Creato da studisciamanici il 01/05/2006
Tutte le notizie e commenti alle attività del Centro Studi Sciamanici

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

ornellickKriElfettaLucemarina.cecconstudisciamaniciRaisi77marilena65molerryjumaVamazonmanianpamapiscineleledeliziaemtaddiaand_dvrubenfiorspidergalaxyclorindabergamo
 

Ultimi commenti

sono d'accordo,come i nostri pensieri e le nostre...
Inviato da: Anonimo
il 05/03/2009 alle 19:38
 
Che belle parole, se tutti poteserò sintonizarsi in questa...
Inviato da: Anonimo
il 08/10/2008 alle 14:54
 
apprezzo molto i post di questo utile blog. peccato (per...
Inviato da: Anonimo
il 11/08/2008 alle 14:26
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:55
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:05
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Lo Sciamanismo nella Soc...Oltre la Guarigione »

Post n°9 pubblicato il 20 Gennaio 2007 da studisciamanici
 

Lo sciamanesimo come aiuto nella vita quotidiana

seconda parte dell'articolo :Lo Sciamanismo nella Società Occidentale Articolo scritto da Nello Ceccon

Le pratiche sciamaniche si associano spesso a rituali complicati, esotici e spesso incomprensibili, perciò potrebbe risultare difficile pensare che lo sciamanesimo possa essere utile ed applicabile durante la giornata dell’uomo o donna occidentale.

In realtà noi, persone del XXI secolo siamo afflitti dai dubbi, dalle angosce, dai desideri, dalle emozioni proprio come l’uomo di due o tremila anni fa. Se leggiamo una tragedia classica, ci possiamo perfettamente identificare con essa, nella parte che riguarda i sentimenti ed i meccanismi interiori che scaturiscono dal nostro animo.

A me fa sempre impressione leggere qualche cosa scritto alcune centinaia o migliaia d’anni, magari in un’altra parte del mondo, e comprenderlo dal più profondo di me. È come se fosse rimasta nella mia parte più interiore quella parte d’umanità che indipendente dal tempo e dallo spazio. Ce l’ho anche adesso,a che se sono attorniato da computer, anche se per muovermi uso l’auto e non più i piedi, anche se vivo in una casa che mantiene quasi sempre la stessa temperatura sia d’estate che d’interno, anche se tutta la mia parte esteriore, corporea, è immersa in un contesto completamente diverso da quello che poteva essere qualche secolo fa.

Come posso parlare efficacemente a questa parte di me, che al di fuori dello spazio e del tempo che conosco?

L’uomo anche adesso ha delle spinte verso il mondo spirituale, esoterico, misterioso, che non può fare a meno di ignorare. Per questo motivo integriamo la nostra vita materiale con altri aspetti, quali ad esempio la visone di un film, oppure l’ascolto della musica, che ci portano in modo inconsapevole verso altre sfere della nostra esistenza. Per alcuni la fuga verso questi mondi “immaginari” è sufficiente per placare le angosce quotidiane, ma solo per qualche ora, o qualche giorno, a seconda dell’intensità, ma dopo tutto ritorna come prima, e l’uomo è immerso nelle sue paure ed angosce, che assorbono buona parte della sua energia emotiva nel vano tentativo di assecondarle, ignorarle o cercando di placarle utilizzando altri mezzi, altre fughe verso l”immaginario”.

Fino a qualche tempo fa le Religioni sono state l’approccio più efficace per veicolare queste emozioni, queste spinte interiori, verso forme accettate dalla società.

Con il progresso che ha portato la maggioranza delle persone a credere pienamente nelle proprie capacità razionali, con l’educazione diffusa che ha portato una maggiore conoscenza del cosmo in cui viviamo, le persone non sono più disposte a delegare ad altri le loro conoscenze e le loro esperienze sia materiali che interiori o spirituali. Per molti anche la scienza e l’economia, che sono i due maggiori sistemi di credenze che si sono sostituiti alla religione, stanno lasciando un grande vuoto dietro.

Il vero spirito scientifico, che è in definitiva quello del “cimento” come diceva Galileo Galilei, è oramai permeato nelle nostre coscienze ed è diventata una condizione irrinunciabile per tutto quello che facciamo.

In qualche modo l’essenza dello sciamanesimo si rifà allo spirito scientifico primordiale, perché afferma che è solo ciò che si sperimenta in modo diretto che acquisisce una certa validità.

Lo sciamanesimo non delega ai Sacerdoti delle Religioni il contatto diretto con il mondo invisibile, pretende di partecipare direttamente al gioco del mondo che si sta svolgendo nella sfera dell’invisibile e del visibile, così da incontrare, conoscere e gestire le angosce e le gioie quotidiane. L’accesso diretto ai mondi spirituali permette di riempire il vuoto che altrimenti si forma nella propria esistenza, di vedere e vivere la vita in modo completo, come diceva Carlos Castaneda, ciò che percepiamo normalmente è quello che ci sta dentro ad un tavolo (l’isola del Tonal), mentre con lo sciamanesimo siamo in grado di percepire tutto quello che sta al di fuori di quel tavolo.

L’ampliamento della realtà sperimentata e percepita direttamente permette di accedere alle fonti infinite di conoscenza e saggezza, quella conoscenza silenziosa con cui l’umanità in modo consapevole ma molto più spesso inconsapevole si è da sempre alimentata.

Lo sciamanesimo è la via della creatività, in tutti i campi, senza limitazioni di alcun tipo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui: