Creato da starbluesjony87 il 09/12/2006

Jonny O' Riley Style

Blog di puro rock anni '60-'70 e...oltre!!

 

 

« Messaggio #60Messaggio #62 »

Post N° 61

Post n°61 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da starbluesjony87

JANIS JOPLIN / BIG BROTHER & THE HOLDING COMPANY - CHEAP THRILLS (1968)





-Altro album indubbiamente fondamentale che s'innesta perfettamente nell'ambito del Blues/Rock della seconda metà degli anni '60, assieme a vari Cream, The Rolling Stones e simili, è senza dubbio questo celebre Cheap Thrills (brividi facili), prodotto da un gruppo di San Francisco di quell'anno 1968, quali i Big Brother & The Holding Company, nato nel 1965 e nelle quali fila militava una personalità, futura 'croce e delizia' del Rock, assieme a Jimi Hendrix e Jim Morrison (poi ribattezzate le cosiddette 'Three J's', e che rispondeva al nome di Janis Joplin (Port Arthur, 1943- Los Angeles, 1970), che in quegli anni decise di muoversi da Dallas (città nella quale la stessa aveva vissuta la propria infanzia) per stabilrsi nella prolifica cittidina di San Francisco, dove fu reclutata stabilmente dalla medesima band.





E l'album, a differenza di quelli onesti ma non di grande successo degli anni precedenti, risulta essere stavolta la carta vincente del gruppo, anche grazie alla riuscitissima alchimia tra il blues/rock psichedelico del gruppo e la straordinaria, elegante voce di Janis, che dimostra di essere nettamente a suo agio nel ruolo di vocalist di spicco, dimosttando una personalità a dir poco unica a dispetto della giovane età (all'epoca una 25enne al debutto assoluto).






Soprattutto, dimostrazioni di questo suo carisma, è dimostrato da pezzi come Summertime, riuscitissima cover del famoso pezzo di Gershwin, dall'appassionata Piece Of My Heart e, soprattutto, dall'infuocato blues di Ball And Chain, pescata dal repertorio della blues woman Mama Thornton e nella quale la voce di Janis si mescola alla perfezioni con gli assoli di chitarra, di chiara influenza hendrixiana, che dimostrano inequivocabilmente di aver imparato la lezione del blues psichedelico di Hendrix, Cream ed altri.





Infine, menzione particolare va all'originale copertina, disegnata per intero da un celebre vignettista underground dell'epoca, Robert Crumb, la quale ritrae una serie di caricatute raffiguranti Janis e i membri del gruppo e che contribuì non poco all'immediata diffusione dell'album medesimo.

Poi, da qui in avanti, Janis congederà il gruppo, per
buttarsi in un'esperienza solista (la cui testimonianza principale sarà
l'album Pearl, pubblicato
postumo del 1971), conclusasi tuttavia con la sua brusca morte, che
avverrà nel 1970, a circa 15 giorni di distanza da quella di Hendrix e
dovuta anch'essa da una potente dose di barbiturici ed alcol.

Alla prossima! ROCK ON!!










Tracklist:
Combination Of The Two / I Need A Man To Love / Summertime / Piece Of My Heart / Turtle Blues / Oh, Sweet Mary / Ball And Chain.
   

 
 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/starbluesrocker/trackback.php?msg=6049308

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilcalabrese1
ilcalabrese1 il 07/12/08 alle 07:43 via WEB
mitico album per una grande voce...see u;)
 
 
starbluesjony87
starbluesjony87 il 07/12/08 alle 09:44 via WEB
Senz'altro..JANIS ROCKS!! ;)
 
