Creato da: fumarinox il 08/11/2005
osservazioni su fenomeni naturali

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

prefazione09Ninfea_candidaahmad785paolo_cdromanticoBOLOGNAlucirobertoCandido84monellaccio19f.tizymuciaciom12ps12Domi_tgiselar_1980fumarinoxstregattodistratto
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi Commenti

 

 
fumarinox
fumarinox il 30/05/08 alle 15:54 via WEB
grazie della cortese indicazione su possibili argomenti:ho cercato di dare una prima risposta con il post indicato con titolo "per scuola elementare":se sarà utile potrò vedere di preparare altri post; grazie e buon lavoro ( e buone vacanze...) http://blog.libero.it/sperimenta/4800915.html
 

 
Kim74x
Kim74x il 29/05/08 alle 11:03 via WEB
Allora, alcuni degli argomenti trattati a scuola sono: l'elettricità (quindi sarebbe interessante un lavoro su un circuito elettrico), il suono, la velocità, la pressione, la densità... Gli argomenti sono tanti, la parte difficile è semplificarli e trovare dei facili esperimenti da poter far compiere a loro! I bambini così piccoli non devono nè vedere nè imparare formule specifiche ma sono capire cosa avviene e perchè!
 

 
fumarinox
fumarinox il 26/05/08 alle 17:51 via WEB
grazie del commento; potrei forse inserire qualche animazione per bambini delle elementari se mi venisse cortesemente suggerito qualche argomento che potrebbe essere interessante per loro.Grazie.
 

 
Kim74x
Kim74x il 24/05/08 alle 07:56 via WEB
Che bell'idea quella di fare un blog di questo tipo! Perchè non inserisci qualcosa di facile da proporre alle elementari?
 

 
scrivisulmioblog
scrivisulmioblog il 30/04/08 alle 14:33 via WEB
Ciao! Ti invito a visitare il Blog: http://blog.libero.it/scrivisulmioblog
 

 
fumarinox
fumarinox il 25/04/08 alle 09:21 via WEB
le descrizioni di tali calcoli sono facilmente reperibili in rete :esempio di siti semplici allo scopo: la circonferenza della terra e il suo raggio sono stati calcolati da Eratostene di Alessandria (276-195 a.C) vedi http://www.vialattea.net/eratostene/cosmimetria/metodo.htm http://web.unife.it/progetti/matematicainsieme/matcart/misterra.htm raggio del sole e della luna distanza del sole e della luna sono stati calcolati da Aristarco di Samo (310-230 a.C) vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Aristarco_di_Samo http://matematica.unibocconi.it/archivio/aristarco.htm La prima misura del raggio terrestre Nella città di Assuan (l'antica Siene), il 22 Giugno (solstizio d'estate) il sole a mezzogiorno si trova esattamente allo zenit, cioè un bastone verticale non lascia ombra. Eratostene (276-195 a.C) nella sua opera “Sulla misurazione della Terra” partì da questa osservazione per elaborare un ingegnoso metodo di calcolo delle dimensioni della Terra. Eratostene misurò che a) nella città di Alessandria a mezzogiorno del 22 Giugno un bastone verticale alto 1 metro traccia un'ombra lunga 12,6 cm (i valori di Eratostene sono stati tradotti nelle unità di misura moderne) b) la distanza di Alessandria e Siene è di 850 Km (e sono circa sullo stesso meridiano) La prima misura delle distanze della Luna e del Sole Aristarco di Samo anticipò nel III secolo a.C. il sistema eliocentrico di Copernico e Galileo. Nel suo libro “Sulle dimensioni e la distanza del Sole e della Luna” fece la geniale osservazione che al momento del primo quarto il Sole, la Luna e la Terra sono ai tre vertici di un triangolo rettangolo il cui angolo retto corrisponde alla Luna. Attraverso la misura dell'angolo Luna-Terra-Sole si può dedurre che la distanza Terra-Sole è circa 400 volte maggiore della distanza Terra-Luna. ( il valore trovato da Aristarco era notevolmente inferiore per errori di misura, ma il metodo era corretto) Dal momento che Sole e Luna, visti dalla Terra, sottendono circa lo stesso angolo (come può essere osservato durante una eclissi di Sole), calcolare il rapporto tra il raggio del Sole e quello della Luna. Con misurazioni ulteriori relative alle eclissi di Luna Aristarco calcola anche che l'ombra della Terra alla distanza della Luna era il doppio delle dimensioni della Luna. Conoscendo il raggio della Terra è allora possibile calcolare la distanza del Sole e della Luna. buona ricerca e saluti.
 

