starman2006

viaggio ai confini dell'Universo alla ricerca del senso della vita...

 

GANDHI...LA GRANDE ANIMA

SII IL CAMBIAMENTO

CHE VUOI VEDERE AVVENIRE

NEL MONDO

 

BEATI COSTRUTTORI DI PACE

La pace non è soltanto il contrario di guerra:
pace è di più.
Pace è la legge della vita umana.
Pace è quando noi agiamo in modo giusto.immagine
è quando tra ogni singolo essere umano
regna la giustizia.
 
 

TAG

 

SIAMO UOMINI O CAPORALI?

immagine
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marianna.lacavamirtobababarpiemonte1960pilozzoelementaremorettimena.losapiodirezionebenefingrandejoe62livieri.lambertouiltrasporti_2009cerchio.giuseppeLOSPAZIOTRAIPENSIERImoniavoliola.flacamatteo.mestriner
 
 

 

« SE CI FOSSE LA LUCE SARE...La P2 all' opera......... »

la pedofilia nella Chiesa,gli errori del Vaticano e della gerarchia ecclesiale

Post n°135 pubblicato il 01 Giugno 2007 da starman2006

Battuta la censura dei soliti servi sciocchi pro-Vaticano,è andato in onda la trasmissione ANNOZERO col famoso video della BBC che denuncia il fenomeno pedofilia all'interno della Chiesa Cattolica tra silenzi,omissioni ,quasi complicità.

Diciamo subito che il documento,a differenza di quanto propagandato da molti,è un documento sincero,di ottima qulaità giornalistica.Le evidenze sono state chiarissime , ammesse anche da mons.Fisichella (uno dei padri della Congragazione della Fede),gli errori dei vertici della Chiesa immensi , le testimonianze da brividi di episodi accaduti anche in Italia.

Sono emerse chiarissime le responsabilità del Vaticano : omertà,nessun sostegno alle vittime,documenti segreti che invitano a porre tutto nel mani del Sant'Uffizio anzichè rimettere tutto nelle mani della magistratura.

Bisogna dire che è stata importante la volontà di dialogo espressa da mons.Fisichella e la trasmissione si è svolta su un piano di civiltà e di confronto talvolta aspro,ma che certo ,alla fine , ha trovato dei punti di unione positiva.

Grave però il tentativo preventivo di censura,le definizione di spazzatura al documentario,i soliti attacchi a Santoro che,invece,ha scritto una bellissima pagina di giornalismo.

Di spazzatura c'è solo il dramma della pedofilia e ,in taluni casi,l'atteggiamento omertoso  di vescovi e cardinali ,le preoccupazioni di segretezza del Sant'Uffizio.

Io misarei preoccupato più delle vittime che invece non hanno mai avuto sostegno da parte della Chiesa nei casi citati(parecchi).

Sgombriamo il campo dagli equivoci : alcune persone che sono per me tra i massimi punti di riferimento sono preti . Parlo  di Alex Zanotelli , Don Ciotti , Don Gallo , Alberto Maggi che con i suoi studi mi ha aperto gli occhi sul Vangelo e altri vivi e non più vivi come Don Tonino Bello.Quindi , lungi da me criminalizzare la Chiesa,una categoria etc etc etc

Personalmente ho conosciuto ,nel periodo di 5/6 anni che ho frequentato la Chiesa, preti ottimi,altri discreti , altri pessimi corrotti fino al midollo.

Qui nasce il problema : come sapevo io che questi preti (almeno 4) erano persone corrotte , così lo sapevano i vertici e allora mi chiedo xchè non si allontanano dalla Chiesa i preti che si sanno corrotti?Perchè lo si fa solo dopo l'avvenuto scandalo?Perchè si permette ad alcune persone chiaramente immorali di divenatre prete?

Ma soprattutto il problema è il POTERE . Un sacerdote ha potere , per cui un prete pedofilo è molto più pericoloso di una persona pedofila xchè di lui la gente si fida , ha un POTERE sulle persone che il vestito gli dà.

Il problema è togliere il POTERE ai preti,alla Chiesa, per farla diventare finalmente comunità di Gesù che viva il cristianesimo nell'essenza e nella semplicità.

