stradanelbosco

il grano e l'orzo


**************i cereali nel Salento**questi son tutti ricordi di quando ero bambino.I cereali più diffusi erano il grano e l'orzo.
( quadro di Van Gogh)Ricordo sti campi di grano maturo e di spighe d'orzo e ricordo il vento che faceva ondeggiare le spighe come le onde del mare!! Che meraviglia..
( quadro di Van Gogh)Sti due prodotti venivano in parte venduti e in parte macinati per il consumo domestico, per il pane e la pasta che ogni famiglia preparava in casa; talvolta il grano era utilizzato nei cibi direttamente come chicco.
*Ogni famoiglia preparava il pane per il proprio fabbisogno e - se non possedeva un forno in casa - lo portava a cuocere nei forni che i privati mettevano a disposizione della gente, dietro compenso in pane stesso o in legna.
*C'erano due tipi di pane principali: - le " pucce", panelle rotonde di grandezza variabile, mediamente di un chilogrammo,
con le varianti dell'aggiunta di " Ulive nere" ( le voliate),
*o di uva passa ( le pasulate),
*o di pomodori a pezzetti, capperi e cipolla affettata;
*- il "pizzu", di forma schiacciata;
*- e le "frise"
*il cibo ordinario dei contadini della Grecìa salentina è il pane di orzo con i legumi; e perciò nel territorio greco-salentino, l'orzo è ( era) molto coltivato come nella Grecia e nelle isole jonie.
( la spiga di orzo)*
(costa del Salento a Torre S.Andrea)* Sto canto l'avevo composto per la vendemmia , ma la danza sotto gli ulivi e nei campi di grano di notte alla luce della luna, nel mio Salento, vale anche per la raccolta del grano