Blog
Un blog creato da dibiasef il 12/11/2008

quattro amici al bar

scambio franco (dibiase) di idee, in molise ed oltre

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

Messaggi del 17/07/2012

Zuccherificio del Molise

Post n°188 pubblicato il 17 Luglio 2012 da dibiasef

Mi auguro che finisca tutto per il meglio per quanto riguardo lo Zuccherificio del Molise.

Mi auguro che il concordato abbia un ottimo successo, che la "newco" decolli in maniera precisa e puntuale e che, di conseguenza, tutti i lavoratori, veramente TUTTI i lavoratori, possano dormire sonni tranquilli, da un punto di vista occupazionale.

Per lavoratori, però, io intendo TUTTI. Sia quelli dello zuccherificio, sia gli agricoltori, ma tutto l'indotto che ruota intorno allo Zuccherificio.

Nel frattempo: non sarebbe il caso che l’ente regione, tramite gli assessorati all’agricoltura, ed alla programmazione economica inizi a stendere un piano di sviluppo per far ritornare le bietole nei nostri campi?

Lo zuccherificio nacque oltre trenta anni fa, anche con questo scopo: garantire il conferimento di prodotto agli agricoltori, facendo, di fatto, sorgere quella che, adesso, è definita FILIERA CORTA. Allo stato attuale delle cose con tre soli zuccherifici in Italia, sarebbe proprio il caso che ci si soffermasse sulla necessità di far ridecollare la coltivazione della bietola in Molise!

Questo allo scopo di dare una certezza di reddito agli agricoltori che avrebbero la possibilità di conferire il prodotto allo zuccherificio utilizzando i trattori e non i tir che arrivano da centinaia di chilometri, con evidenti aggravi di costi, per tutti, agricoltori e Zuccherificio!

La sopravvivenza dello zuccherificio del Molise consisterà ANCHE nell’avere la possibilità di approvvigionarsi di “materia prima” in maniera economica e veloce.

Spero ci si muova prima che qualche (avventuroso) acquirente  propini delle proposte che poi, scopriremo amaramente, destinate solo all’acquisizione delle quote saccarifere, vedendo sparire, in questo modo, altri posti di lavoro, diretti e dell’indotto, all’interno del nostro Molise!

Buon si, ma fess no…speriamo!

Franco di Biase (PARTITO DEMOCRATITO Forum nazionale agricoltura)

 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dibiasef
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: CB
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dibiasefaniram1959bartriev1gryllo73several1sols.kjaeril_pabloannaincantolacey_munroPerturbabiIeenrico505psicologiaforensedimariamonicaapremaika
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963