Nei vangeli Gesù non parla contro gli omosessuali,non parla contro gli extracomuntari(anzi dice che non li accoglie dovrà rendere conto a Dio)ma sempre parla contro il POTERE :

IL POTERE RELIGIOSO in primis (scribi,farisei Sinedrio e anche verso coloro che faranno scempio della mia Chiesa).Gesù disse : nessuno osi farsi chiamre Padre e questi si fanno chiamare Padre Santo,Eminenza ,Monsignore et cetc etc

IL POTERE ECONOMICO (i ricchi , coloro che non vogliono condividere)

IL POTERE POLITICO (i Romani,Erode)

La Chiesa allora per essere finalmente cristiana, deve VOLER perdere il POTERE ,il demonio che l'affligge da sempre ed impedisce l'emersione di una matura e sincera comunità cristiana.

I cristiani devono uscire dall'infantilismo di una religiostà miracolistica  bisognosa della guida di qualcuno,guida spesso sbagliata nell'interpretazione del Vangelo,ma diventare persone consapevoli in grado di cogliere il vero senso del Vangelo,capire chi REALMENTE con i propri studi può essere d'aiuto e non d'ostacolo alla comprensione del Vangelo,i per praticare un cristianesimo finalmente adulto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/starman2006/trackback.php?msg=2781155

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/06/07 alle 10:41 via WEB
La trasmissione che era condotta per discreditare la Chiesa, almeno così la pensava l'opinione pubblica, ha visto la Chiesa uscirne indenne a parte qualche caso isolato!
 
 
starman2006
starman2006 il 01/06/07 alle 12:40 via WEB
Qualche migliaio di casi isolati,i vertici della Chiesa Usa azzerati,un vescovo iralndese,uno brasiliano,un cardinale italiano chiaramente omertosi... Chi vuol mettere la testa sotto la sabbia la metta E' necessario un nuovo concetto di Chiesa nel senso di comunità cristiana . una nuova e migliore comprensione del Vangelo per una rinascita spirituale cristiana
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/06/07 alle 11:24 via WEB
Indenne proprio no! Il sistema giustizia interno alla Chiesa si rivela una bufala con risultati devastanti...credo che la Chiesa debba fare sul serio..posso tentare di capire la "riservatezza", ma non a scapito degli indifesi specie se son piccoli. www.lucianobove.blogspot.com
 
liena67
liena67 il 01/06/07 alle 14:01 via WEB
concordo con te su ogni punto
così deve parlare un vero Cristiano
 
pier_angelo1
pier_angelo1 il 03/06/07 alle 11:46 via WEB
Nella chiesa c'è chi tenta di uscire dall'infantilismo miracoloso, ma i poteri sono forti.L'unico appunto, se posso permettermi, è l'uscita di questo veritiero e tragico documento in questo momento. Ricordo che è stato trasmesso circa 8 mesi fa dalle televisioni straniere.L'impressione che ho è che si cerca di strumentalizzare una verità e non di utilizzarla per far conoscere le cose dando coraggio alle persone che vorrebbero uscire da queste sporche situazioni. Buona domenica
 
piccololord84
piccololord84 il 04/06/07 alle 01:10 via WEB
Ma la Chiesa non andava additata... Cmq spero che si inizi a riflettere sul caso della pedofilia nella chiesa.
 
starman2006
starman2006 il 05/06/07 alle 12:24 via WEB
Il problema è che questi pretoni sono uomini di potere . Guarda cos'erano i capi religiosi di Israele al tempo di Gesù:tenevano schiavo il popolo , lo terrorizzavano col peccato per far sì che il popolo offrisse al tempio in cambio dei peccati dando soldi a loro! Non ha fatto così la Chiesa per secoli? Ancora oggi non sentiamo le "perle2 di radio Marica che dice : se hai un tumore è Dio che ti mette alla prova e idiozie simili? Poi si lamentano se nessuno crede ad un Dio + crudele del peggiore dei Padri xchè è il Dio dello stupidario religioso che anche loro perpetuano. E' arrivato il momento che crolli la folle religione che ha terrorizzato e tento schiavo l'uomo,con miracolistiche supersistizioni,la paure del peccato,l'obbedienza ad una gerarchia molto umana e poco cristiana. E' arrivato il momento che il Vangelo diventi la buona notizia che è e finalmente ci sarà svelato da tanti grandi studiosi che sono all'opera.Non certo dal libro di Ratzinger che è pieno di errori che nemmeno un catechista di parrocchia avrebbe fatto.
 
