Creato da lalla1205 il 16/06/2009

laura sberna

spazio alla scrittura

 

 

HOME: BENVENUTI!

Post n°61 pubblicato il 26 Luglio 2011 da lalla1205
 

laura in panchina

 
 
 

"CONTROVENTO" è IL MIO PRIMO ROMANZO.

Post n°60 pubblicato il 25 Luglio 2011 da lalla1205
 
Foto di lalla1205

Carissimi, voglio farvi partecipi di una mia grande gioia:

"Controvento", il mio primo romanzo e secondo libro dopo "Racconti bonsai", è pubblicato sul sito "ilmiolibro.it"

Al link sottostante potrete leggere gratuitamente le prime trenta pagine e trovare tutte le informazioni per un eventuale acquisto, nel caso foste curiosi di leggerlo.

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=625785

La trama:

“Non era cosa facile buttare all’aria anni di sacerdozio, i dubbi di fede lo tormentavano, ma non riusciva a risolverli. A volte gli pareva di sentirlo ancora Dio e rinunciare a Lui gli faceva paura. Non era più disposto a stordirsi con l’alcol pur di non pensare ai suoi problemi. Doveva lottare per rimanere fedele alla sua vocazione di prete o rischiare il tutto per tutto per affermare la sua umanità di uomo innamorato? Entrambe le cose possedevano una grande sacralità, erano degne di uno sforzo e di un prezzo da pagare, anche elevato. Don Ettore contro Ettore. Chi avrebbe prevalso?”

Mi farebbe piacere, nel caso lo leggeste, un vostro commento nella sezione "commenti" sul sito "ilmiolibro.it" o anche qui sul blog.

Ringrazio già in anticipo i volenterosi!  :-)

 

 

 

 

 

 

 
 
 

L' OFFICIAL TRAILER DI "RACCONTI BONSAI"

Post n°59 pubblicato il 26 Maggio 2011 da lalla1205
 

 
 
 

VISITATE IL GRUPPO DI PROMOZIONE DI "RACCONTI BONSAI"

Post n°58 pubblicato il 10 Maggio 2010 da lalla1205
 

Vi invito a cercarmi sulle mie pagine di FACEBOOK: avendo poco tempo scrivo più lì che sul mio blog! Vi aspetto e contattatemi, accetterò molto volentieri la vostra amicizia!

Cliccate sui link

http://www.facebook.com/laura.sberna

http://www.facebook.com/pages/Racconti-Bonsai-di-Laura-Sberna/142249359156291?ref=mf

http://www.facebook.com/group.php?gid=135176069397&ref=mf

http://www.facebook.com/group.php?gid=135176069397#!/laura.sberna?ref=profile

 

 

 
 
 

"RACCONTI BONSAI" AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

Post n°57 pubblicato il 19 Aprile 2010 da lalla1205
 

logo torino

"Racconti bonsai" al salone internazionale del libro di Torino da giovedì 13 Maggio a lunedì 17 Maggio. Io sarò presente domenica 16 maggio allo stand della mia casa editrice Edizioni Sabinae denominato  A49. Vi aspetto! 

torino

 STAND A 49, EDIZIONI SABINAE

Giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 22
Venerdì e sabato dalle 10 alle 23

 

 

 
 
 

"RACCONTI BONSAI" al Festival degli scrittori di Monterenzio (Bo)

Post n°56 pubblicato il 19 Aprile 2010 da lalla1205
 

 

Locandina Laura Sberna1WEB                     Domenica 9 maggio 2010 ore 09.00
autori ed editori parteciperanno come espositori al MONTERENZIO SCRIPTOR,  presso il COMUNE DI MONTERENZIO - P.za Guerrino De Giovanni, 1 - 40050 Monterenzio (BO).