mafico1
mafico1 il 08/12/08 alle 07:32 via WEB
Ciao Jiony post bellissimo complimenti a questo punto posso solo dire che Janis Joplin fu uno dei grandi miti degli anni '60, e ancor più dopo la sua morte. E` uno dei casi in cui vita e arte si confondono ed è difficile giudicare l'una senza tener conto dell'altra. Joplin fu senza dubbio una grande cantante, dotata di una voce che è rimasta uno degli archetipi del canto blues Janis Joplin fu fedele nello spirito, travagliato e disperato, nel destino, emarginato e fatale, e nel canto, vibrante e passionale, ai grandi bluesman del Delta: "un incrocio fra una locomotiva a vapore, Calamity Jane, Bessie Smith, una trivella e un liquore disgustoso", com'ebbe a dire un critico del tempo ma non ricordo il nome. Ecco tutto questo è lei il resto è storia!!visto che ci sono rispondo qui sul commento di risposta al post di Jimi Hendrix . E verissimo gli Experience non sarebbero stati tali se non ci fossero stati loro Mitchell e Noel e lo scorso mese purtroppo Mitchell l’unico superstite della mitica formazione e mancato non esiste più e questo mi rende il cuore molto pesante voglio credere che ci sia un mondo alternativo a questo e che possano suonare ancora assieme e creare quella stupenda musica che io reputo celestiale e come in Purple Haze Jimi disse scusami se bacio il cielo io dico voglio crederci alzo la mano verso l’alto e vi mando un bacio dritto dritto verso il cielo color viola ciao Jony mafico!!!
 
 
starbluesjony87
starbluesjony87 il 08/12/08 alle 09:46 via WEB
Eh,si.. Mitch Mitchell è stato un grandissimo drummer, al punto da venire paragonato all'epoca ad un tale Keith Moon per la potenza e l'incisività delle sue percussioni, il che è tutto un dire.. ;) Comunque, ancora complimenti per la precisazione su Janis, sempre puntuale e precisa!
 
stranogatto
stranogatto il 08/12/08 alle 11:07 via WEB
Ho due cd della Joplin, Pearl e un G.hits. Ogni sei mesi li riscopro, li ascolto in automobile per una settimana di fila, ed è come se ogni volta li ascoltassi per la prima volta. Quando è il turno di "Mercedes Benz", finestrini abbassati, volume un pò alto, fermo al semaforo, vedo facce curiose voltarsi verso di me. Forse perchè non è la solita canzoncina alla moda prima in classifica? Hail rock. GR
 
 
starbluesjony87
starbluesjony87 il 08/12/08 alle 12:00 via WEB
Ciao amico! Il tuo discorso lo condivido senz'altro..dopotutto, la musica quella 'vera' rimane sempre e comunque nel cuore e nella mente di ciascuno sempre e comunque e quindi il fatto di riassaporarla ogni volta non fa altro che esaltarne quello che è il suo valore storico! ;))
 
maresogno67
maresogno67 il 09/12/08 alle 21:48 via WEB
è stata la colonna sonora dei miei 18 anni, ciao,ms
 
gimmi42
gimmi42 il 13/12/08 alle 22:02 via WEB
..ciao..che meraviglia..sono tutte cellule del mio cervello..neuroni..solo avedere le copertine quando scelgo un disco da sentire nella mia collezione mi vengono i brividi..adoro questo disco..la musica che e' essenza di vita..energia pura..Janis..che rimpianto enorme..che straordinaria voce..che feeling..ciao amico
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: starbluesjony87
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 37
Prov: TR
 

MY CONTACTS

starbluesjony87@gmail.com

cozmicbluesjony@hotmail.it

 

FREE BLOGGER

Free Blogger
 

PREMIO BRILLANTE WEBWMS






Sono felice di ricevere questo premio da mafico1, autrice del blog

IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

AMICIZIA LEGAME INDISSOLUBILE




INDISSOLUBILMENTE AMICI

Ringrazio di cuore Oasis1983 del blog A Day In The Life

che mi ha donato la sua grande
AMICIZIA
con grande sensibilità.


 

PREMIO ARTE PONTO VIDA





E' con grande piacere che ricevo questo premio dall'amica mafico1, autrice del blog IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

 

PINK FLOYD

 

 

-Un nome, una garanzia: i mitici Pink Floyd!!!

 

ERIC CLAPTON





-Come non si può non amare una delle leggende VIVENTI del rock/blues mondiale?! Ce ne fossero di musicisti come lui!!






 

LED ZEPPELIN





-Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones, John 'Bonzo' Bonham: bastano soltanto questi nomi per poter descrivere quella che è modestamente uno dei miei gruppi rock preferiti in assoluto!!





 

THE WHO





-Anche questo gruppo di orgogliosi e scalmanati ragazzi londinesi della cosiddetta swinging London non scherzano affatto in adrenalina pura! Ascoltate lo straordinario Who's Next per capire di chi stiamo parlando!!!




 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963