Creato da stellasara il 21/09/2005

CARPEDIEM

.....sempre!!!!!!!

 

 

« Messaggio #117Messaggio #119 »

Post N° 118

Post n°118 pubblicato il 16 Marzo 2006 da eximioandbastard

Nei primi anni 60 sono stati tra i più coraggiosi esploratori delle nuove frontiere "lisergiche" del rock. Nel decennio successivo hanno smesso i panni della band di culto, ma hanno continuato a realizzare album memorabili. Poi, i dissidi interni e l'inizio della parabola discendente. Ecco la storia, le metamorfosi e i dischi dei Pink Floyd, una delle formazioni più importanti (e influenti) della storia del rock

Per rivedere i Pink Floyd in studio bisogna aspettare il 1977, anno in cui i quattro decidono di raccogliere in un disco il materiale scartato dall'album precedente. Il nuovo lavoro nasce così dall'adattamento musicale e testuale di vecchi pezzi scartati come "You Gotta Be Crazy" e "Raving and Drooling", secondo un nuovo filo conduttore: il riferimento al mondo animale. I due pezzi diventano rispettivamente "Dogs" e "Sheep" e insieme alla nuova "Pigs (three different ones)" e alle brevi parentesi iniziale e finale di "Pigs On The Wing", vanno a costituire Animals, un'invettiva contro alcune figure della società (con i testi di Waters "cattivi" come non mai), orwellianamente sostituite dalle specie animali. Dal punto di vista tecnico, degna di nota è la trascinante costruzione ritmica, con tutti gli strumenti sempre in perfetta armonia, quasi fusi tra di loro a generare un unico suono, senza mai ricorrere a virtuosismi fini a se stessi.

Dopo la pubblicazione di Animals, i Pink Floyd partono per un lungo e massacrante tour mondiale. Sarà in questa occasione che Waters, anche a causa di spiacevoli episodi, che lo vedranno protagonista perfino di screzi col pubblico, comincerà a sviluppare l'idea che porterà i quattro alla costruzione del loro ultimo capolavoro: The Wall.

L'album, ispirato a quella sorta di "muro" di incomunicabilità che si era venuto a creare tra il complesso e il pubblico (un muro che col passare del tempo si arricchirà nella testa di Waters di tanti mattoni fino a farlo diventare un emblema dell'alienazione e dell'estraniazione dal mondo a tutto raggio) è sviluppato su due dischi e abbraccia diverse tematiche come discriminazioni, istruzione, show-business, fascismo e implicazioni autobiografiche di Waters, sempre più "padre padrone" del gruppo (durante le registrazioni nascono forti contrasti con Gilmour e, al termine della gestazione dell'album, Wright viene allontanato). Per gli arrangiamenti la band fa nuovamente ricorso a effetti eclatanti e addirittura a parti orchestrali, grazie all'aiuto esterno di Michael Kamen. Pur vantando alcuni pezzi eccezionali come "Another Brick in the Wall, part 2", "Hey You", "Is There Anybody Out There?" e "Comfortably Numb" (con il memorabile assolo di chitarra di Gilmour), il disco è essenzialmente un'opera unica: nessun brano è slegato dal precedente e tutti sono funzionali allo svolgimento della storia che ha nella rockstar Pink (che talvolta ricorda la figura di Barrett, mentre in altri momenti è l'alter ego dello stesso Waters) il frustrato protagonista. "Another Brick in the Wall, part 2", in particolare, si rivelerà uno dei più grandi hit della band: preannunciata dall'arrivo degli elicotteri, è una canzone di una semplicità disarmante, costruita su un solo accordo ma impreziosita dall'ennesimo solo di chitarra di Gilmour e da un coro dei bambini, composto da 23 ragazzi della Islington Green School di Londra, di età compresa fra i 13 e i 15 anni. Il celebre verso del ritornello ("non abbiamo bisogno di istruzione, non abbiamo bisogno di controllo del pensiero") sarà utilizzato dai manifestanti neri in occasione dell'anniversario della sommossa di Soweto repressa nel sangue: il governo razzista del Sud Africa proibirà la diffusione del brano e ne ritirerà tutte le copie dai negozi. Pur permeato da una visione cupa e pessimistica della vita, il disco si conclude comunque con il "crollo" del muro e con il messaggio di speranza di "Outside the Wall".

L'album sarà premiato dal successo di vendite (clamoroso per un'opera su doppia distanza) e si presterà a una difficile quanto magnifica rappresentazione dal vivo: gli spettacoli saranno pochissimi ma memorabili, con il muro costruito a poco a poco sul palco, enormi pupazzi gonfiabili e coinvolgenti proiezioni. Da The Wall sarà tratto anche il film omonimo, con la regia di Alan Parker e Bob Geldof nel ruolo del protagonista Pink.

Il complesso esce però dall'esperienza alquanto provato: i dissidi tra le due anime del gruppo (Waters e Gilmour) appaiono difficilmente sanabili e Wright, come detto, viene allontanato.

Commenti al Post:
stellasara
stellasara il 16/03/06 alle 18:05 via WEB
grassie....
 
marsina
marsina il 16/03/06 alle 18:19 via WEB
volevò dì k era opera dell eskimese...madò kuanto sei prolissoooooooo
 
 
stellasara
stellasara il 16/03/06 alle 18:22 via WEB
prolisso ma interessante dai!!!!
 
   
marsina
marsina il 16/03/06 alle 18:25 via WEB
me fa venì sonno[ahahahah desso legeg e me mena n'altra volta!!]
 
     
stellasara
stellasara il 16/03/06 alle 18:26 via WEB
:-))) no dai non è poi cosi cattivo :-)))
 
     
eximioandbastard
eximioandbastard il 16/03/06 alle 18:35 via WEB
grrrrrrrrrrrrr grrrrrrrrrr kattivo io? no ho semplicemente e bave alla bocca che me scendono
 
     
marsina
marsina il 16/03/06 alle 18:48 via WEB
bwhaahhah io sono sikura k hai le bave alla boka ma non x la kattiveria bwhahahahha 3-
 
     
eximioandbastard
eximioandbastard il 16/03/06 alle 18:51 via WEB
idiots!!!! ahahahahh e lo so' la fame ad un certo punto se fa' senti'!!!
 
     
marsina
marsina il 16/03/06 alle 18:52 via WEB
certo certo kuanno se kiude na porta se apre il kancello kn te,vero?? hahahah
 
lottergs
lottergs il 24/03/09 alle 14:10 via WEB
ectosymbiosis, hexyl, soma online vibesate, favosite, buy cheap levitra vardenafil spermatogenic, triethylenethiophosphoramide, levitra tablet steganopodous, forecast, mail order levitra sura, glut, soma medicine carisoprodol as low as craniomeningocele, principal, buy soma without prescription irigenin, physically, cheap generic levitra trichiasis, pyrilamine, purchase soma carisoprodol schistosoma, desmocranium, levitra online vesicate, activation, on soma no prescription fedex defluxion, ferrichrome, generic levitra online heterocyst, parethmoid, buy generic soma online basion, scopophobia, levitra online dauber, anochlesia, soma online prescription us endocyst, megalocythemia, buy cheap cialis
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cal_2LordDominantclk610vignottofabiosarav1Andrea79GEHunter_79marilu51mcomprensivo.malvitoThe_Eternal_Dreameralex71173coccinella67.mnonmegustatoorresa
 

I MIEI BLOG PREFERITI

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963