Sarò presente con il mio libro "Racconti bonsai"

Ed. Sabinae



 
 
 

Terza presentazione di "Racconti bonsai" a Rezzato 31/03/2010

Post n°54 pubblicato il 03 Aprile 2010 da lalla1205
 

rezzato21 webBella esperienza a Rezzato:

in occasione del compleanno

del paese viene inserita l'iniziativa culturale

"FRUSCIAR DI VOCI".

Quattro scrittori rezzatesi, fra cui anch'io,

presentano le loro opere.

Il mio libro "Racconti bonsai"

ha riscosso  successo sul pubblico

presente che ha mostrato

di apprezzare sia il contenuto

dei racconti che lo stile

con cui sono stati scritti.

Ringrazio tutti i presenti,

in particolare la mia amica Rita

a cui ho affidato la lettura

di alcuni racconti bonsai.

gippo web

 
 
 

Dal Blog di Patrizio Pacioni

Post n°53 pubblicato il 14 Febbraio 2010 da lalla1205
 

logo-bookstop.jpg   Proprio così: Marina Brambilla, brillante conduttrice del BookStop Caffè Letterario di Brescia ci ha confermato le indiscrezioni che da tempo circolano in città: un locale con caratteristiche identiche aprirà presto i battenti anche a Monteselva, e più precisamente al numero 12 di via Bellini, nelle immediate adiacenze del centro storico. 

brescia-06022010-007-rid.jpg     Intanto nella sede lombarda continuano a susseguirsi presentazioni ed eventi: oggi pomeriggio Patrizio Pacioni ha condotto la seconda presentazione di Racconti Bonsai, opera prima della scrittrice Laura Berna.

brescia-06022010-006-rid.jpg     Di fronte al pubblico che stipava l’accogliente locale, si è parlato in grande relax  e brio di creatività, di letteratura, di spiritualismo, di stereotipi letterari, di approccio alla lettura e alla scrittura, e di molti altri interessanti argomenti. 

brescia-06022010-022-rid.jpg     Le letture tratte dal libro, curate dall’attrice-scrittrice Bruna Gigliotti (di prossima uscita la sua seconda raccolta di racconti Particole) hanno reso ancora più gradevole e coinvolgente l’appuntamento letterario.

 
 
 

seconda presentazione "Racconti bonsai"

Post n°52 pubblicato il 14 Febbraio 2010 da lalla1205
 

bookstop6web"

 
 
 

Seconda presentazione "Racconti bonsai" a Brescia il 6 Febbraio 2010

Post n°51 pubblicato il 21 Gennaio 2010 da lalla1205
 

 

bookstop1_WEB

Seconda presentazione del libro “Racconti bonsai” Ed. Sabinae:

Sabato 6 febbraio, ore 17,30,   presso Bookstop, caffè letterario in

via Leonardo Da Vinci 5, Brescia

(ai piedi del Castello verso via S.Faustino, vicino Piazza Battisti).

Seguirà piccolo rinfresco.

Siete tutti invitati, vi aspetto!

 

 
 
 

"Racconti bonsai" è anche su Facebook.

Post n°50 pubblicato il 21 Gennaio 2010 da lalla1205
 

La mia Casa Editrice, Edizioni Sabinae, ha aperto su Facebook un gruppo di promozione e sostegno al libro: in questo gruppo informo di tutte le iniziative relative al mio libro, ricevo opinioni e scrivo mie considerazioni. Per aderirvi basta chiedermi l’amicizia contattandomi su Facebook digitando il mio nome e cognome. Fin’ora il gruppo ha superato i 200 iscritti: ringrazio di cuore tutti i miei sostenitori!

 
 
 

Come è nato "Racconti bonsai" terza parte

Post n°48 pubblicato il 21 Gennaio 2010 da lalla1205

Letture di riferimento che hanno ispirato idee utili per il libro:

Per quanto riguarda l’Occidente cito i Vangeli, il Libro dei Salmi, alcune Lettere degli apostoli, le Confessioni di S. Agostino, la Regola di S. Francesco.

Per l’Oriente cito i Veda Indiani, i Sutra Buddisti, i Racconti Zen.

