(ASCA) - Roma, 1 giu - Piccolo ma significativo segnale dal
mercato italiano dell'automobile. In maggio, infatti, le
immatricolazioni sono state 147.102 con un calo del 14,3%
sullo stesso mese del 2011. La contrazione e' consistente -
rileva il Centro Studi Promotor - , ma comunque inferiore di
6 punti percentuali rispetto al calo del 20,17% dei primi
quattro mesi dell'anno.
Questa minor negativita' dell'andamento di maggio -
secondo il Csp - e' dovuta essenzialmente alle vendite di
auto con alimentazione a metano e gpl, che sono sostenute
dalla particolare convenienza economica di questi carburanti
rispetto alla benzina e al gasolio che si e' determinata con
la dinamica dei prezzi alla pompa degli ultimi mesi. Sulla
base dei piu' recenti dati disponibili sui prezzi dei
carburanti, per percorrere un chilometro oggi si spendono
infatti 6,5 centesimi con un'auto a metano, 10,9 centesimi
con un?auto a gpl, 14,5 centesimi con un'auto a gasolio e
17,9 centesimi con un?auto a benzina.
La forte compressione della domanda di sostituzione che si
e' avuta nel 2010, nel 2011 e nei primi mesi del 2012,
unitamente alla convenienza economica dei carburanti gassosi
di cui si e' detto ha fatto si' che in maggio le
immatricolazioni di autovetture a metano aumentassero del
45,9% e che quelle di auto a gpl aumentassero del 165,9%.
L'impatto sul totale delle vendite di questi andamenti
positivi non e' molto rilevante perche' la quota complessiva
delle auto a metano e a gpl e' ancora non particolarmente
rilevante, ma comunque il segnale che scaturisce dai dati di
maggio e' inequivocabile: a fronte di uno stimolo economico
la risposta della domanda di autovetture e' pronta in quanto
vi e' un forte contingente di acquisti rinviati per la crisi
dell'economia.
La reattivita' della domanda a stimoli economici autorizza
a ritenere che un'inversione di tendenza nell'andamento del
mercato dell'auto potrebbe verificarsi gia' nella seconda
meta' dell'anno qualora nelle prossime settimane vi fossero
misure di sostegno della domanda o, anche semplicemente,
decisioni europee per fare dell'euro una moneta normale
sostenuta da una banca centrale normale o il varo di
orientamenti di politica economica nell'UE volti a
salvaguardare le ragioni dello sviluppo oltre che quelle del
rigore.
Probabilmente basterebbe anche soltanto l'annuncio di una
politica economica che preveda provvedimenti per la crescita
in tempi brevi a ridare fiducia alle imprese e ai consumatori
con positive ripercussioni anche sulla propensione
all'acquisto di automobili.
Al momento, tuttavia, non vi sono ne' misure per la
ripresa ne' annunci e di conseguenza tutti gli indicatori di
fiducia determinati dall'Istat per le imprese e per i
consumatori sono in calo, l'indicatore di fiducia degli
operatori del settore dell'auto determinato dal Centro Studi
Promotor GL events e' sceso a livelli infimi e l'indicatore
della propensione all'acquisto di autovetture di Findomestic
ristagna su bassi livelli. E tutto cio' mentre i dati
sull'economia reale sono sistematicamente negativi, compresi
anche i dati sull'occupazione resi noti oggi che riflettono
un ulteriore aggravamento della situazione: il tasso di
disoccupazione in aprile sale, infatti, al 10,2% contro il
9,8% comunicato un mese fa per marzo e oggi rettificato nel
10,1%.