Blog
Un blog creato da florianaporta il 13/08/2008

Spirito della Terra

Blog dell'artista Floriana Porta dedicato a Teilhard de Chardin - Troverete molte sue fotografie con meravigliose frasi e prodondi pensieri di Teilhard de Chardin.

 
 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: florianaporta
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TO
 

 

FRANCESCO G. FEDELE CI PARLA DI TEILHARD

 

 

Teilhard rilegge con profonda coscienza religiosa la teoria dell'evoluzione organica ormai diventata, in un secolo, conoscenza acquisita. L'universo forma un essere coerente, vedervi cesure è solo un nostro artificio di comodo. L'uomo, per quanto straordinario, è uno dei prodotti dell'evoluzione biologica; si tratta se mai di capire la sua straordinarietà. Va operata una saldatura tra il «biologico» e il «culturale», il «non umano» e l'«umano»”.

(Francesco G. Fedele)

 

 
 
 

PARLA LO SCIENZIATO GESUITA VINCENZO D'ASCENZI SULL'EVOLUZIONE E TEILHARD

 

 

“Che il racconto della Creazione non vada preso in senso letterale, lo diceva perfino sant’Agostino, tanti secoli fa. Agostino anticipa ciò che dirà il Concilio Vaticano II nella Gaudium et spes, e cioè che Dio non completò la Creazione: nel De Genesi ad litteram afferma: “Considera quei sei giorni come un sol di’ o come un solo istante in cui Dio creò alcune cose ’attualmente’, cioè subito, come materia prima; le altre solo virtualmente, cioè nelle loro cause seminali, come le piante, gli animali, l’uomo. Il Creatore, fin dal primo giorno, nelle cose fatte inseriva le cause del farsi, e con infinita potenza faceva le cose future”. È quanto ripeterà Teilhard: Dio, creando, fece sì che le cose continuassero a farsi (a evolversi). Inoltre, l’uomo ha ricevuto dal Creatore il mandato di dominare la Terra per migliorarla con la sua intelligenza: così Teilhard per «coscienza cosmica» intende anche la consapevolezza della necessità di rispettare la natura con una nuova etica di salvaguardia dell’ambiente»”.

(Vincenzo D’Ascenzi)

 

 
 
 

RAIMONDO SPIAZZI E IL PENSIERO DI PADRE TEILHARD

 

 

“La persona, per Teilhard de Chardin, è uno stato d'essere, ma che non si concreta in un essere sostanziale […] Secondo la concezione di Teilhard, il soprannaturale cristiano sembra risolversi nell'evanescenza di un essere di cui s'impossessa Cristo e che si perde in Dio”.

(Raimondo Spiazzi)

 

 
 
 

ANTONIO SOCCI CITA UN BEL PENSIERO TEILHARDIANO

Post n°148 pubblicato il 06 Marzo 2009 da florianaporta
 

 

“Non c’è sciagura più grande, diceva Teilhard de Chardin, della perdita del gusto di vivere. Questa infelicità è un’epidemia dilagante. Nel mondo si verifica un suicidio ogni 40 secondi, un milione di morti l’anno. [...]”.

(Antonio Socci)

 
 
 

ANTONIO SPADARO E L'AMORE PER LA "MATERIA" DI TEILHARD DE CHARDIN

 

“Il 5 febbraio 1852 Henry David Thoreau, scrittore e maestro del «rinascimento americano», registra nel suo diario: «Sospetto che il bambino colga il suo primo fiore con una percezione della sua bellezza e del suo significato che il futuro botanico non mantiene mai». Se il fiore può sembrare oggetto fin troppo prezioso, possiamo ricordare la passione che il pensatore gesuita Pierre Teilhard de Chardin da bambino nutriva per gli oggetti di ferro: un bullone d’aratro, la testa metallica esagonale di una colonnetta di rinforzo, schegge di proiettili di un tiro a segno… «Fanciullaggini» le definisce lo stesso Teilhard da adulto, il quale però non può non riconoscere che «in questo gesto istintivo che mi faceva, in senso rigoroso, adorare un pezzo di metallo, erano racchiusi e raccolti un’intensità di tono ed un corteo d’esigenze dei quali l’intera mia vita spirituale è stata solo lo sviluppo»”.

(Antonio Spadaro)

 
 
 
 

LA VOCE DEL COSMO

 

L'UOMO E TEILHARD DE CHARDIN

 

PENSIERI DI TEILHARD DE CHARDIN - VIDEO

 

P. TEILHARD DE CHARDIN - VIDEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Teilhard de Chardin

(Orcines, 1° maggio 1881New York, 10 aprile 1955) è stato un gesuita, scienziato, filosofo e paleontologo francese.

 

 

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963