Anche autori come Gibran ( poeta e scrittore libanese autore de “Il Profeta”), Tagore, poeta a cui è stato assegnato il premio Nobel per la Letteratura nel 1913, Gandhi, definito proprio da Tagore “Grande Anima”, Mahatma, Coelho con i suoi libri, specialmente “Il guerriero della Luce”, Neal Donald Wolsh con i sui libri “Conversazioni con Dio”( una conversazione fuori dai luoghi comuni tra Wolsh e Dio che gli dà risposte “spiazzanti” e insolite che però hanno una loro logica e coerenza).

 
 
 

Come è nato "racconti bonsai" seconda parte

Post n°47 pubblicato il 21 Gennaio 2010 da lalla1205
 

Il mio libro può essere considerato in un certo senso autobiografico perché chi lo legge credo capisca molto bene la mappa dei valori etici ai quali io mi riferisco e ai quali desidero ispirare i miei pensieri e i miei comportamenti. Le situazioni che ho descritto nei singoli racconti, sono legate ai temi principali della vita: la felicità, l’infelicità, l’amore, l’amicizia, il denaro, l’educazione, la salute, i rapporti umani, il rapporto dell’uomo col Divino.

La parte finale di ogni racconto contiene il punto di vista che io ho ritenuto più significativo per quel tipo di situazione descritta e rappresenta la parte più importante del racconto stesso.

La realtà va sempre interpretata, e io invito il lettore a fare lo sforzo di interpretarla positivamente, attingendo alla “parte buona” che c’è in ognuno di noi, perché ritengo che sia  la strada che ci  può portare verso l’equilibrio e la serenità. Nella nostra società si descrive e si racconta soprattutto il male, il degrado, la sofferenza, la violenza, il disagio, la disperazione…

Io trovo che questa tendenza vada un po’ contrastata, e con i miei scritti cerco di farlo.

 

Ho anche una vena umoristica che in questo libro non si manifesta, ma che chi mi frequenta conosce bene. Del resto, io che ho grande considerazione dello Spirito,  sono convinta  che la parola “SPIRITOSO” derivi proprio da Spirito, e che, anche un certo tipo di humor, sia manifestazione di una personalità spirituale.

 
 
 

Come è nato "Racconto bonsai" prima parte

Post n°46 pubblicato il 21 Gennaio 2010 da lalla1205
 

L’ IDEA del libro che oggi vi presento, “Racconti bonsai”, è nata  sulla spinta di un concorso in cui si chiedeva di scrivere un racconto breve, meno di una cartella, una pagina, in stile Zen. Non vinsi, ma fui segnalata: iniziai così a scrivere altri racconti simili e decisi di farne una raccolta: è così che è nato il mio libro “Racconti bonsai”.

I miei non sono però racconti propriamente Zen, hanno una certa familiarità con essi, ma nella mia scrittura l’insegnamento è chiaro e esplicito, soprattutto nella frase finale che contiene la riflessione importante. I racconti Zen, invece, sono costruiti usando paradossi, esagerazioni, vanno più intuìti che capiti, perché la spiegazione è sottesa, implicita, va cercata.

Le mie radici sono cristiane, però nel tempo mi sono interessata anche a tematiche spirituali diverse, sviluppando una certa sintonia con le filosofie orientali che ho poi integrato con i valori cristiani in cui più mi riconoscevo. Credo di poter dire di avere una spiritualità mista di Occidente e di Oriente, frutto della selezione dei valori dell’uno e dell’altro.

Paradossalmente direi che il mio libro non è un libro da leggere nel senso stretto della parola, ma è piuttosto un libro da consultare, leggere e rileggere, e non necessariamente nell’ordine in cui è stato scritto. È da tenere sul comodino o a portata di mano, come un rassicurante compagno in grado di fornire di notte risposte semplici ma efficaci a interrogativi che possono disturbarci il sonno.  Di giorno, al contrario, può stimolarci domande e offrire conforto nei momenti di solitudine, di pessimismo, di tristezza.

