step by step

addizione, suma, sum


E chi l'avrebbe mai detto, che nell'epoca di netbook, iphone, ipad, desktop e anche notebook, a scuola, per insegnare a contare si usaserro ancora i regoli?Ebbene si, sono rimasta sconvolta, ma a scuola, ci è stato chiesto di comprare (anche) i regoli.A questo proposito, ho trovato un'attività fanstastica che permette di usare i regoli (las regletas), pur non avendoli materialmente a disposizione.In realtà si tratta di quattro attività:1. mettere in ordine i regoli dall'uno al dieci2. colorare i regoli3. sommare due regoli che vengono proposti4. scegliere i regoli che sommati corrispondono ai regoli propostihttp://recursostic.educacion.es/primaria/cifras/web/a/2/ca2_05.html
Un'altra attività che mi piace molto, offerta sul sito, è "il gioco della campana" (juegos del gua), una versione telematica del famoso gioco che si va da decenni, disegnando lo schema per terra col gesso e tirandoci sopra un sassolino.In questo caso però, le attività proposte sono sempre quattro:1. Quanto le manca?http://recursostic.educacion.es/primaria/cifras/web/a/2/ca2_03.html2. In che numero ti fermi? http://recursostic.educacion.es/primaria/cifras/web/a/2/ca2_03.html3. Coppia di biglie: http://recursostic.educacion.es/primaria/cifras/web/a/2/ca2_03.html4. Scegli le biglie giuste: http://recursostic.educacion.es/primaria/cifras/web/a/2/ca2_03.htmlDimenticavo di dire che tutte queste attività sono proposte in spagnolo, ma è inutile specificare che il meccanismo logico è sempre lo stesso e che inoltre, resta sempre un'ottima occasione per imparare qualcosa di spagnolo!Un'altra cosa bellissima che ho trovato e che S. si è divertita molto a fare è questo disegno:
Bisogna scrivere nella casella la cifra che manca per raggiungere il 10 e poi colorare il disegno seguendo il numero assegnato.Anche questa attività è in spagnolo, ma voi sapete che io se non mi complico la vita, non mi diverto!