Creato da starbluesjony87 il 09/12/2006

Jonny O' Riley Style

Blog di puro rock anni '60-'70 e...oltre!!

 

 

« Messaggio #64LED ZEPPELIN - LED ZEPPE... »

B.B.KING & ERIC CLAPTON - RIDING WITH THE KING (2000)

Post n°65 pubblicato il 03 Gennaio 2009 da starbluesjony87

B.B. KING & ERIC CLAPTON - RIDING WITH THE KING (2000)




-Salve a tutti voi! Oggi vorrei aprire il nuovo anno, parlando di un album che, seppur di uscita piuttosto recente (nel 2000), credo si sposi molto bene con il recupero del cosiddetto Blues Revival che per lungo tempo ha dominato la scena del Rock '60-'70 fino ai giorni nostri.

Ebbene, questo album, intitolato Riding With The King, vede come protagonisti due esponenti di spicco del blues/rock di quegli anni: il nostro caro amico Eric Clapton (all'epoca 55enne) e il mitico bluesman di Las Vegas (Nevada) B.B. King, che come ben dice il nostro Eric sulle note di copertina: "è un genio, lo è sempre stato per me e il fatto di aver portato avanti l'album insieme ha fatto si che il sogno diventasse realtà".





E il risultato è ovviamente quello di un album davvero di ottima fattura, in cui vengono messe in risalto in modo particolare le chitarre di ambo i musicisti, alle prese sia con cover che con pezzi di loro produzione, soprattutto storici 'cavalli di battaglia' di B.B. King, come Three O'Clock Blues e When My Heart Beats Like A Hammer.
Comunque, l'album in questione inizia con il pezzo Riding With The King, il cui titolo sempre essere una sorta di omaggio al 'buon vecchio' B.B. King, seguita da veri e propri 'classici' blues come Ten Long Years e Key To The Highway, che potrebbero essere già sufficienti 'biglietti da visita', nei quali sia Eric che King si scambiano i ruoli in qualità di cantante e chitarra solista.



 


Seguono, poi, rifacimenti da parte della 'premiata ditta' di altri classici come i già citati Three O'Clock Blues e When My Heart Beats Like A Hammer, emtrambe composizioni di King e fatte rivivere qui con la massima efficacia e personalità.
Molto interessante è invece la cover di Isaac Hayes, Hold On I'm Coming, dominata da ritmi incalzanti prossimi al Funk e dagli assoli continui ed alternati di Clapton e King, soprattutto verso la fine del brano. Il commiato è affidato alla sognante Come Rain Or Come Shine, dal respiro quasi sinfonico, anche grazie agli arrangiamenti di archi ed orchestrazioni ad opera del sessionman Arif Mardin.
Quindi, ciò che ne consegue è un album di blues/rock contemporaneo assolutamente godibile, che mette in luce ancora una volta il talento infinito di questi due 'grandi vecchi' che ancora si dimostrano in grado, a discapito della loro veneranda età, di saper incantare le platee di mezzo mondo con le loro chitarre rock/blues passionali e sempre incendiarie al punto giusto!

Alla prossima e sempre ROCK ON!!







Tracklist: Riding With The King / Ten Long Years / Key To The Highway / Marry You / Three O'Clock Blues / Help The Poor / I Wanna Be / Worried Life Blues / Days Of Gold / When My Heart Beats Like A Hammer / Hold On I'm Coming / Come Rain Or Come Shine.
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: starbluesjony87
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 37
Prov: TR
 

MY CONTACTS

starbluesjony87@gmail.com

cozmicbluesjony@hotmail.it

 

FREE BLOGGER

Free Blogger
 

PREMIO BRILLANTE WEBWMS






Sono felice di ricevere questo premio da mafico1, autrice del blog

IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

AMICIZIA LEGAME INDISSOLUBILE




INDISSOLUBILMENTE AMICI

Ringrazio di cuore Oasis1983 del blog A Day In The Life

che mi ha donato la sua grande
AMICIZIA
con grande sensibilità.


 

PREMIO ARTE PONTO VIDA





E' con grande piacere che ricevo questo premio dall'amica mafico1, autrice del blog IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

 

PINK FLOYD

 

 

-Un nome, una garanzia: i mitici Pink Floyd!!!

 

ERIC CLAPTON





-Come non si può non amare una delle leggende VIVENTI del rock/blues mondiale?! Ce ne fossero di musicisti come lui!!






 

LED ZEPPELIN





-Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones, John 'Bonzo' Bonham: bastano soltanto questi nomi per poter descrivere quella che è modestamente uno dei miei gruppi rock preferiti in assoluto!!





 

THE WHO





-Anche questo gruppo di orgogliosi e scalmanati ragazzi londinesi della cosiddetta swinging London non scherzano affatto in adrenalina pura! Ascoltate lo straordinario Who's Next per capire di chi stiamo parlando!!!




 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963