Studio Legale Niro - Giurisprudenza commentata in materia di Diritto di Famiglia & Minori a cura delll'Avv. Fortunato Niro
« Precedenti Successivi »
 

Assegno di mantenimento al figlio anche se usufruisce di borsa di studio

da ItaliaOggi   I figli che si mantengono, anche all'estero, con delle borse di studio hanno comunque diritto all'assegno di mantenimento da parte dei genitori. Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 8954 del 14 aprile 2010, ha respinto il ricorso di un padre condannato a versare alla ex due assegni,…
 

L'ex non affidatario non può contestare le spese straordinarie per i figli.

In regime di affidamento esclusivo, il genitore non affidatario non può contestare le decisioni dell'ex sulle spese straordinarie ed è  obbligato alla contribuzione  delle stesse per i figli minori anche quanto non siano state concordate con l’altro coniuge.Al fine di evitare l’arbitraria scelta di tale spese da parte dell’affidatario, può fare domanda di affidamento congiunto…
 

La ex in difficoltà va sostenuta

da ItaliaOggiHa diritto all'assegno di mantenimento dall'ex la casalinga di mezza età che soffre di depressione. È quanto si evince dalla sentenza della Corte di cassazione n. 4758 del 26 febbraio 2010, con la quale la prima sezione civile ha respinto il ricorso di un uomo che doveva versare un mantenimento di 700 euro al…
 

Figli, no alle strumentalizzazioni

da ItaliaOggi Legittima l'espulsione del genitore clandestino anche se i figli vanno ancora a scuola in Italia. Insomma deve lasciare il paese, se non ci sono eventi o necessità eccezionali del bambino, accudito dall'altro genitore munito di permesso di soggiorno. Lo ha ribadito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 5856 del 10…
 

Assegno al figlio non convivente

da il Sole24Ore Il figlio vive fuori casa, sia pure saltuariamente? Non importa: il padre separato deve continuare a corrispondergli l'assegno di mantenimento. E a lasciare alla ex moglie la casa di proprietà. Lo sottolinea la Corte di cassazione con la sentenza 6861 della prima sezione civile depositata il 22 marzo: un'altra pronuncia destinata a…
 

Separazione e scioglimento della comunione legale

È ammissibile la domanda di scioglimento della comunione che può essere proposta anche in pendenza della causa di separazione tra i coniugi. Tuttavia lo scioglimento è effettivo dopo il passaggio in giudicato della sentenza di separazione.Così la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 4757, ha accolto il ricorso di un uomo che, durante la…
 

Le convenzioni matrimoniali solo con atto pubblico.

La Corte di cassazione con la sentenza 225 del 2010, ha sancito che le convenzioni matrimoniali che regolano i rapporti patrimoniali dei coniugi, devono risultare da un atto pubblico, altrimenti non sono opponibili ai terzi. Nelle motivazioni redatte dagli Ermellini si evince infatti che "le convenzioni matrimoniali devono essere stipulate a pena di nullità, con…
 

All'ex coniuge spetta la metà dei risparmi investiti

da ItaliaOggiI soldi messi da parte durante il matrimonio e poi investiti in immobili intestati a uno solo dei coniugi (in regime di separazione legale) andranno divisi a metà in sede di divorzio, a prescindere dalle rispettive professioni. Ciò a meno che uno dei due non riesca a provare che il suo contributo economico è…
 

Perdita assegno di mantenimento in caso di nozze nulle

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 2600 del 4 febbraio 2010 ha sancito che la delibazione della sentenza ecclesiastica di matrimonio cancella il mantenimento fin dall'inizio e se il coniuge che, in virtù di una pronuncia di divorzio ha percepito il relativo assegno, deve restituire le somme avute a tale titolo.La questione trae…
 

Assistenza ai figli senza eccezioni

da ItaliaOggi L'obbligo di mantenere i figli piccoli permane anche se i fratelli più grandi lavorano e aiutano la madre. Infatti, pure in questo caso, il genitore tenuto all'assegno risponde penalmente per non aver assicurato i mezzi di sussistenza ai minori. La linea dura arriva dalla Corte di cassazione che, con la sentenza n. 4395…
 

« Precedenti Successivi »