Frasi in cerca di...

Tracce di un sentiero

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« Lupo grigio risponde..Ogni tanto.. »

La strada è lunga.. ma..

Post n°191 pubblicato il 06 Giugno 2014 da isola51.fm

Articolo copiato da affari italiani...

 

 

Una nuova tecnica che impiega cellule artificiali potrebbe aprire presto nuove frontiere per la cura delle infezioni batteriche, per esempio le infezioni polmonari di pazienti affetti da fibrosi cistica. A lavorare in questa direzione e' Sheref Mansy, giovane scienziato statunitense arrivato in Italia nel 2009 al Centro di Biologia Integrata (CIBIO) dell'Universita' di Trento grazie al sostegno della Fondazione Armenise-Harvard. Insieme al suo gruppo di ricerca, Mansy sta lavorando ad un progetto che permettera' di controllare il comportamento delle cellule naturali senza modificarle geneticamente, utilizzando le cellule artificiali per dire a quelle naturali cosa devono fare. Il problema e' che spesso le cellule non sono in grado di rispondere naturalmente ai segnali scelti per impartire loro delle istruzioni.

Per ovviare a questo limite ci si affida all'ingegneria genetica: modificandole geneticamente possono acquisire nuove capacita'. Ma nel momento in cui il contenuto genetico di una cellula vivente viene modificato, anche il suo comportamento cambia. La nuova strada del team di Sheref Mansy prevede invece l'uso di cellule artificiali, create per favorire la comunicazione chimica tra cellule e batteri. Con importanti vantaggi. "Con l'utilizzo delle tecniche di ingegneria genetica a ha spiegato Mansy a c'e' la paura che le cellule possano evolversi fuori dal nostro controllo e anche alterare gli ecosistemi".

"Al contrario, avvalendoci di cellule artificiali, possiamo condizionarle a ha detto Mansy - a vivere per un periodo definito di tempo. Le cellule artificiali non hanno la capacita' di riprodursi o di evolversi. Servono al loro scopo solo per un paio d'ore e poi smettono di funzionare. Non hanno altre possibilita'". Questa metodologia, messa a punto da Roberta Lentini (coautrice dello studio e dottoranda dell'Universita' di Trento), puo' aprire nuove opportunita' nell'ingegnerizzare dei comportamenti cellulari senza utilizzare organismi geneticamente modificati.

"Le cellule artificiali espandono la percezione di Escherichia coli - ha detto Mansy - utilizzando un segnale chimico che questo batterio non puo' comprendere da solo e trasformandolo in un nuovo segnale che invece il batterio e' in grado di recepire. Funziona come una sorta di traduttore, che si attiva solo quando serve. Pensiamo che questa tecnologia cambi il modo di vedere la biologia sintetica. Esistono piu' modi per fare la stessa cosa. Il nostro metodo sfrutta la comunicazione chimica attraverso le cellule artificiali ed e' un'alternativa piu' sicura. Utilizzando cellule artificiali possiamo utilizzare la parte della vita che ci serve e rimuovere le parti della vita che non vogliamo". La notizia di questa scoperta ha gia' attirato l'attenzione della comunita' scientifica internazionale. Proprio nel fine settimana appena trascorso, infatti, il progetto e' stato ospitato sulla prestigiosa rivista Nature.

 

Già.. visto che le basi per una corretta vita sono le informazioni.. inviare messaggi al nostro corpo , attraverso una sicura biologia sintetica. potrebbe anche significare

modificare il percorso delle cellule tumorali.. ripristinare funzioni vitali che la polvere del tempo ha affievolito.. rendere inutile il ricorso a droghe e psicofarmaci .

 

Cmq...rimarrà sempre il problema della comunicazione giusta fra esseri umani  ^_^

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/stradario/trackback.php?msg=12840713

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 25/06/14 alle 10:46 via WEB
Speriamo sia una cosa utile :))
 
 
isola51.fm
isola51.fm il 26/06/14 alle 14:57 via WEB
Direi di si, sperando che sempre di più si faccia il tifo per la ricerca scientifica.. invece di tifare troppo per 11 ragazzi che inseguono un pallone...con scarsi risultati.. poi..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: isola51.fm
Data di creazione: 06/11/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stellagattambo66giuliano.alunni4isola51.fmprimo2dglmel_ania1arcadiadeNuvola_volaDianavacacciaDiana.Gradit0costanzatorrelli46Elemento.ScostanteSpettaCheArrivolupettadellenevianima_on_line
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963