stradanelbosco

38* parallelo


********* 38° parallelo Linea di separazione delle due Coree Linea di sangue Linea di pace** Andando da Messina a Palermo, sia in auto che in treno, non si può fare a meno di vederla, sull'altura sovrastante, l'antica Halaea, attuale Tusa. Per raggiungerla c'è ancora qualche problema di viabilità e la Panda si è mostra il veicolo adatto, ma ne vale abbondantemente la pena.
L'orizzonte mozzafiato che si apre nei pressi dell'ultima opera della "Fiumara d'arte" - il più grande museo all'aperto d'Europa - proietta immediatamente nella concezione del suo fondatore, Antonio Presti, composta dalla vastità, dall'assonanza imprescindibile di esteriorità ed interiorità, di Arte e Spirito e dalla loro concrezione spazio temporale.  E' la Piramide - un tetraedro di 30 metri realizzato  da Mario STACCIOLI in acciaio cortex che gli conferisce il caratteristico colore - collocata spazialmente sul 38° parallelo, che è stata inaugurata anche in un tempo specificamente collocato, da sempre, per la storia dell'umanità: il giorno del solstizio d'estate, il 21 giugno, ricorrenza della vittoria della Luce sulle Tenebre.E' una data che si vuole ripristinare con il "Rito della Luce", cui partecipano artisti ed intellettuali e la cui ultima edizione, nel 2014, ha contato ben 5.000 partecipanti. Al tempo stesso la si vuole sottolineare lasciando che sia l'unico giorno in cui - sempre dall'alba al tramonto - è possibile visitare l'interno dell'opera del bravo Mauro Staccioli.
**
**A Reggio Calabria
la scritta sul bianco marmo di Carrara QUESTO DONO MARMOREO, FRAMMENTO ED EMBLEMA DELLA TERRA APUANA NELL’ABBRACCIO DI  REGGIO CALABRIA,    ATENE,   SMIRNE SEUL,    SAN FRANCISCO    CORDOVA. CITTA’ TUTTE POSTE SU QUESTO PARALLELO 38, AUSPICA ORIZONTI DI PACE NELLE OPERE DELLA CULTURA CARRARA 67_____ CONGRESSO INTERNAZIONALE REGGIO CAL. 68____ SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI 2 SETTEMBRE 1987____ *****Il confine fra le due Coree è visibile sul terreno fra i due capannoni in primo piano,  e sorvegliato dalle sentinelle fra i due paesi!!!  Speriamo in un avvenire di pace e di fratellanza
**
**
**
***