Chi ha già letto il mio libro mi ha espresso giudizi di questo tipo:

  • È come un balsamo per l’anima.
  • La ricerca della saggezza è lieve, semplice curiosa, bellissimi i finali, sempre illuminanti.
  • Fa riflettere e conforta nello stesso tempo.
  • È la tradizione orientale filtrata da una sensibilità schiettamente italiana, a dimostrazione che è possibile coniugare attraverso la narrazione, fantasia e precetti di antica e moderna saggezza.
  • Un gran bell'insegnamento di vita.
  • Una raccolta di racconti talmente piccoli da essere grandi, gustosi, unici e che insegnano che, per cambiare realtà basta, a volte, cambiare solo punto di vista.

 
 
 

Buon 2010 a tutti!

Post n°45 pubblicato il 01 Gennaio 2010 da lalla1205
 

 

18873_247471114492_24134187449

 
 
 

Buone Feste a tutti!!!

Post n°44 pubblicato il 21 Dicembre 2009 da lalla1205
 

Augurissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

immagini-natalizie-albero-stel"

 
 
 

TRATTO DA "RACCONTI BONSAI" Ed. Sabinae

Post n°43 pubblicato il 18 Novembre 2009 da lalla1205
 

 

perdono-tris

 

6. Perdono.

 

Haikuju era inserito nella comunità dei monaci da alcuni anni.

Aveva un carattere impulsivo e permaloso, che provava a domare meditando a lungo.

Frequentava maggiormente i confratelli più mansueti: sperava, in questo modo, di imparar da loro l’arte della tranquillità e della tolleranza. Studiava attentamente i loro atteggiamenti, le loro parole, i loro sguardi, le loro reazioni ai torti subìti.

A volte, li metteva lui stesso alla prova, provocandoli apertamente,

e rimaneva stupito dalla loro grande capacità di saperlo sempre perdonare.

Perdonare era sempre stato difficile per lui che faticava pure a dimenticare sgarbi ricevuti, anche se lievi.

Si confidò con il suo maestro:

“Da anni sono tuo discepolo, eppure mi sento molto indegno.

Faccio ancora tanta fatica a perdonare.

Non riesco a trovare una buona ragione per poterlo fare con tutti.

Puoi, tu, darmene una, universalmente valida?”

“Per dono!”

Rispose subito il maestro.

 

 

 
 
 

TRATTO DA "RACCONTI BONSAI" Ed. Sabinae

Post n°42 pubblicato il 18 Novembre 2009 da lalla1205
 

pozzo2

 

1. Il pozzo ed il mare.

 

In un villaggio si aggirava per le vie un ragazzino che viveva  mendicando. Camminava lentamente ed aveva un misero bagaglio

per le sue poche cose. Molti  lo scansavano, i più lo schernivano

per il suo aspetto trasandato. Solo pochi gli davano qualcosa.

Lui, grato, rispondeva sempre con un sorriso alle persone che gli dimostravano generosità e non sembrava particolarmente turbato dalla sua povertà. Ekido percorreva con il figlio  la via principale del villaggio, quando si imbatté nel ragazzino mendicante.

“Signore, mi donate qualcosa?”

Ekido gli regalò dieci monete.

Suo figlio sgranò gli occhi e disse al padre:

“Perché sei stato così generoso con un piccolo?”

“Cosa intendi dire?”lo interrogò Ekido.

“È piccolo, non è importante, non potrà mai darci alcun aiuto”.

“E chi può saperlo! – rispose –

Imparerai che spesso, un piccolo, come tu dici, può aiutarci meglio di un grande!”

“E come è possibile padre?”

“La sete te la toglie il pozzo o il mare?”.

