La storia del calcio - Storia del calcio

Un grande Mito Maradona

Diego Armando Maradona: per molti il più grande giocatore di ogni tempo. Con i suoi dribbling, con le sue punizioni, con le sue azioni irresistibili ha incantato le platea di tutto il mondo, creando intorno a se una leggenda destinata a vivere per sempre.Da un'infanzia segnata dalla povertà alla realizzazione del sogno più bello: guidare…
 

Altre regole fondamentali del calcio

Il campo di gioco.Il pallone.Il numero di giocatoriL'abbigliamento dei giocatori.L'arbitro.Gli assistenti dell'arbitro.La durata della partita.L'inizio della partita e il re-inizio della partita.Il pallone in gioco e fuori dal gioco.Il modo di segnare.Il fuorigioco.Falli e cattiva condotta.I calci di punizione.Il calcio di rigore.La rimessa laterale.La rimessa dal fondo. Il calcio d'angolo.Il Fairplay
 

La Fifa

In seguito alla riunione del 1848, furono introdotte o cambiate diverse regole. Nel 1857 lo Sheffield Football Club ne aggiunse alcune significative.Gli sforzi di miglioramento culminarono con la nascita della Football Association (FA) che si riunì per la prima volta la sera del 26 Ottobre 1863 alla Freemason's Tavern di Londra. L'unica scuola rappresentata era…
 

Le regole fondamentali del calcio e la sua popolarità dal XIX ad oggi

Il calcio è un gioco sportivo a squadre, in cui si fronteggiano due squadre composte ciascuna da undici giocatori. Di origine antica, probabilmente già abbozzato durante il Medioevo in Italia (vedi Calcio fiorentino), la sua affermazione moderna si ebbe in Inghilterra, a metà del XIX secolo.Il calcio si gioca su un campo d'erba (in futuro…
 

La nascita del calcio

La patria del calcio moderno è l'Inghilterra e in particolare, i College inglesi. Nasce come sport d'elite: erano i giovani delle scuole più ricche e delle università a giocare al football. Le classi erano sempre composte da dieci alunni, e a questi si aggiungeva il maestro che giocava sempre insieme a loro. Ecco spiegato perché…