il blog del muretto

MA PERCHè COMPRARE UN TABLET..?


Se per una volta non ci lasciamo trasportare dall’entusiasmo e ragionassimo a mente fredda:abbiamo veramente bisogno di un tablet?Dalla sua data di uscita l’ iPad ha venduto più di 15 milioni di unità. Insieme alle sue vendite incredibili Apple ha fatto si che il nome iPad diventasse sinonimo riconosciuto da chiunque di tablet, così come McDonalds è diventato sinonimo di hamburger. Il tablet ha sicuramente lasciato il segno nella nostra cultura moderna, e probabilmente è destinato a restarci a lungo. Osservando oggettivamente la situazione però, che cos’è che ci offrono questi nuovi apparati in più rispetto a un Pc portatile o desktop?Le prestazioni? Sicuramente no. Per quanto le nuove specifiche degli ultimi tablet promettano prestazioni elevate, non possono essere paragonate alla potenza computazionale di un moderno pc desktop.Il software? Non proprio. Solitamente le applicazioni per tablet sono delle importazioni di software presente già in commercio.Forse la nuova esperienza d’uso? Probabilmente si.Questo sembra essere l’aspetto principale che porta i nuovi utenti ad affacciarsi in questo mondo.Se paragoniamo la velocità di esecuzione di normali attività quotidiane come scrivere testi, inviare mail o scaricare da internet, in qualsiasi caso il Pc tradizionale vince sui tablet. E allora perché la clientela preferisce spendere il suo denaro per un prodotto con prestazioni inferiori? La risposta è semplice: il mezzo è il messaggio, come disse il sociologo canadese Marshall McLuhan qualche decennio fa. I contenuti di cui possiamo usufruire su un tablet sono gli stessi identici di cui possiamo disporre da più tempo sui nostri comuni computer di casa, i giochi, le applicazioni e i programmi sono del tutto simili.Il pubblico è attratto dal fatto che sta usando una tavoletta piatta e sottile, e sta usando una interfaccia touch screen che va molto di moda questo periodo.Prima di effettuare il vostro prossimo acquisto quindi, riflettete bene sull’utilizzo che ne dovete fare del nuovo device e non lasciatevi trasportare dal trend del momento o dal fascino irresistibile che alcuni brand riescono ad esercitare con successo su di noi.