 

 

 

 
 
 

PRIMA PRESENTAZIONE DEL MIO LIBRO A BRESCIA 24/10/2009

Post n°41 pubblicato il 26 Ottobre 2009 da lalla1205
 

 

io e patrizio presentazione

 

pubblico presentazioneio anna e patrizio presentazio
  

Le decine e decine di persone che ieri pomeriggio si accalcavano all’inizio di Corso dei Martiri della Libertà, nel pieno centro di Brescia, erano davanti alla Libreria Ferrata (una libreria, vi rendete conto?) e si erano radunati lì per poi trasferirsi in una sala della vicina via Bronzetti, dove si sarebbe tenuta la presentazione di “Racconti Bonsai”, l’agile opera prima della brescianissima Laura Sberna.

 

Ovviamente sala gremita, con moltissimi spettatori costretti ad assistere in piedi, per un’ora di grande interesse e relax, costellata di applausi, condotta da uno spumeggiante Patrizio Pacioni e impreziosito dalla voce di Anna Bruna Gigliotti, per l’occasione in veste di attrice-lettrice. 
(Dal Blog di Patrizio Pacioni)

 

 

 

Ringrazio di cuore tutti quelli che ieri hanno condiviso con me la gioia per la presentazione del mio primo libro: è stata una bella emozione!Un ringraziamento particolare a Patrizio Pacioni, disinvolto e abile intervistatore, e a Anna Bruna Gigliotti deliziosa lettrice: mi hanno trasmesso tranquillità e sono contenta che sulla mia strada ci siano anche loro!
 
 
 

IL MIO PRIMO LIBRO!!!!

Post n°40 pubblicato il 21 Settembre 2009 da lalla1205
 

BonsaiCopertina

"RACCONTI BONSAI"   ED. SABINAE

LAURA SBERNA

Ho chiamato bonsai questi racconti per la loro modesta 

lunghezza e per il tipo di ambientazione scelta come sfondo.

In ognuno ho cercato di esprimere una visione diversa delle

varie situazioni che la vita ci può presentare.

Per cambiare realtà basta, a volte,

cambiare solo punto di vista.

 

Il libro si trova nelle librerie di Brescia Feltrinelli,

Tarantola, Rinascita e nelle seguenti  librerie di Roma:

LIBRERIA CROCE
Corso Vittorio Emanuele II, 156
Roma

. LIBRERIA BIBLI
Via dei Fienaroli, 28
Roma

. LIBRERIA FAHRENHEIT 451
Piazza Campo de' Fiori, 44
Roma

 e si può acquistare anche on line:

http://www.bol.it/libri/Racconti-bonsai/Laura-Sberna/ea978889610531/

 

http://www.edizionisabinae.com/EDIZIONI_SABINAE/SBERNA.html

 http://www.ibs.it/code/9788896105313/sberna-laura/racconti-bonsai.html

 

http://www.deastore.com/libro/racconti-bonsai-laura-sberna-edizioni-sabinae/9788896105313.html

 

http://www.unilibro.it/find_buy/findresult/libreria/prodotto-libro/autore-sberna_laura_.htm

 
 
 
Successivi »
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ASCOLTA...

 

 

CITAZIONI

Il libro è l'unico oggetto  che possa avere sogni.

(Ennio Flaiano)

 

NEI MIEI SOGNI...

 

 

PLAYLIST

snoopy_saxofon

 

JOVANOTTI: COME MUSICA.

 

PAOLO CONTE: VIENI VIA CON ME.

 

SERGIO CAPUTO: BIMBA SE SAPESSI.

 

F. MANNOIA: IL CIELO D 'IRLANDA.

 

L. PAUSINI CANTA TIZIANO FERRO.

 

IRENE GRANDI: BUM BUM.

 

BEATLES: WOMAN.

 

ELTON JOHN: YOUR SONG.

 

MITICO SNOOPY!

 

snoopy

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

policeonmyback1turbo204squarerayabcrobertyChempexlalla1205mara.presolanaThepilot1ninocervettinidafne28giulio.veltreredrosepietropontepierluigiboccanfusotozzo.robertobonifaciovincenzi
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lalla1205
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963