 
fumarinox
fumarinox il 25/04/08 alle 08:45 via WEB
Evidentemente il tema proposto è molto attuale e complesso: non è certo possibile parlarne in modo esauriente in questa sede:propongo solo alcune riflessioni che in parte hanno condotto alla considerazione della particolare sintonia tra Universo esistente, possibilità della vita in esso, giustificazione di tale sintonia (casuale, deterministica, progettata, finalizzata...?). Il modo in cui evolve l'Universo appare determinato da una serie di dipendenze e parametri come le condizioni presenti all'inizio (Big Bang), la forma delle leggi fisiche e il valore delle costanti fondamentali della natura. Sembra che per poter avere proprio l'Universo in cui viviamo le condizioni iniziali, la forma delle leggi fisiche e il valore delle costanti fondamentali devono essere in perfetta sintonia tra loro, nel senso che anche un minimo scostamento dalla loro forma e valore avrebbe portato ad un universo completamente diverso dal nostro. Sembra cioè che il nostro Universo sia dovuto a una unica, precisa, ben determinata combinazione. Nel nostro Universo , in particolare sulla terra, è presente la vita, anche vita intelligente. Un universo minimamente differente dal nostro, senza stelle e pianeti, non contemplerebbe la nostra esistenza. Perchè la vita, così come noi la conosciamo, apparisse, c'era bisogno di u universo grande, esteso e in espansione proprio come il nostro.Un universo di dimensioni diverse sarebbe incompatibile con la nostra esistenza. L'insieme di queste ( e altre simili considerazioni) prende il nome di "principio antropico" nella formulazione "debole". Nella sua formulazione "forte" si sostiene anche un condizionamento neiparametri dell'Universo al fine di renderlo compatibile con la presenza dell'uomo: Universo sintonizzato per l'apparizione dell'uomo sapiens... Evidente la molteplicità di discipline interessate ad approfondire questa problematica e la opportunità di una collaborazione specifica in particolare tra Scienza, Filosofia, Teologia:comprensibile quindi e opportuno il convegno prossimo citato. vedi anche in rete e con google http://www.disf.org/Voci/31.asp disegno intelligente principio antropico per trattazione più estesa come risposta cfr. http://digilander.libero.it/viandantex/antropic.htm con google Grazie ed eventualmente a risentirci.
 

 
pgmma
pgmma il 23/04/08 alle 14:30 via WEB
E' trapelato che a fine anno Ravasi, dotto studioso e forbito conferenziere della Bibbia, realizzerà un importante convegno interconfessionale a Roma su EVOLUZIONISMO-CREAZIONISMO; cristiani, islamici, ecc. Vhe sia importante è fuori discussione (forse per evitare un futuro nuovo processo a Galileo). Ma molti studiosi e scienziati si sono espressi a favore di qualcosa di intelligente all'origine del cosmo; per es. inaccettabile che una cellula, ben più complessa di una città intera, si sia fatta da sola... Io sono mooolto ineterssato. pgmma
 

 
pgmma
pgmma il 23/04/08 alle 14:29 via WEB
come ha fatto Aristarco 2450 anni fa a misurare la circonferenza della Terra e della Luna ?
 

 
logaritmo_naturale
logaritmo_naturale il 30/11/07 alle 08:37 via WEB
Ciao. Non sono molto abile con l'informatica, ma ho fatto un blog di didattica. Teniamoci in contatto! Ln
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963