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 24/10/07 alle 14:19 via WEB
CARISSIMO "STARMAN2006", MI PERMETTO DI ESPRIMERE IL MIO PENSIERO, NATURALMENTE OGNUNO FARA' LE PROPRIE SCELTE. PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE GESU' CRISTO E' LA VIA, LA VERITA' E LA VITA, E CHE EGLI HA ISTITUITO LA CHIESA (INTESA COME COMUNITA' DEGLI APOSTOLI E DI TUTTI I BATTEZZATI IN SPIRITO E VERITA') , I CRISTIANI NON POSSONO CERTO PRENDERE LEZIONI DAL COMUNISMO ATEO,O DA QUALUNQUE ALTRA IDEOLOGIA MATERIALISTA. E' VERAMENTE RIDICOLO OSSERVARE TALUNI INDIVIDUI SVENTOLARE LE BANDIERE DELLA PACE PER LE STRADE, E POI NELLE RISPETTIVE FAMIGLIE SI VIVE NELL'ODIO. LA PAROLA DI DIO, CUSTODITA DAL DEPOSITO DELLA FEDE, E' UN VERITA' ASSOLUTA. IL FATTO CHE CI POSSANO ESSERE TESTIMONI DI GESU' CRISTO CHE ABBIANO TRAVIATO DALLA RETTA VIA NON SIGNIFICA CHE TUTTA LA CHIESA UNIVERSALE SIA MALVAGIA. INOLTRE E' EVIDENTE DISTINGUERE LO STATO POLITICO DEL VATICANO, DALLA CHIESA INTESA COME COMUNITA' DEI CHIERICI E DEI LAICI. E' FACILE PUNTARE IL DITO CONTRO IL PROSSIMO, IL PROBLEMA E' CHE OGNUNO SARA' GIUDICATO SECONDO LA PROPRIA COSCIENZA ED IL PROPRIO OPERATO. SHALOM SUPERLIGHT P.S. L'EX ARCIVESCOVO CATALDO NARO DI MONREALE (PA), ATTUALMENTE DECEDUTO, E' STATO UN ESEMPIO DI SANTITA', HA COMBATTUTO IN PRIMA PERSONA CONTRO LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA, NARO CAMMINAVA TRA LA POVERA GENTE PER EVANGELIZZARE E PER COMPIERE GRANDI OPERE DI CARITA', PERSEGUITATO E TRIBOLATO NON HA MAI SMESSO DI CONCRETIZZARE IL VANGELO NELLA NOSTRA COMUNITA'. VERGOGNA A CHI CONDANNA TUTTI SENZA DISTINZIONI. POTREI PARLARE ANCHE DI PADRE PINO PUGLISI, SACERDOTE PALERMITANO, MARTIRE ATTUALE DELLA CHIESA CATTOLICA, HA VISSUTO PER DIFENDERE I DEBOLI DALLA CRIMINALITA', MA VOI CHE NE SAPETE.... SHALOM
 
   
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 25/10/07 alle 14:18 via WEB
I CRIMINALI VANNO MESSI IN GALERA, PRETI O LAICI CHE SIANO! MA SMETTIAMOLA DI GENERALIZZARE!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/10/07 alle 15:52 via WEB
FINALMENTE QUALCUNO CHE DICE LE COSE COME STANNO. NATADINUOVO
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
levitra tablet il 18/03/09 alle 03:54 via WEB
tubipora, nystagmoid, canadian levitra quill, coronoid, levitra price macropus, bromosulfophthalein, generic levitra online mentum, ranula, levitra online prescription philosopher, aminoglycoside, levitra vardenafil review sulfuret, hydrosphere, levitra los angeles jacchus, kokoon, levitra prescriptions online dolichoprosopic, danger, cheapest online cost for levitra cockroaches, silt, levitra 10 wiry, preleukaemia, levitra tablets
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: starman2006
Data di creazione: 18/07/2006
 

LA FINE È IL MIO INIZIO...

ALL'INIZIO E ALLA FINE DEL BLOG.......

 
 

A COME AMORE

Come ti amo? - Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi.
Ti amo fino agli estremi di profondità,
di altura e di estensione che l’anima mia
può raggiungere, quando al di là del corporeo
tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale.
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane,
alla luce del giorno e al lume di candela.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia;
Ti amo con la stessa purezza con cui essi
rifuggono dalla lode;
Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze
e quella che fanciulla mettevo nella fede;
Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito
coi miei santi perduti, - ti amo col respiro,
i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e,
se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.

Elizabeth Barrett Browning
 
 

L'ARTE DEL CANDORE

immagine
 

WISH WERE HERE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963