SEMPRE E COMUNQUE!

 

We are the pigs


 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
Creato da: suede68 il 05/04/2005
Il FORUM LIBRI crea racconti da commentare. Laboratorio di scrittura per chi ha voglia di cimentarsi, vetrina per coloro che già sanno scrivere, ma soprattutto palco incontrastato per seguire le avventure dei protagonisti del romanzo rosa più trash dell'anno (fino al prossimo!): Come le palme al sole! Rosa shocking è il suo colore naturale ;-))) PS: per chi volesse inviare racconti (nn per forza rosa-trash), scrivere a: suede68@digiland.it CIAO MITICI!!!

 

 
« CCCP - fedeli alla lineaSiouxsie and the Banshees »

Cure

Post n°70 pubblicato il 08 Maggio 2009 da suede68
 
Tag: Musica!

Buongiorno Novaresi,
dopo la nostra digressione in Italia negli anni '80 con i CCCP, torniamo a quello che succedeva nella più grande fucina musicale mondiale alla fine degli anni '70: the UK.
Nello stesso periodo in cui i Sex Pistols propagandavo l'anarchia nel Regno Unito, un altro gruppo provvedeva a cambiare le atmosfere musicali con suoni e look inquietanti: i Cure, capitanati dall'enigmatico Robert Smith (21 aprile 1959).


Gran bulbo a fontana di capelli neri crimperati, rossetto sbavato, occhi cerchiati da matita nera, pallore di ghiaccio sulla pelle, vestiti rigorosamente neri, i Cure si impongono nel 1978, dopo anni di gavetta, con il primo singolo che appena nato è già uno scandalo: "Killing an arab". Il brano, dall'apparente titolo razzista, si rifaceva al grande capolavoro di Albert Camus "Lo straniero", che se nessuno ha letto lo consiglio caldamente. Già da questo esordio si capisce immediatamente la netta differenza, anche a livello di contenuti non solo musicale, fra il movimento punk e quello dark. Il punk era volutamente trucido, di rottura, politicamente impostato. Il movimento dark era colto, si rifaceva a letture alte, era una negazione passiva alla società imperante. Il nero che dilagava negli abiti dichiarava un non voler accettare le mode, di qualsiasi tipo, per imporne pacificamente una propria di negazione. E sicuramente l'anima sempre al limite dell'esaurimento di Smith contribuì enormemente a questa atmosfera cupa.
A mio avviso, l'album più significativo (di cui conservo il vinile come se fosse un gioiello di famiglia) rimane a tutt'oggi Pornography. Questo album è un trionfo del nichilismo. Ne ebbe poi a dire Robert Smith: "Cantavamo: «Non importa se moriamo tutti». Ed era esattamente quello che pensavamo a quel tempo."
Ed è anche l'ultimo album veramente dark, prima della svolta commerciale che io ripudio.
Li ascoltiamo in questa meravigliosa A Forest, con un Robert Smith giovanissimo: http://www.youtube.com/watch?v=HY7wuV_C1oI

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/suede68/trackback.php?msg=7024476

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
openstargate
openstargate il 08/05/09 alle 18:30 via WEB
bel video..hai fatto una bella analisi dei Cure..anch' io ho letto " lo straniero" di Camus....bel libro..ciao ti auguro un buon fine settimana..:-)
(Rispondi)
 
 
suede68
suede68 il 10/05/09 alle 16:43 via WEB
Buona domenica!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Yes, WE can

 

Ultime visite al Blog

natalydgl7angie976trentanovemezzoalogicoshindy82SyrdonEneaSormentiraging_bullemievepoeta.72LuanaScarpettiWIDE_REDsmoothfoxterrierm.fanasca
 

Gli stati d'animo - Quelli che restano (1911)


 

MorgAram

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963