Scrigno dei Ricordi

I Righeira


 
 Se si parla di anni ‘80 è impossibile dimenticare Michael & Johnson Righeira, la coppia di fratelli che ci ha fatti ballare sulle note di tanti successi estivi. Michael & Johnson, al secolo Stefano Rota e Stefano Righi, nati entrambi negli anni ‘60, si conoscono tra i banchi di scuola.Insieme frequentano l’ambiente underground torinese fino al 1981 quando, stanchi del semplice rapporto di amicizia, decidono di diventare fratelli. E’ proprio nell’81 infatti che i due iniziano a mettere in cantiere i loro progetti per sfondare nel mondo della musica. In soli due anni si ritrovano ad incidere, in uno degli studi più prestigiosi di Milano la canzone che è diventata una delle icone degli anni ‘80: Vamos A La Playa.Durante l’83 la canzone diviene un vero e proprio tormentone.Il suo punto di forza è l’innovativa freschezza sonora, l’ammiccamento latineggiante del testo, il riferimento costante all’estate e al mare, il tutto condito dalla simpatia e dalla stravaganza di due fratelli sui generis.Enorme la quantità di copie del disco vendute. Successivamente, nell’84 esce il loro primo LP che è lanciato dal successo, ancora una volta latino, di No Tengo Dinero.Ma la loro vena artistica ancora non è finita, poiché spopolano anche l’anno successivo, nell’estate dell’85 con un’altra hit, L’Estate Sta Finendo, stavolta tutta in italiano.I due infatti vincono anche l’edizione del Festivalbar.Di questo brano, per non smentirsi, incideranno poi anche una versione in spagnolo ed una più soft.
L’anno dopo, nell’86, i Righeira si presentano al Festival di Sanremo con Innamoratissimo, ma non riescono a convincere pubblico e giuria, malgrado il motivetto easy.A questo punto il successo dei Righeira inizia ad offuscarsi e la loro vena creativa langue, anche se hanno ancora prodotto altri tre grandi successi, almeno dal punto di vista commerciale: nel 1988 tornano allo spagnolo con Companeros, l’anno successivo con Garageamos, per finire il decennio con la gradevole, e sempre estiva, ma stavolta in italiano, Ferragosto nel 1990.Dopo di allora, le sorti dei due fratelli hanno preso strade differenti: Michael si è dedicato ad un progetto dal nome Anima Mundi, sulla scia della musica ambient, mentre Johnson pare abbia avuto problemi con la giustizia.
Nel 2001 i due tornano ad esibirsi insieme e a fare musica: partecipano a trasmissioni televisive di revival degli anni ‘80 e pubblicano un cd con ben sette versioni remixate di Vamos A La Playa, e oggi può capitare di ritrovarli in cartellone tre gli ospiti delle manifestazioni estive nelle località balneari.
Forse un po’ invecchiati, ma sempre stralunati ed eccentrici e capaci di trasmettere in maniera ineguagliabile la voglia di vacanze e di divertimento attraverso le note delle loro canzoni.