Creato da studisciamanici il 01/05/2006
Tutte le notizie e commenti alle attività del Centro Studi Sciamanici

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

ornellickKriElfettaLucemarina.cecconstudisciamaniciRaisi77marilena65molerryjumaVamazonmanianpamapiscineleledeliziaemtaddiaand_dvrubenfiorspidergalaxyclorindabergamo
 

Ultimi commenti

sono d'accordo,come i nostri pensieri e le nostre...
Inviato da: Anonimo
il 05/03/2009 alle 19:38
 
Che belle parole, se tutti poteserò sintonizarsi in questa...
Inviato da: Anonimo
il 08/10/2008 alle 14:54
 
apprezzo molto i post di questo utile blog. peccato (per...
Inviato da: Anonimo
il 11/08/2008 alle 14:26
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:55
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:05
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Celebrazione del Solstiz... »

Oltre la Guarigione

Post n°10 pubblicato il 13 Marzo 2007 da studisciamanici
 

Terza parte dell'articolo :Lo Sciamanismo nella Società Occidentale

Articolo scritto da Nello Ceccon

Lo stato proprio della nostra esistenza è vivere in perfetta salute fisica, mentale, emotiva e sociale per tutto il tempo. La malattia è invece uno stato di emergenza, di richiamo, di portare l’attenzione verso qualche cosa che non va nel nostro mondo.

Lo sciamano si rifà sempre al tempo in cui gli uomini erano in diretto contatto con le forze dell’Universo e perciò viveva sempre i perfetta armonia con tutti gli elementi, naturali e soprannaturali.

In quel caso non c’era posto per le malattie, le sofferenze, il dolore, queste condizioni erano segno di squilibrio, che non possono esistere nelle condizioni ideali.

Nella nostra società la malattia viene affrontata al momento della sua manifestazione esteriore, ad esempio quando c’è dolore, disfunzione fisiologica o altro, ma difficilmente viene vista come l’espressione di una pregressa disarmonia a livello spirituale.

Per lo sciamano invece tutte le malattie devono prima essere risolte a livello spirituale, per ottenere la loro guarigione nel mondo fisico.

Nelle società tradizionali c’è invece la tendenza a risolvere subito la malattia a livello spirituale, prima che questa si manifesti a livello fisico. Per questa ragione viene ad esempio fatta la cerimonia del recupero dell’anima entro tre giorni dal trauma subito, per questo i bambini, ma anche gli adulti hanno continue possibilità per esprimere i loro talenti naturali. Spesso viene data la “medicina” sotto forma di un sasso, di un bel panorama, di un’acqua cristallina, di un sole caldo, oppure di altri elementi che agli occhi degli occidentali non hanno alcuno scopo terapeutico sul piano fisico.

Nella nostra cultura invece prevale la maschera sociale, che ci rende insensibile ai sottili cambiamenti che avvengono nel nostro spirito, ci rende sordi ai bisogni sottili del nostro spirito e ci rende spesso impossibile l’espressione dei talenti naturali che abbiamo.

Eppure il fine ultimo della nostra società è quello di rendere libero l’uomo dai condizionamenti della natura, dalle costrizioni fisiche del dolore, della fame, della sete, del caldo, del freddo, da tutto ciò che gli impedisce di esprimersi nel modo più profondo e completo.

La nostra vita invece è costellata di lavori che non piacciono, di relazioni che non soddisfano, di spazi che non fanno stare tranquilli: in definitiva ci sono tutte le condizioni esistenziali per causare ogni tipo di malattia.

La pratica dello sciamanesimo può essere invece uno strumento utile per andare oltre il concetto della malattia e della guarigione, per aiutare ogni individuo a crearsi un suo lavoro perfetto, le sue relazioni perfette ed abitare nei suoi spazi perfetti. Questo è il vero fine ed il compito che abbiamo la possibilità di svolgere egregiamente. La nostra società in un certo senso è molto evoluta, è riuscita a patrimonializzare le conoscenze di milioni di persone di epoche diverse, abbiamo una quantità immensa di saggezza disponibile qui ed ora.

Da un certo punto di vista potrebbe anche essere facile affrontare questo tema, molte persone lo stanno già facendo. Abbiamo superato i limiti che i nostri antenati avevano, per quanto riguarda i bisogni materiali, mai come in questa epoca e nei nostri paesi risulta facile il soddisfacimento dei bisogni primari, ed abbiamo sempre più tempo disponibile che potrebbe essere utilizzato per riportare armonia e benessere, interiore e fisico.

L’uso di questa energia disponibile viene invece condizionata verso direzioni che non hanno niente a che fare con la libera e consapevole espressione della persona. Ci sono riti collettivi che non hanno alcun valore spirituale, che invece fanno leva sulle emozioni forti dell’individuo, facendolo coinvolgere in attività che sicuramente non sono benefiche sotto nessun aspetto. Non voglio fare degli esempi negativi, ma basta leggere un giornale per capire dove è posta e dove è veicolata tutta la nostra energia.

Lo stare in uno stato di perfezione divina invece è il modo migliore per vivere la propria vita in modo tale che non ci sia posto per dolori, sofferenze e malattie.

Lo sciamanesimo è un elemento di stimolo, per aiutare le persone ad esprimere le proprie capacità creative, per veicolare l’energia vitale verso attività che sono in perfetta armonia con la parte spirituale, interiore. Esprimere liberamente la propria energia, al di là dei condizioni sociali, è anche il bisogno più impellente che abbiamo, lo scopo ultimo è quello di creare le condizioni per andare oltre ogni tipo di malattia, portare la guarigione prima che la malattia si manifesti fisicamente.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento