello, alla scoperta dei luoghi in cui ha vissuto la Beata Chiara Luce Badano. Un altro articolo sullo stesso argomento, preparato dagli amici di Cinisi, compare sul “Melograno”.
Con le macchine ed il pulmino che avevamo a disposizione siamo partiti alla volta di Sassello e abbiamo incontrato Milly Venturino, che ci ha fatto da guida per l’intera mattinata.
Prima ci siamo fermati ad ascoltare un po’ di vita quotidiana di Chiara Luce sempre grazie a Milly ed un’altra signora nel bar frequentato da Chiara ed i suoi amici; ci siamo diretti poi verso la casa della Beata e passando abbiamo “dato un’occhiata” alla casa di riposo vicino a casa Badano in cui Chiara Luce ogni tanto andava per far compagnia agli anziani.
Arrivati in casa Badano siamo stati accolti da Chicca, la migliore amica della Beata, che ci ha dato qualche notizia-testimonianza sugli ultimi periodi della vita di Chiara Luce. Dal soggiorno ci siamo spostati nella cameretta di Chiara e in quel momento è arrivato Ruggero, il padre, che per niente scocciato o stupito si è messo in mezzo a noi a raccontarci della figlia.
Tra i ricordi più vividi e “felici” nell’ultimo periodo della vita della Beata sia il padre che la sua migliore amica citano il momento in cui Chiara chiese di non indossare un vestito qualsiasi per il suo funerale, perché voleva avere un vestito da sposa. Sì, un vestito da sposa, perché non vedeva la morte come la fine della sua esistenza, bensì il culmine in cui avreb-be “sposato” Cristo.
Anche se un po’ perplessi da questa richiesta, tutti si diedero un gran da fare per preparare vestito, cerimonia, ecc… Una cerimonia, parola azzeccata se si pensa che Chiara voleva fosse più un matrimonio che un funerale. Infatti decise con la madre e le amiche più strette persino i canti per quella giornata. Il vestito glielo fece la mamma di Chicca, ed il giorno prima della scomparsa della Beata riuscì a fare la prova d’abito per vederselo addosso finito.
Dopo aver salutato e ringraziato Ruggero e Chicca ci siamo diretti sotto la pioggia verso il cimitero in cui riposa la Beata.
Nonostante la pioggia scrosciante ad uno ad uno siamo entrati nella cappelletta Badano per un’intenzione personale. Infine abbiamo salutato Milly e ci siamo diretti di nuovo a Zinola.
La giornata a mio parere è stata davvero emozionante e particolarmente intensa, a contatto con la vita di una ragazza straordinaria, che oggi potrebbe essere una madre fantastica.

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Elisa Battaglini il 11/07/12 alle 13:26 via WEB
Ciao! Sono Elisa, sono capo clan del Gruppo Scout Agesci Garfagnana 1 e ad agosto vorremmo andare a Sassello in route per poter conoscere la vita di Chiara Luce. Volevo sapere se potevate darmi qualche informazione su come contattare i genitori di Chiara o un'altra persona che ha avuto risalto nella vita di Chiara! vi ringrazio tantissimo!!! Elisa
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CHE COS'è SOS?

SOS è un inserto nato dal giornalino di formazione e informazione “Il Melograno”, fondato nel 2007 dalla parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona, nel quartiere di Zinola.
Avviato nel 2009 e stampato con cadenza mensile, SOS è realizzato dalla “parte giovane” della Redazione. Al suo interno vi sono articoli di attualità, con tematiche di ogni genere indirizzate non esclusivamente ai giovani, ma più o meno a tutti, ampliando quindi il numero di destinatari a cui “Il Melograno” generalmente si rivolge. SOS è quindi un piccolo (e grande...) mondo per tutti, aperto al dialogo, in cui i giovani scrivono su tematiche diverse.
Non lasciatevi ingannare dal nostro essere un piccolo inserto; siamo molto più motivati di quanto possa sembrare! Per questo motivo il blog nasce, per rispondere al un nostro desiderio di diffondere maggiormente il nostro materiale, favorendo la riflessione su diversi argomenti, così da poter farci sentire un po’ di più sul territorio rispetto alla nostra cerchia ristretta.

 

LA REDAZIONE

Alessandra
Alessandro
Arianna
Athena
Davide
Elisa S.
Federico

Marta
Matteo C.

 

ULTIMI COMMENTI

Ciao! Sono Elisa, sono capo clan del Gruppo Scout Agesci...
Inviato da: Elisa Battaglini
il 11/07/2012 alle 13:26
 
vero... clicka qui
Inviato da: oiggerrocs
il 08/06/2012 alle 17:10
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963