(ASCA-AFP) - Riga, 31 mag - La Lettonia e' l'ultimo paese dell'Unione Europea ad aver approvato il patto fiscale Ue. Il provvedimento, che aveva bisogno di una maggioranza qualificata di due terzi del Parlamento di Riga, ha ottenuto oggi 67 voti favorevoli, 29 contrari ed un astenuto. La Lettonia, membro dell'Ue dal 2004, punta ad entrare nell'area euro nel 2014 e per questo e' stato uno dei 25 paesi ad aver firmato il 'fiscal compact' lo scorso gennaio.
Roma, 31 mag. (Adnkronos) - Sara' in vendita su iTunes da domani il grande ritorno di Loredana Berte' da solista con il nuovo singolo ''Ma quale musica leggera'', dopo la partecipazione in coppia con Gigi D'Alessio a Sanremo 2012.
Nel nuovo brano Loredana interpreta con la sua voce graffiata la strada impervia della musica, un percorso che per la regina del rock era gia' ben definito sin dall'infanzia ''Ho accettato di cantare questa canzone perche' Edoardo ha scritto un 'abito' che ho sentito mio e indossato dalla prima parola. Ringrazio Gigi che ha portato avanti il lavoro insieme al grande Mario Lavezzi'', dice la cantante.
I testi e la musica sono di Edoardo Bennato mentre la produzione e' a cura di Mario Lavezzi per l'etichetta GGD di Gigi D'Alessio. Per Lavezzi e' un ritorno da produttore al fianco della Berte' dopo molti anni. Un ritorno dovuto al fatto che Lavezzi si e' letteralmente innamorato della canzone scritta da Edoardo Bennato per Loredana. ''E' una di quelle canzoni che avrei voluto scrivere io -afferma Lavezzi- Com'e' che non mi e' venuta?!? Mi succede raramente di avere questo rimpianto, ma e' accaduto quando ho prodotto 'Dedicato', 'Come si cambia' e 'Quello che le donne non dicono'. Direi che e' un buon segnale!''. 'Ma quale musica leggera' sara' tra i brani che Loredana Berte' proporra' questa estate in giro per l'Italia nel suo Io Canto Sola Tour.
è un grafico britannico di 52 anni, molto stimato in tutto il mondo: ha curato la nuova grafica del Guardian nel 2005, quella dell'edizione britannica di Wired e . Negli ultimi mesi ha collaborato anche alla nuova grafica di , ma dopo che la Mondadori gli aveva affidato il progetto c'erano state alcune insoddisfazioni e correzioni: tanto che oggi Porter ha pubblicato alcune pagine con alcune righe di commento che lasciavano trapelare una sua parziale presa di distanza. Quando le sue parole hanno cominciato a girare su Twitter tra gli addetti ai lavori dell'informazione italiana, il commento (e una serie di immagini dal nuovo Panorama che Porter aveva voluto mostrare) è stato cancellato. Questa è la traduzione del testo che il Post aveva copiato prima che venisse rimosso.
Qualche pagina dal nostro ultimo progetto - Panorama, uno dei maggiori settimanali di informazione italiani. È stato lanciato nel 1962 come joint venture con Time, con un misto di informazione classica e fotogiornalismo. Negli ultimi anni aveva perso la sua identit e il piano era di ristabilire la qualit e l'autorevolezza in una forma più moderna. Il processo è stato molto veloce e in qualche modo tortuoso, ed è passato da un ridisegno completo a una consulenza, dopo qualche disaccordo con il cliente. Il primo numero è abbastanza disomogeneo, con parecchi angoli da smussare, ma dentro c'è abbastanza di noi per renderlo interessante e continueremo a lavorare con loro nei miglioramenti nei prossimi mesi.
Roma, 31 mag. - (Adnkronos/Cinematografo.it) - Vale'rieDonzelli, truccatrice, parrucchiera, sceneggiatrice, regista e protagonista de 'La guerra e' dichiarata', e' anche madre del piccolo Gabriel, 8 anni, il sopravvissuto al Rabdoide - una forma molto aggressiva di tumore - che l'ha colpito al cervello a soli diciotto mesi. E' lui che appare nelle sequenze iniziali e finali del film. E Je're'mie Elkaim, co-sceneggiatore e co-protagonista, e' davvero suo padre. Cambiano i nomi (emblematici e massimamente universali: lui e' Romeo, lei e' Giulietta e il piccolo viene ribattezzato Adamo) ma non i personaggi, pardon le persone, che li portano: questa guerra e' la continuazione della (loro) vita con altri mezzi.
Ma non un documentario: "Non e' piu' autobiografico dei film realizzati da altri registi - sottolinea la Donzelli - Credo che qualunque cosa il cinema racconti abbia sempre una matrice personale". Eppure i cortocircuiti tra vita e finzione qui si sprecano. La sceneggiatura e' tratta dal diario che, al tempo della malattia del figlio, Vale'rie teneva "a ricordo delle cose da fare, degli appuntamenti coi dottori e dei sentimenti che allora provavo"; il processo di scrittura ha coinvolto il vero padre di Gabriel in ogni sua fase; l'ambientazione scenica sfrutta i veri ospedali che ospitarono la lunga odissea della coppia; da ultimo, non per ultimo, sono proprio Vale'rie e Je're'mie a impersonare i rispettivi alter-ego della finzione, riducendo ulteriormente la distanza tra vita e rappresentazione.