step by step

In viaggio con i bambini: Amsterdam


Oggi presento le attività proposte per i bambini ad Amsterdam.A quanto pare anche Amsterdam è un altro posto che gli italiani adorano visitare e per i bambini ci sono veramente tantissime cose da fare e da vedere. Cominciamo con il NEMO, cioè un museo per bambini che si chiama new metropolis. Ha tantissime attività per bambini, tanto che pare che il loro motto sia che è vietato NON toccare! Fra le attività proposte c’è il  Phenomena: percorso composto da  7 esperienze. interattive basate su fenomeni fisici come suono, gravità, luce. Si può anche guardarsi nello  specchio antigravità e avere l’impressione di galleggiare
Poi c’è il Tropenmuseum: museo etnografico in cui è possibile vedere maschere, costumi e strumenti tribali
Da vedere anche lo Schepvaart museum, museo navale pieno di cose interessanti per i bambini, tra cui la  replica a grandezza naturale di una nave della compagnia delle indie.Il Rijksmuseum, propone una sezione artistica di dipinti di grandi artisti, ma anche un museo della casa delle bambole del 17 secolo o teatrini di marionette. Lo zoo di Amsterdam ospita  700 specie di animali e anche un planetario e un acquario, in cui è possibile vedere le specie animali che popolano i canali di Amsterdam.Ad Amsterdam, in Dam square, è possibile assistere a degli spettacoli di burattini gratuiti. Il Vondelpark offre la possibilità di scorazzare liberamente, magari inseguendo le anatre che circolano libere. Ma io questo inseguimento lo eviterei!In Olanda è anche possibile visitare lo Zaanse Schans, un  villaggio con dei  mulini a ventoDa quello che ho letto, pare che gli alberghi siano generalmente children-friendly, tranne qualcuno che comunque pare manifesti apertamente questa poca disponibilità al momento della prenotazione… a me una cosa del genere è successa in Toscana e me ne sono andata seduta stante, anche abbastanza adirata. I bambini non sono cani e nemmeno gatti…Mangiare fuori con i bambini, pare sia un po’ complicato, a causa dei ristorantini che offrono più un’atmosfera romantica, che familiare. Tra le proposte per i bambini c’è un cafè che si chiama het groot melkhuis, che ha  un annesso parco giochi.
Qui sotto il link all’articolo letto su BBC travelhttp://www.bbc.com/travel/feature/20110322-amsterdam-for-childrenResto dell’idea che sia il caso di aspettare un altro po’ anche per Amsterdam…