Spifferi - (da parentesi mal chiuse

Il sangue di Giuda [Afterhours (n.d.IPdH: immensi)]

Sai quando tornerai io sarò già via Senza un'idea Vendendo roba tua Riciclandomi Restando vivo Imparare a barare e sembrare più vero Due miserie in un corpo solo C'è solo sangue Solo sangue dentro me C'è solo sangue Quando sai che sei fedele A quello in cui non credi più Vivere per non farsi del…
 

Aggettivi

Si può capire molto, facendo attenzione agli aggettivi che si usano per connotare le cose, le sensazioni, gli stati.Orrenda lucidità, per esempio.Ributtante tenerezza, anche.Disgustoso trasporto (non in senso camionistico).Meraviglioso sarcasmo.Incantevole cinismo.Sono tutti sintagmi nominali che ho usato, prima o poi. Lontani dall'ossimoro, lontanissimi. Ma latori di senso profondo. Orrenda lucidità, soprattutto.Vabbè.Mi farò una ceres.
 

Metti una sera a cena (la ricetta dell'emicrania)

Metti una sera a cena un amico di diciott'anni fa. Metti due bottiglie di birra per aperitivo.Metti una di vino durante il pasto.Metti qualche bicchierino di grappa per digerire.Metti qualcun altro di rum che accompagna i discorsi.Metti qualcuno di distillato d'albicocca per addolcirsi la bocca.Metti l'orologio che batte le tre a segnalare la fine del…
 

Sconocchietto

L'altra sera sono venuti a reclamare la mia attenzione in cinque. C'era Micioné, tutto nero con la pettorina e le punte delle zampette bianche, Cicciopelo dal vello fluente macchiato di olio per motori, il Vecchio Rognoso che continua a vivere per miracolo, GattoTigre sempre più possente, e Sconocchietto.Sconocchietto è minuscolo e grigio. La coda è…
 

La Neve (24 grana, Underpop)

Se quello che viene sara' un altro anno noioso Non so piu' cosa cercheranno i miei occhi La mia stranezza e' un nodo alla gola Che nello sciogliersi.. ..mi fa immaginare che piova. Se quello che viene sara' un altro anno speciale Non so piu' a cosa serviranno le sere Le sere d'autunno Qualcosa da…