stradanelbosco

l'enigma umano e CORCOS


********************** l'enigma umano  di Kienerck  e CORCOS**ci sono tre bellissimi quadri di Kienerk ( pittore italiano fra '800 e '900, che fanno parte di un trittico dal titolo " L'ENIGMA UMANO".  
Il trittico è presente in una grandissima mostra ora nei Musei di San Domenico a Forlì, fino al 15 giugno. E' veramente na mostra incredibile per presenza di numerosissimi capolavori dell'Arte Italiana sullo stile Liberty. Un racconto della pittura, della scultura e delle arti decorative che hanno caratterizzato il linguaggio dell’arte fra fine Ottocento e l’inizio della prima guerra mondiale. I tre quadri che compongono il Trittico si intitolano IL DOLORE - IL SILENZIO  - IL PIACERELe riflessioni che si possono fare su questi quadri sono innumerevoli. Mi esprimo solo sul IL SILENZIO, quello che a volte caratterizza un comportamento della donna quando subisce violenza e tace, per non rovinare tutto. Difatti il quadro è stato un pò la simbologia della Violenza sulla donna.******Chi può, e se vuole , vada a visitare questa mostra: merita tantissimo! *IL DOLORE
******IL SILENZIO
**
***
**************************IL PIACERE
***
***************************la città di FORLI' , sede della mostraFORLI':  Una città alla quale io attribuisco soprattutto il merito di organizzare le più belle mostre in ASSOLUTO che si possano fare in Italia e anche in Europa, per dovizia e valenza altissima di opere esposte, ricchezza di contenuti, facilità di percorsi espositivi, gentilezza del personale addetto, ingressi quasi gratuiti, facilità di parcheggio oltre che estrema comprensione della segnaletica per giungere sul luogo. Tutti parametri che potrebbero designare I Musei di San Domenico come il luogo ideale per qualsiasi mostra in Italia! NON ME NE PERDO UNA E HO TUTTI I CATALOGHI, che guarda caso sono anche di prezzo accessibilissimo!! LA MOSTRA L'HO VISTA LA SETTIMANA SCORSA, UN POMERIGGIO INTERO DALLE 14 FINO ALLA CHIUSURA, UNA FULL IMMERSION! A un certo punto la sindrome di Stendhal t'accorgi che è vera, tante e tali sono le leraviglie esposte: quadri che hai sempre visto sui libri, sulle riviste, ecc.. e che te li ritrovi lì su una parete come per magia!!! Pensate  che credevo che il famoso SOGNI di Vittorio CORCOS fosse alla Galleria d'Arte Moderna di ROMA, invece , - incredibile - CORCOS ne aveva fatta un'altra copia, una replica ridotta, che è stata qui esposta. Si nota la differenza nel viso della ragazza.. Guarda. l'originale.150x150 circa)
**e ora la replica ridotta (110x90) la differenza è proprio nel viso della ragazza! appare un pò ingrassata e con le mascellone!!
****" Il poema dell'estasi" di Scriabin*******ECCO LA PAGINA DEL CATALOGO CHE RIPORTA IL QUADRO***
**Ecco la pagina del catalogo cjhe tratta la questione
**
**poichè non son riuscito a ingrandire l'immagine con lo scritto, rendendola facilmente leggibile,riporto qui, la cosa che interessa. " .....A partire dagli anni novanta nelle sue eleganti figure femminili vestite alla moda si insinua una vena di sottile inquietudine decadente, che trasforma le jolie femmes in donne fatali, come ne La Maddalena(1896).In Morfinomane( 1899) e in SOGNI ( Roma, galleria nazionale d'arte moderna), presentato alla festa dell'arte e dei Fiori aperta a Firenze nel 1896 e accolto da uno straordinario successo di pubblico e critica, affascinati  da " i caldi pensieri e i torbidi desideri" ( Vittorio PICA) della enigmatica giovane. tanto da spingerte l'autore a eseguirne la replica ridotta, presente in mostra( Cat.149.cfr Taddei2008)