Creato da storie il 03/01/2009

FONDALI

Libri, Cinema, SerieTv e Politica

 

« Fondali, la sinossiUn futuro da Beverly Hil... »

La pubblicazione de IL CIMITERO

Se avete la pazienza di spulciare nello storico di questo blog, apparirà un romanzo intitolato Il cimitero ebraico. Un giallo che scrissi circa 20 anni fa.

Ebbene, visto che ho sempre avuto l'idea che si trattasse di un BUON romanzo, finalmente ho trovato un VERO editore che me lo ha pubblicato!

L'editore porta un nome curioso, per me, PORTO SEGURO che è un posto dove sono stato. Una località del Brasile, non molto nota in Italia, e non molto distante da Salvador de Bahia. Ci ho trascorso una settimana durante il mio primo viaggio nel Sud America. Meraviglia e nitidi ricordi.

Torniamo al romanzo.

Un giallo abbozzato sulla scia del mio entusiasmo come lettore per i romanzi di Raymond Chandler. Ripresa in mano di recente, ristrutturata e attualizzata, la mia storia ha una nuova vita, e spero una maggiore fortuna.

Si racconta di un quadro fiammingo del Seicento che viene rubato da una villa pochi giorni prima che nella stessa villa avvenga un assassinio. Cinque anni dopo un precedente omicidio. Le tracce del colpevole sono confuse e una magistrato non si capacita di non riuscire a sbgogliare la matassa.

La aiuta nelle indagini un antiquario, rimasto incastrato nella vicenda a causa della ricerca del quadro scomparso, sul quale gravita un ingente compenso e una sorta di cupa maledizione.

Antiquario e vice procuratore formano una coppia dissonante e in conflitto. Apparentemente orientati in direzioni opposte, alla fine come due anime solitarie che si riconoscono, convergono a uno scopo comune: salvare la prossima vittima e smascherare il colpevole.

L'intreccio poliziesco, alla fine, è più che altro un pretesto per parlare di cose che mi stanno a cuore. Come il fatto che con l'anno Duemila, tempo storico in cui si svolge la vicenda, si ha una cesura netta fra ciò che è stata l'Europa delle nazioni, e ciò che sarà l'Europa del futuro. Si è chiuso un millennio, e in particolar modo un secolo, il Novecento,  compendio delle peggiori tragedie.

Tragedie che hanno però bisogno di essere esorcizzate. Passare oltre per resettare ogni conflitto e costruire una pace duratura può costare fasi dolorose.

Trieste, in questo panorama, ha un ruolo essenziale, forse perché più di ogni altra città europea ha subito gli umori Novecento.

E' stata oggetto nella prima guerra mondiale di rivendicazioni nazionalistiche. E' passata dall'essere il maggior porto dell'Impero Austro-Ungarico, a vedersi città piccola e periferica del Regno d'Italia. Simbolo in qualche modo del dissolvimento formale e culturale degli Asburgo. In piazza Unità, nel '39 Mussolini promulgò le leggi razziali. Con la seconda guerra il suo status cambia più volte, diventando colonia nazista nel '43, preda fugace di Tito nel '44, e territorio libero fino al '54. Il ritorno in "Patria" la umilia e la costringe all'angolo della cortina di ferro. Solo con gli anni '90 e l'apertura del blocco comunista all'occidente, si comincia a intravvedere un po' di luce. Saranno appunto gli anni Duemila ad abbattere i confini e permettere di ritrovare, in parte - e faticosamente - quello spirito cosmopolita che è in qualche modo lo spirito su cui fonda la nuova Europa.

Il romanzo racconta un po' sottotraccia tutto questo. Lo fa tramite i personaggi che sono una raccolta di tipi particolari e a loro modo "emblematici". Lo fa attraverso dettagli e scorci che suggeriscono atmosfere levantine e malinconiche.

Per chi ne ha voglia: buona lettura!

compra il libro

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/stefanoscarpa/trackback.php?msg=14813129

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

ULTIME VISITE AL BLOG

storieFilmmaker70tinaglilucajuly640hotel.tassilorenzo2203robertopedretti15semplicementeromydaunfioredaniela.g0giulio.sacchettiAfroditemagicaphoenix0100claudia.sognoslavkoradic
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963